Strutture protette in italia

bunker, centri di comando & co.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    5,994
    STU
    +1,229

    Status
    Offline
    http://forumdifesa.forumgratis.org/index.php?&showtopic=431

    Claudio

    Google maps aiuta molto ed evita spiacevoli problemi giudiziari.

    Andate a curiosare nel raggio di 15 km da ciascun aeroporto militare (operativo o dismesso)...con particolare riferimento a Gioia del Colle, Sigonella, Aviano e Ghedi...

    Poi non dimentichiamoci Camp Derby ... impressionante.

    Esiste anche l'Hangar/ricovero velivoli di Pantelleria scavato all'interno della roccia.

    Pantelleria - Hangar Nervi
    Pantelleria%20-%20Visita%20allaviorimessa%20(Hangar%20Nervi)


    Sigonella
    cf0054

    Malcontenta (VE)
    d964de

    Monte Mamaor (VR) - Dismessa
    jpg

    Alessandria - Dismessa
    8c2925

    Spilimbergo
    7091ef

    Chiarano - Dismesso [Doppia recinzione era della 3^ Brigata Aquileia ... ergo ...]
    1f096c

    Ornago - Dismesso [...doppia recinzione]
    d38880


    P.S. Per me restano stupende le Polveriere dismesse presenti in provincia di Venezia e di Alessandria.

    Forte Vallon (VE) - Dismesso
    f266b0

    AndreaV

    segnalo dei link interessanti.

    www.fortificazioni.net/ (andate alla sezione guerra fredda)

    Site Rigel, uno dei 4 ex depositi di munizioni nucleari dell'US Army nel nord est
    http://it.wikipedia.org/wiki/Site_Rigel

    Mauro

    Restaurato

    www.repubblica.it/cronaca/2014/10/2...1&_vmx=368881#1

    Edited by Rick FD - 16/11/2014, 13:37
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,929
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
    visita al Site Proto, vicino Mondragone

    http://www.corriere.it/inchieste/viaggio-n...d07eabd28.shtml
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,120
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaVe @ 10/2/2015, 13:07) 
    visita al Site Proto, vicino Mondragone

    www.corriere.it/inchieste/viaggio-n...d07eabd28.shtml

    Qualche anno fa nel muro che chiude l'ingresso non c'erano che due forellini (8-10cm)...ora ci si passa...fra un po ci abiteranno liddentro...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,929
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
    un altro paio di luoghi interessanti, depositi nella zona del Montello, il primo e' nella lista dei siti da dismettere del ministero della difesa

    www.google.it/maps/@45.3647784,11....1!1e3?hl=it

    www.bing.com/maps/?v=2&cp=45.798705...lia&form=LMLTCC
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,929
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
    Ieri ho visto voyager in cui si parlava del bunker presente sul monte settepani (savona) e del fatto che non si sappia ancora a cosa fosse originariamente destinato. Il servizio era del 2013, e' notizia di 2gg fa invece che l'AM ha provveduto a risigillare le entrate delle struttura. Qualcuno ne sa qualcosa al dila' del sensazionalismo di voyager?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,120
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rick FD @ 10/11/2014, 23:38) 
    http://forumdifesa.forumgratis.org/index.php?&showtopic=431

    Claudio

    Google maps aiuta molto ed evita spiacevoli problemi giudiziari.

    Andate a curiosare nel raggio di 15 km da ciascun aeroporto militare (operativo o dismesso)...con particolare riferimento a Gioia del Colle, Sigonella, Aviano e Ghedi...

    Poi non dimentichiamoci Camp Derby ... impressionante.

    Esiste anche l'Hangar/ricovero velivoli di Pantelleria scavato all'interno della roccia.

    Pantelleria - Hangar Nervi
    Pantelleria%20-%20Visita%20allaviorimessa%20(Hangar%20Nervi)


    Sigonella
    (IMG:https://imagizer.imageshack.us/v2/455x405q90/901/cf0054.jpg)

    Malcontenta (VE)
    (IMG:https://imagizer.imageshack.us/v2/604x405q90/540/d964de.jpg)

    Monte Mamaor (VR) - Dismessa
    (IMG:https://imagizer.imageshack.us/v2/735x375q...13194.jpg")

    Alessandria - Dismessa
    (IMG:https://imagizer.imageshack.us/v2/406x405q90/537/8c2925.jpg)

    Spilimbergo
    (IMG:https://imagizer.imageshack.us/v2/478x405q90/673/7091ef.jpg)

    Chiarano - Dismesso [Doppia recinzione era della 3^ Brigata Aquileia ... ergo ...]
    (IMG:https://imagizer.imageshack.us/v2/538x405q90/539/1f096c.jpg)

    Ornago - Dismesso [...doppia recinzione]
    (IMG:https://imagizer.imageshack.us/v2/449x405q90/538/d38880.jpg)


    P.S. Per me restano stupende le Polveriere dismesse presenti in provincia di Venezia e di Alessandria.

