Ucronia

What if, Cosa sarebbe successo se... Storia Alternativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,728
    STU
    +6,593

    Status
    Anonymous
    ...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Direi che possiamo riprendere.....
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 29/12/2014, 15:50) 
    CITAZIONE (Liger30 @ 29/12/2014, 15:31) 
    Alla fine l'Argentina otterrà probabilmente 12 Fencer. www.janes.com/article/47293/uk-revi...4s-to-argentina

    Solo ?!
    Manca che gli forniscano qualche Mig29M2 (per intendere quelli destinati alla Siria....) e la vedo brutta per gli Inglesi....

    Aggiungo che sarebbe dura anche con Queen Elizabeth e F35......dopo che qualche missile stand off di fabbricazione sovietica mette fuori uso la pista di Mount Pleasant
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    1,541
    STU
    +445
    Location
    L'Aquila

    Status
    Offline
    ogni promessa è debito ecco la fonte di cui parlavo in pagine di aeronautica:
    www.linkiesta.it/isole-falkland-malvinas

    E chiedo scusa al generale Michael David Jackson, ex-capo di Stato Maggiore dell’Esercito britannico, da me brutalmente e genericamente indicato come "un alto graduato", a mia discolpa lessi l'articolo moolti mesi orsono
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Avevo letto anch'io un articolo del genere, certo che se l'Argentina entrasse in area d'influenza della nuova strategia Russa le rivendicazioni potrebbero avere un peso politico/militare maggiore (come visto i sostenitori non mancano....).
    Ho sempre considerato il Su24 un aereo poderoso, seppur attempato ancora in grado di dire la sua e se la Russia si accontenterà di pagamenti in "natura" ricordiamoci che comunque all'Argentina manca un caccia più che un bombardiere....ecco perchè ho fatto una "velata allusione" al Mig 29M2.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    1,541
    STU
    +445
    Location
    L'Aquila

    Status
    Offline
    sarebbe ravvisabile l'attacco ad un membro NATO
    si sarebbero spazi di intervento anche per la MMI?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Non si intervenne nel 1982, quindi non penso ci siano differenze...comunque lungi da me voler dire che gli Argentini riconquisterebbero le isole senza problemi, inoltre io non sono pro ad uno scontro ma sarebbe corretto che ci fossero degli incontri ad alto livello per redimere la questione.
    Gli inglesi sono famosi per la "saggezza" con cui hanno tracciato alcuni confini......sarebbe interessante vedere una spartizione delle isole con cessione dell'isola occidentale ( quella meno popolata con Port Howard) all'Argentina e conseguente riconoscimento della sovranità UK su quella orientale (salvaguardando anche la volontà popolare di rimanere sudditi di Sua Maestà Britannica).
    Entrambi avrebbero diritto di procedere alla costruzione di piattaforme per lo sfruttamento delle risorse (con limiti posti da ONU, patrocinatore dei colloqui di pace, per la salvaguardia della fauna e flora).
    Gli inglesi manterrebbero il loro punto strategico e agli Argentini vedrebbero riconosciuto un diritto "storico" ....
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    1,541
    STU
    +445
    Location
    L'Aquila

    Status
    Offline
    probabilmente sarò ostinato, ripetitivo e forse troppo "fantasioso"... ma io questa storia di 6 e dico 6 caccia (e che caccia!!!) per la RN non la capisco, la MN che ha dimensioni analoghe alla RN si "accontenta" di due Orizzonte per fare difesa d'area, gli inglesi ne vogliono sei....

    se un paio non sono stati esplicitamente pensati per far sentire "aria di casa" anche ai cittadini a 14.000 miglia dalla capitale, non so darmi altre spiegazioni
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Pensare che dovevano costruirne 8 .....comunque se servisse maggiore protezione aerea alle Falkland si poteva finanziare più facilmente e con minor spesa lo sviluppo di batterie CAMM o comprarsi dei Patriot....
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,728
    STU
    +6,593

    Status
    Anonymous
    Inizialmente, ai tempi del programma Horizon originale, ne prevedevano 17...

    Il fatto che la Francia abbia solo 4 caccia (2 Orizzonte e 2 Cassard col Tartar, con l'intenzione di sostituire i Cassard con le FREDA), vuol dire poco e nulla, altre ambizioni, altre necessita e altre esperienze (Falkland War inclusa). Senza considerare che gli inglesi avranno due portaerei, con tutto quel che deriva in termini di naviglio di scorta necessario, anche solo per averne a disposizione sempre un aliquota per operazioni non previste. IMHO 6 caccia per le loro necessita forse sono il minimo indispensabile...

    Comunque,l'intervento NATO è da escludere... e non solo perché le falkland/malvinas sono sotto il tropico cancro e quindi fuori dall'articolo 5 della NATO, ma per tutta una serie di interessi Americani che vanno dai trattati in essere con l'argentina al non inimicarsi mezzo sud-america... consegnandolo nelle mani di Cina e Russia.

