Strutture protette in italia

bunker, centri di comando & co.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Uh? Il centro di Santa Rosa non è più attivo? E da dove si controlla la squadra navale?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,057
    STU
    +2,298

    Status
    Offline
    Mi pare comunque difficile un riutilizzo dopo un periodo prolungato di inattività, sopratutto viste le incursioni a cui sono soggetti luoghi di questo tipo.
    Certo si potrebbe ricostruirli, ma ciò richiederebbe un mare di tempo e soldi.
    A West Star, per esempio, deve essere completamente saltato l'impianto elettrico dopo un boato, ha già subito numerosi furti -i cavi di rame ovviamente- e atti vandalici e han tentato di portare via addirittura dei trasformatori di grosse dimensioni.
     
    .
  3. Relop
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 23/12/2017, 20:30) 
    Uh? Il centro di Santa Rosa non è più attivo? E da dove si controlla la squadra navale?

    É il bunker a quota -37 metri che é momentaneamente non attivo. Tutto il resto a Santa Rosa funziona .. la Squadra Navale viene controllata .. da quote positive ..
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    ......

    Group
    Abilitato
    Posts
    8,403
    STU
    +2,752

    Status
    Anonymous
    Il bunker di Santa Rosa....... quanti ricordi........ di gioventù.......
    Ricordo quella volta che con un muletto stavo mettendo sotto un ufficiale inglese. I miei amici ci scherzarono una vita ricordandomi che la guerra era finita da un pezzo.... ah ah
    Mi scuso per l'amarcord OT.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    464
    STU
    +325

    Status
    Offline
    Sig. Ogil, l'unico inglese buono è quello sotto il muletto (o "mulino" come lo chiama il mio collega russo)😊

    Tornando seri, per recuperare eventualmente White Star si dovrebbe ricominciare da zero, idem Monte Cavo. Delle strutture così complesse abbandonate a se stesse diventano molto difficili da recuperare, sono come una nave passata in disarmo (e non messa in naftalina in stile americano). Spero che Santa Rosa sia manutenuto adeguatamente ed aggiornato di conseguenza.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    11,074
    STU
    +3,200

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Relop @ 23/12/2017, 21:03) 
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 23/12/2017, 20:30) 
    Uh? Il centro di Santa Rosa non è più attivo? E da dove si controlla la squadra navale?

    É il bunker a quota -37 metri che é momentaneamente non attivo. Tutto il resto a Santa Rosa funziona .. la Squadra Navale viene controllata .. da quote positive ..

    Ignoro quando e come è stata resa pubblica la prodondità del bunker, ma non sarebbe stato meglio mantenerla segreta?
     
    .
  7. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quella quota é di dominio pubblico, altrimenti non avrei scritto sull'argomento .. uomo di poca fede .. 😋

    Un esempio:
    https://www.vignaclarablog.it/201109071590...are-santa-rosa/
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,930
    STU
    +8,258

    Status
    Online
    Per west star si parla di musealizzazione, tipo il Soratte

    http://m.larena.it/territori/garda-baldo/a...-star-1.6103795

    Edited by AndreaVe - 24/12/2017, 15:30
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    11,074
    STU
    +3,200

    Status
    Offline
    Non lo mettevo in dubbio, immaginavo che lo fosse da tempo. Mi chiedevo però perché è di dominio pubblico. Fornire la profondità giusta di una struttura così importante a chi volesse attaccare non mi sembra il massimo.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,057
    STU
    +2,298

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per west star si parla di musealizzazione, tipo il Soratte

    Non so in che misura è stato musealizzato il Soratte, ma mi piacerebbe vedere i costi che hanno sostenuto.
    Per White Star tra bonifica, messa in sicurezza e musealizzazione vera e propria non oso immaginare che numero esca alla fine di quei conti 😁
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,930
    STU
    +8,258

    Status
    Online
    Di certo la parte recuperata sarebbe una frazione dell intera struttura, funzionale a farle avere un interesse storico e turistico. Il resto, ben murato....
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    464
    STU
    +325

    Status
    Offline
    www.bunkersoratte.it/
    Il Soratte vale assolutamente una visita (io lo ho visto 3 volte...). Non ricordo la percentuale di gallerie rese fruibili, ma ogni volta c'era qualcosa di nuovo. A primavera si potrebbe organizzare una visita collettiva, io sono in contatto con il presidente dell'associazione che lo gestisce...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Spero che il calendario di aperture venga aggiornato a gennaio.

    Io è da un po' che vagheggio una escursione in mtb sul Soratte, potrei unire sport a storia militare... 😉
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    464
    STU
    +325

    Status
    Offline
    www.bunkersoratte.it/prenotazioni.html

    E' uscito il calendario delle aperture del Soratte per il 2018...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    ......

    Group
    Abilitato
    Posts
    8,403
    STU
    +2,752

    Status
    Anonymous
    Una domanda che mi sono già posto. sto notando una tendenza IMHO affrettata a dismettere le strutture protette sotterranee, per esempio gli USA hanno dismesso la caverna del Norad. Domanda, perché? Costi di gestione e manutenzione alti? Ma siamo così sicuri che non ne avremo più bisogno?
    Inoltre, qualcuno sa se tale tendenza riguarda anche altri Paesi come F, GB e D?

    Confesso che a Santa Rosa, avendoci lavorato, ci sono particolarmente legato. All'epoca c'erano Venturoni e Monego.
     
    .
149 replies since 10/11/2014, 22:38   15506 views
  Share  
.