    Forte Vallon (VE) - Dismesso
    (IMG:https://imagizer.imageshack.us/v2/735x456q90/673/f266b0.jpg)

    AndreaV

    segnalo dei link interessanti.

    www.fortificazioni.net/ (andate alla sezione guerra fredda)

    Site Rigel, uno dei 4 ex depositi di munizioni nucleari dell'US Army nel nord est
    http://it.wikipedia.org/wiki/Site_Rigel

    Mauro

    Restaurato

    www.repubblica.it/cronaca/2014/10/2...1&_vmx=368881#1

    Nel link al site Rigel si citano "paracadutisti italiani" addetti al posizionamento di mine atomiche: Quali? 9° Rgt? Graco?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,497
    STU
    +1,023
    Location
    Fortezza BASTIANI

    Status
    Offline
    Signori,

    permettetemi di esprimere delle RISERVE sulle immagini postate ...

    Il fatto che siano tranquillamente reperibili via Google Maps, IMHO, NON SIGNIFICA che sia OPPORTUNO spiattellarle su questo o qualsiasi altro Forum, a meno di quelle palesemente, pubblicamente ed apertamente dismesse ...

    Per il resto, traete le considerazioni e le conclusioni del caso ...

    Edited by 132Jack69 - 5/8/2015, 19:05
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,727
    STU
    +6,591

    Status
    Anonymous
    Sig. 132Jack69, mi scusi ma non capisco proprio.

    Altri paesi hanno fatto rimuovere i propri siti di interesse nazionale, o ne hanno imposto una risoluzione molto minore.

    Ora è nostro il problema se questi sono su internet ad alta risoluzione? Certo che no, ma di chi non si è preoccupato di evitare che ciò accadesse.

    Mi sembra un segreto di pulcinella. Come se l'inteligence o qualsiasi malintenzionato venga qui a cercare i link di maps o bing.

    In ogni caso evitate di utilizzare i colori nei post.


    CITAZIONE (AndreaVe @ 4/8/2015, 10:11) 
    Ieri ho visto voyager in cui si parlava del bunker presente sul monte settepani (savona) e del fatto che non si sappia ancora a cosa fosse originariamente destinato. Il servizio era del 2013, e' notizia di 2gg fa invece che l'AM ha provveduto a risigillare le entrate delle struttura. Qualcuno ne sa qualcosa al dila' del sensazionalismo di voyager?

    La struttura è stata segregata fino ai primi anni 2000, questo è l'unica cosa che ero riuscito a scoprire cercando qua e la. Ma era inattiva da mooolto prima. Probabilmente non è mai entrata in attività.

    Destinazione iniziale? beh, basta vedere come è strutturata, non è difficile da capire.

    Se poi cercate strutture simili in altri paesi si può facilmente confrontarle.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    Due parole.
    Google/masp e Google/Earth rappresentano dei normali programmi "completamenti legali/leciti".
    A ciò si aggiunga che l'ubicazione di qualsiasi installazione militare italiana (ndr. tranne qualche eccezione ...) non è più segreta ma di pubblico dominio.
    Ora con queste premesse è colpa dello Stato italiano/Governo italiano/Forze Armate italiane che non pretendono l'oscuramento delle immagini su determinate zone, come fanno altre nazioni, non certo di chi liberamente vi accede virtualmente.
    Infine, non mi si dica che si aiuta "qualcuno" perché anche ciò è infondato: se digito "Ghedi" da maps devo proprio essere orbo per non capire qual'è l'aeroporto e dove si trovano gli annessi depositi munizioni.
    Aggiungo che, in ogni caso, è un problema che non si pongono neppure gli USA atteso che si può "visitare" la stragrande maggioranza delle loro installazioni militari.
    Semmai mi permetto di aggiungere che della cosa non frega proprio nulla a nessuno perché se mi metto a fotografare una Caserma dell'E.I. ovvero un'aeroporto dell'A.M. rischio qualche problema mentre si vede chiaramente la "macchina di google/Maps" che immortalava i militari di guardia/Carabinieri senza che nessuno gli impedisse alcunché né in itinere tantomeno successivamente.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,865
    STU
    +10,032
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Anni fa, ahime' non pochi, tornavo in treno da Roma a Potenza, sul rapido (all'epoca si chiamavano cosi') Roma - Taranto. Nello scompartimento io ed un maresciallo di Marina.
    Chiacchierando chiacchierando, la discussione fini' su temi navali.
    Ad un certo momento commisi "l'errore" di dargli l'elenco delle nostre navi a Taranto.
    Divenne abbonatissimo, forse mi prese per una spia del Patto di Varsavia; in realta' bastava una passeggiata sul lungomare...
    Google Maps non fa male a nessuno, le foto quando sono recenti sono di mesi prima, la risoluzione non e' certo quella dei satelliti militari.
    Poi che a Ghedi ci sia una base AMI lo sanno tutti, addetti ai lavori e semplici appassionati.
    Trovo ridicole le pixelature inposte da alcuni stati: in quanti siete disposti a credere che quelle sull'arsenale di Cherbourg celino signorine in topless e non un paio di SSBN?
    Cio' che e' riservato e' riservato e cio' che e' segreto e' segreto.
    Ma avete timore di Google Earth no.
    Al limite qualcuno si convincera' che la principale base delle CVN USA sia Bremerton. Sempre in tema di SSBN: li' vicino, Bangor non e' nascosta.
    Ah, dimenticavo, io sono una spia, scegliete voi se russa, cinese o cos'altro: sul mio Google Earth ci sono centinaia di segnaposto con basi militari sparse per il globo.
    E sono una spia cosi' ingenua che vado sempre in cerca di installazioni mitari, cosi' i gestori del sito sanno bene cosa cerco.
    Scusate, ora debbo andare ad aprire la porta agli agenti FBI ...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,653
    STU
    +1,934
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ieri ho visto voyager in cui si parlava del bunker presente sul monte settepani (savona) e del fatto che non si sappia ancora a cosa fosse originariamente destinato. Il servizio era del 2013, e' notizia di 2gg fa invece che l'AM ha provveduto a risigillare le entrate delle struttura. Qualcuno ne sa qualcosa al dila' del sensazionalismo di voyager?

