Ucronia

What if, Cosa sarebbe successo se... Storia Alternativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,355
    STU
    +478

    Status
    Online
    Che ha ceduto alla cina il 95% della tecnologia di microprocessori etc.. con korea e giappone a tiro di schioppo. Il motivo per cui Taiwan non è già cinese è che agli americani serve.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    360
    STU
    +230

    Status
    Online
    Bin Salman/l'Arabia Saudita mi sembrano molto lontani dall'avere il peso degli altri tre.

    Viceversa ci sarebbe da vedere il ruolo dell'India.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,129
    STU
    +4,113

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arborea @ 4/11/2023, 17:43) 
    Bin Salman/l'Arabia Saudita mi sembrano molto lontani dall'avere il peso degli altri tre.

    Poi, senza tener conto dell'Iran.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,865
    STU
    +10,034
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Immagino che gli attori regionali vorrebbero essere di più. E che l'Arabia Saudita stenterebbe a fare da leader del M.O.
    In ogni caso, le Yalta vengono dopo le guerre o sul loro finire, non prima. Servirebbe prima una Terza Guerra Mondiale, o comunque un conflitto molto esteso ma che lasci in piedi lo schema attuale, almeno a grandi linee.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,086
    STU
    +662

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per i contributi al mio piccolo “divertissement”. Provo a rispondere.

    CITAZIONE (Imperator82 @ 4/11/2023, 17:30) 
    Che ha ceduto alla cina il 95% della tecnologia di microprocessori etc.. con korea e giappone a tiro di schioppo. Il motivo per cui Taiwan non è già cinese è che agli americani serve.

    Non sono un esperto, ma non credo che le cose stiano così (non del tutto, almeno…).
    A quel che so, i microchip più evoluti sono costruiti in Olanda e, comunque, negli ultimi anni, diversi produttori taiwanesi hanno delocalizzato altrove la loro produzione.
    Il Giappone, poi, continuerebbe, nel mio scenario, a stare indiscutibilmente nell’orbita americana (come l’Australia e la Nuova Zelanda).

    CITAZIONE (Arborea @ 4/11/2023, 17:43) 
    Bin Salman/l'Arabia Saudita mi sembrano molto lontani dall'avere il peso degli altri tre.

    Viceversa ci sarebbe da vedere il ruolo dell'India.

    Sicuramente MBS non è allo stesso livello, ma in Medio Oriente è quello che sta crescendo più di tutti, l’unico che abbia ambizioni a livello globale.
    Sono convinto che diventerà sempre più un big player… Magari non già nel 2026, ma la strada è quella.
    L’India, invece, non la vedo (non ancora, almeno) come un player globale.

    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 4/11/2023, 18:18) 
    CITAZIONE (Arborea @ 4/11/2023, 17:43) 
    Bin Salman/l'Arabia Saudita mi sembrano molto lontani dall'avere il peso degli altri tre.

    Poi, senza tener conto dell'Iran.

    L’Iran, IMHO, non ha “il fisico” per ambire ad un ruolo di player globale. Nel mio scenario, sarebbe fortemente ridimensionato,

    CITAZIONE (Ortigara2 @ 4/11/2023, 18:40) 
    Immagino che gli attori regionali vorrebbero essere di più.

    Ah, beh, certo…
    Ma l’Arabia Saudita è l’unico attore che potrebbe ottenere il consenso degli altri tre.

    CITAZIONE
    E che l'Arabia Saudita stenterebbe a fare da leader del M.O.

    Come ho già scritto, è l’unico “attore” che abbia ambizioni di leadership globale. Che ci riesca non posso saperlo, ma l’intenzione è quella.

    CITAZIONE
    In ogni caso, le Yalta vengono dopo le guerre o sul loro finire, non prima. Servirebbe prima una Terza Guerra Mondiale, o comunque un conflitto molto esteso ma che lasci in piedi lo schema attuale, almeno a grandi linee.

    Come ho già scritto altrove, a mio avviso siamo GIÀ in Terza Guerra Mondiale, e da un bel po’ anche: una Guerra “ibrida”, combattuta in parte con armi del XXI secolo (missili e droni), in parte con quelle del XX e XIX (trincee, campi minati), in parte con armi medievali (gli sgozzamenti di Hamas) e in parte, forse la più importante, con armi “virtuali” (Internet, propaganda, fake news).
    Ma per la sua pervasività e ubiquitarietà, è indiscutibile che abbia le caratteristiche proprie di un Guerra mondiale.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,695
    STU
    +2,241

    Status
    Offline
    In Olanda c'è ASML che è il principale produttore di macchine litografiche. Dunque un supplier non un produttore in se dei Chip, i quali vengono prodotti in stragrande maggioranza in Asia.

    Non solo ma come postato la China ha prodotto un chip in categoria 7nanometri (ASML sta a 3nm) da sola senza alcun input esterno quest'anno.

    Dunque in un conflitto alte probabilità che i cinesi riescano a produrre chip, anche se buoni come quelli del 2015 na noi rimaniamo completamente bloccati.

    Vedendo come armamento di 20anni fa è ancora efficiente in Ucraina,un chip del 2015 è mille volte meglio del non avere chip.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,086
    STU
    +662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Meriv @ 5/11/2023, 10:04) 
    Dunque in un conflitto alte probabilità che i cinesi riescano a produrre chip, anche se buoni come quelli del 2015 na noi rimaniamo completamente bloccati.

    Nel mio scenario ucronico, la “Yalta 2” dovrebbe essere finalizzata a non avere più conflitti…
    E, comunque, TSMC sta già delocalizzando negli USA e prossimamente anche in Germania..



    Se e quando la Cina dovesse mettere le mani su Taiwan, è dubbio che gli lascerebbero il monopolio dei microchip..
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    891
    STU
    +430

    Status
    Online
    Non avere più conflitti è utopico.
    La violenza è parte integrante della natura umana e la guerra è semplicemente violenza collettiva nei confronti di un altro gruppo sociale.

    Eliminare i conflitti è, purtroppo, semplicemente impossibile.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,086
    STU
    +662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EdoBss @ 5/11/2023, 10:19) 
    Non avere più conflitti è utopico.

    Provvisoriamente, ovvio.
    Del resto, le “Conferenze di Pace” a questo servono.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,865
    STU
    +10,034
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Le "conferenze di pace" quando riescono bene, marcano un nuovo punto di equilibrio. Transeunte come tutti.
    L'uomo è l'uomo, qualsiasi psicologo vi potrà confermare che di tutte le pulsioni umane l"ira è la più ancestrale e la più immediata.
    Attenti al sogno comunista (in senso letterale e filosofico) di edificare l'uomo ideale: si finisce col distruggere quello reale. E distruggere non metaforicamente, centinaia di milioni di morti segnano il percorso di questa utopia.

    Edited by Ortigara2 - 5/11/2023, 15:13
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,086
    STU
    +662

    Status
    Anonymous
    Esatto.
     
    .
1570 replies since 16/11/2014, 11:39   61635 views
  Share  
.