Aerei da Trasporto e Rifornimento

Ex A-400M

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    Tutto è utile se non utilizza fondi che impediscono la normale amministrazione; quello che fa un C-17 lo puoi fare (come è stato fatto) usando 767 e vettori civili per trasportare il personale, C-130 per il materiale, il tutto verso un “hub” vicino alla destinazione; di li C-130 e C-27 facevano la spola.

    Viceversa, ovvero se non hai abbastanza trasporti tattici, sei bloccato in qualsiasi esigenza, anche europea.

    Ovvero l'opzione uno non è l’ideale ma è percorribile, l’opzione due è inabilitante per il 90% delle esigenze, escluso un ipotetico impiego intercontinentale.

    Il trasporto “strategico” è un’esigenza europea che va risolta come l’AWACS; altrimenti ogni singola nazione butta denari; ricordiamoci, in ogni caso, che se vogliamo aprire una base navale, di terra, o aerea di dimensioni medie da qualche parte non ti basterebbero 20 C-17……. comunque ci deci arrivare da terra o con navi, esattamente come accaduto per la guerra del Golfo.
     
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    Quello che fai con i C17, tranne poche eccezioni, lo faresti anche con un 767. Solo che quando capitano queste eccezioni, ti ritrovi con il sedere per terra. E questo, una F.A. che vuol contare qualcosa, non se lo può permettere.
    Francia in Africa, docet!
     
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    quello che fa un C-17 lo puoi fare (come è stato fatto) usando 767 e vettori civili per trasportare il personale, C-130 per il materiale, il tutto verso un “hub” vicino alla destinazione; di li C-130 e C-27 facevano la spola.

    Poche eccezioni che includono l'atterraggio corto; l'aviolancio, l'operare su piste non asfaltate e il trasporto di grossi veicoli / elicotteri.

    Quello che faceva il C-17, quando ci è servito, l'ha fatto un C-17 messo a disposizione da qualcun altro.

     
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    Primo volo per il 390 ungherese:
    Hungary welcomes first C-390 for testing
     
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    C'è stato qualcosa di simile qualche mese fa. Penso però che tali voci siano piu un invito da parte di Boeing che reali interessi da parte di terzi. Specialmente in fatto di numeri se non in caso di interesse dell'USAF.
    Facendo i conti senza il mercato domestico e ammettendo che l'Idia voglia sostituire i Candid 1/1?
    15 India ?
    5 UAE?
    5 Arabia Saudita?
    3 Qatar?
    3 Italia?
    3 UK?
    3 Giappone?
    3 Australia?
    3 Canada?

    Ammesso che questi ordini andassero tutti a buon fine, non si arriverebbe al numero citato.
     
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    ... perché la differenza sarebbe l'ordine italiano :asd:
     
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    CITAZIONE (Vet_FD @ 20/4/2024, 14:45) 
    ... perché la differenza sarebbe l'ordine italiano

    Sicuramente avrebbe un peso determinante! :duro:
     
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    Con tre aerei che ci facciamo?
    Riempiamo la casella dell'album delle figurine?
     
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    CITAZIONE (blade_runnerFD @ 20/2/2024, 19:14) 
    CITAZIONE (veltro71 @ 15/2/2024, 17:40) 
    Aggiungerei l'Italia almeno con un 5 esemplari. Se non di più!

    5 Countries including India want Boeing to restart the C-17 Production line

    E, vista la situazione, penso proprio che se ne aggiungerebbero altri.

    La notizia era già stata discussa tempo fa in queste pagine, si tratta di una sparata dell'industria locale che spera nelle sovvenzioni.
    Al momento non ci sono ordini tali da giustificare l'investimento per riaprire la linea e sospetto che se ci fossero Boeing riaprirebbe in Usa non in India .

    Ho anche qualche dubbio sulle capacità indiane di produrre l'aereo .



    Edit



    #
    Qui forse l'articolo originale ripreso dagli indiani , il vicepresidente di Boeing non dice affatto che stanno per riaprire le linee di produzione del c-17,anzi ,dice il contrario e cioè che anche se ci sono clienti che lo comprerebbero riaprire le linee sarebbe troppo costoso.
    Dice pure che è una discussione ciclica e che i clienti rimpiangono di non aver fatto più ordini allora; poi dice espressamnte che il p-8 poseindon potrebbe essere il prossimo "c-17" visto che tra poco chiuderá la linea della versione del 737 su cui si basa .

    https://theaviationgeekclub.com/several-cu...on-boeing-says/

    La notizia è di due mesi fa, pare che le parole del ad Boeing siano state fraintese e che la notizia e riguardi più il p8
     
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    CITAZIONE (Val Haris @ 20/4/2024, 15:46) 
    Con tre aerei che ci facciamo?
    Riempiamo la casella dell'album delle figurine?

    E soprattutto.. quanto li pagheremo? Certo n on avremmo un prezzo di favore.
     
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    Se non sbaglio, sono esattamente i 3 che ci proposero (e che AM sarebbe stata felicissima di prendere) a Le Bourget nel lontano 2012.
     
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