    Essendo dalle mie parti vorrei poterle essere di maggiore aiuto (ora andrò a cercari il servizio che mi ha incuriosito). La presenza del sito abbandonato da anni è cosa abbastanza nota, e oggetto di attenzioni da parte di speleologi di struture antropiche. Se l' AMI ha chiuso il sito sarà perchè hanno paura che qualcuno si faccia male e la colpa ricada su di loro, ora che poi è andato in TV...
    Comunque io avevo sentito dire che era un sito di telecomunicazioni militari di una certa importanza.

    www.youtube.com/watch?v=PclnYj0d8qw

    Qui il servizio di Voyager. Nei commenti si fa notare, giustamente, che la presenza di campioni di cemento armato indicherebbe che la struttura non era finita, al contrario di quanto si dice nel servizio. Il gruppo speleologico savonese nei commenti avvalora questa tesi... e del resto anche io mi sono chiesto cosa ci facessero dei campioni di calcestruzzo abbandonati nella struttura, se fosse stata usata questi campioni non sarebbero stati lasciati a mezzo credo...

    Edited by Giacomo_FD - 10/8/2015, 13:32
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    Si tratta di infrastrutture dismesse nel corso degli anni, decenni, dopo la fine della guerra fredda sia perché divenute completamente anacronistiche/preistoriche dai passi da gigante fatti dalla tecnologia sia perché trattasi di strutture assolutamente "illegali oggi" in cui far operare il personale, nei termini di "sicurezza del lavoro" ovviamente non per altro.

    Queste strutture, in un mondo perfetto, una volta dismesse andavano bonificate (ndr. in particolar modo dalla presente di amianto largamente utilizzato negli anni '50 e '60 per l'isolamento delle stesse) e, ove possibile, riconvertite ad utilizzi civili.

    Invece, tutte queste strutture nessuna esclusa come le "normali Caserme", sono state di fatti abbandonate al proprio destino; poi, quando spunta un servizio di TV (ndr. di TV spazzatura, parere personale) che riaccende i riflettori si corre a sistemare recinzioni, a saldare porte, a chiudere ingressi ed a me vien da ridere.

    L'unico aspetto sul quale posso concordare consiste nel fatto che per il 90% delle installazioni militari, come questa della Guerra Fredda, potrebbero tranquillamente indicare le ragioni / scopi della propria esistenza anche perché sono stanco di sentire che avevamo basi per ICBM sparse per l'Italia, per alimentare le stragi e di menate del genere.

    www.gruppospeleosavonese.it/progetto_settepani.html
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,653
    STU
    +1,934
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Sempre il GSS nei commenti ricorda che l'accesso è normalmente chiuso e sotto controllo del demanio, quindi che sia stato chiuso di recente non sarebbe vero... quindi l'accesso sarebbe bloccato almeno da quando il GSS ha scoperto l'accesso. Normalmente poi gli stessi gruppi speleologici si occupano di rendere più o meno sicuri gli accessi alle grotte per evitare che qualcuni ci finisca dentro, a volte co sono grate con chiave da ritirare da un custode o in comune, a voltemagari semplici assidi legno se il buco è in una zona poco accessibile.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    Comunque senza svelare informazioni che potrebbero essere ancora classificate o altro basti farsi un giro su google e digitare "settepani aeronautica nato" e vedrete tutta questa storia da dove nasce, guardando cosa c'era "realmente" e la verità viene subito a galla.

    Nulla di quello ipotizzato ovviamente anche se i giornalisti ci fanno carriera con queste cose.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,543
    STU
    +627
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claudio FD @ 10/8/2015, 14:02) 
    Nulla di quello ipotizzato ovviamente anche se i giornalisti ci fanno carriera con queste cose.

    Basta ricordare la parodia di Crozza della trasmissione e quel geniale titolo inventato dal comico ligure.
     
    .
149 replies since 10/11/2014, 22:38   15506 views
  Share  
.