    Un nostro intervento poi è pura fantascienza più che fantapolitica... Pensiamo al solo fatto che in UE fummo gli unici ad astenerci insieme agli irlandesi quando si votarono le sanzioni all'argentina dopo che aveva invaso le falkland, e le ragioni sono facilmente intuibili: la comunità italiana in argentina, formata sia dagli immigrati che dai loro discendenti era ed è molto consistente, parliamo probabilmente di quasi 700.000 italiani residenti in argentina e 25 milioni che hanno un qualche discendenza italiana... in pratica il 50% della popolazione argentina ha qualche connessione con l'italia...Poi... Un certo Francesco, attualmente residente in vaticano, ma argentino di nascita, ha origini Piemontesi!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Sig. Badman ha centrato il punto, mi permetto di ripostare quanto avevo già espresso in Pagine di Aeronautica.
    In questo post pongo proprio la questione relativa al rischio di "spingere" troppo sull'isolamento argentino (con forte complicità inglese) e l'eventuale scenario di un avvicinamento tra Russia ed Argentina.
    CITAZIONE
    Non voglio alludere nulla ma se così fosse la Russia troverebbe un nuovo alleato latinoamericano, gli inglesi non devono tirare troppo la corda isolando e mantenendo rapporti conflittuali...... perchè l'attuale politica estera USA non riuscirebbe più a tenere i cocci a posto...

    P.S. Voglio dire che fare embargo di prodotti militari made in UK per l'Argentina dopo tutti questi anni è controproducente perchè un fornitore alternativo esiste.
    Pensi cosa accadrebbe se gli Argentini avessero sistemi made in UK , in caso di conflitto gli Inglesi potrebbero chiudere le forniture e i sistemi diventerebbero in breve inservibili con tutte le conseguenze.
     
    .
  11. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quello che è successo con i Type42 ............
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,543
    STU
    +627
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Badman FD @ 30/12/2014, 02:48) 
    Inizialmente, ai tempi del programma Horizon originale, ne prevedevano 17...

    Credevo che il Programma originario prevedesse 12 unità, poi ridotte a 8 e poi ancora a 6.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Type_45_destroyer
    "The MOD's initial planning assumption was to procure twelve ships ...."
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,728
    STU
    +6,593

    Status
    Anonymous
    Il programma Horizon inizio nel 92, dopo che nel 89 USA (che si orientarono sui Burke) e GB (che già nel 88 avevano espressero l'intenzione di lasciare il programma salvo poi rimanervici per dar lavoro all'industria) abbandonarono il programma NATO Frigate Replacement for 90s, per divergenze sui recquisiti.

    Il programma Type 45 nasce nel 1999, dopo che gli inglesi ritennero inadeguati i requisiti e la partecipazione dell'industria nel programma Horizon: Gli inglesi volevano una nave capace di un bolla di difesa estesa e con un dislocamento maggiore, memori delle falkland, i francesi invece volevano unita di scorta pura per la CdG, mentre noi italiani un unita da usare primariamente in mediterraneo, almeno questo sostennero gli inglesi al momento di uscire dal programma; dal punto di vista industriale gli inglesi volevano vedersi assegnato lo sviluppo del radar (Marconi) e del CMS (BAE), il primo gli fu concesso dai francesi, ma il secondo venne assegnato a Thales. Alla fine gli inglesi uscirono dal programma pur mantenendo l'architettura generale delle orizzonte, implementando nel PAAMS un canale radar comune per Orizzonte e Type-45.

    Inizialmente i numeri di Horizon (se non ricordo male, cosa possibbile avendoli letti qua e la su wiki, forum e altri siti, insomma in giro per il web) dovevano essere:
    Inglesi: 17
    Italiane: 6
    Francesi: 4
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Ma veramente pensiamo che i numeri delle Type 45 prodotte possa essere stato influenzato dalla necessità di copertura aerea delle Falkland ?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,130
    STU
    +2,774

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Badman FD @ 30/12/2014, 12:06) 
    Il programma Horizon inizio nel 92, dopo che nel 89 USA (che si orientarono sui Burke) e GB (che già nel 88 avevano espressero l'intenzione di lasciare il programma salvo poi rimanervici per dar lavoro all'industria) abbandonarono il programma NATO Frigate Replacement for 90s, per divergenze sui recquisiti.

    Il programma Type 45 nasce nel 1999, dopo che gli inglesi ritennero inadeguati i requisiti e la partecipazione dell'industria nel programma Horizon: Gli inglesi volevano una nave capace di un bolla di difesa estesa e con un dislocamento maggiore, memori delle falkland, i francesi invece volevano unita di scorta pura per la CdG, mentre noi italiani un unita da usare primariamente in mediterraneo, almeno questo sostennero gli inglesi al momento di uscire dal programma; dal punto di vista industriale gli inglesi volevano vedersi assegnato lo sviluppo del radar (Marconi) e del CMS (BAE), il primo gli fu concesso dai francesi, ma il secondo venne assegnato a Thales. Alla fine gli inglesi uscirono dal programma pur mantenendo l'architettura generale delle orizzonte, implementando nel PAAMS un canale radar comune per Orizzonte e Type-45.

    Inizialmente i numeri di Horizon (se non ricordo male, cosa possibbile avendoli letti qua e la su wiki, forum e altri siti, insomma in giro per il web) dovevano essere:
    Inglesi: 17
    Italiane: 6
    Francesi: 4

    Quindi radar alla francia CMS alla francia missili italia francia di italiano e basta solo i 76mm?
     
    .
1570 replies since 16/11/2014, 11:39   61635 views
  Share  
.