Aerei da Trasporto e Rifornimento

Ex A-400M

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  1. zeno_
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    pare che in germania stia montando un po' di schiuma.

    CITAZIONE
    Germany's defense minister criticizes Airbus over new A400M delays

    http://www.reuters.com/article/2015/01/23/...N0KW21U20150123
     
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    Press−service of the ANTONOV Company, January 23, 2015 : Le Forze aeree Ucraine adottano l'Antonov 70 aggiornato

    fullimg359_1

    www.w54.biz/showthread.php?308-STOL-Aircraft/page32
     
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    Vabbè la butto lì...visto l'avvicinamento dell Ucraina all Europa, non è che si potrebbe fare un pensierino agli Antonov con elettronica occidentale? Potrebbe essere un affare per Alenia. Su queste pagine si è parlato di prendere l'A400 in combo con il c27j per sostituire i i C130... l' An70 ha capacità analoghe (anzi carico superiore secondo wiki) e costerebbe di meno. Anzi nonsarebe male guardare alla Antonov per il trasporto strategico... sempre con elettronica occidentale.
     
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    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 28/1/2015, 16:38)
    Vabbè la butto lì...visto l'avvicinamento dell Ucraina all Europa, non è che si potrebbe fare un pensierino agli Antonov con elettronica occidentale? Potrebbe essere un affare per Alenia. Su queste pagine si è parlato di prendere l'A400 in combo con il c27j per sostituire i i C130... l' An70 ha capacità analoghe (anzi carico superiore secondo wiki) e costerebbe di meno. Anzi nonsarebe male guardare alla Antonov per il trasporto strategico... sempre con elettronica occidentale.

    Se non vado errato anche la Germania prima di imbarcars nell A400 M ci aveva fatto un pensierino all'antonov..poi se la mia memoria mi inganna sono pronto alla fustigazione pubblica :asd:
     
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    http://www.kyivpost.com/content/ukraine/ge...?flavour=mobile
    Costava meno !! ma poi la politica filoeuropeista fece si di associarsi definitivamente al cosorzio per l'Atlas A 400
    Qualcuno potrebbe cortesemente spiegare i vantaggi e svantaggi dei PROPFAN rispetto ai più classici TURBOPROP e perchè il mondo occidentale non li abbia mai adottati seriamente? grazie
     
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    L'Antonov 70 è proprio un bell'aeroplano !!
    Si, confermo la Germania ci fece piu che un pensierino, spingendo all'epoca per un collaborazione con le industrie russo-ucraine...cosa che non dispiaceva neanche l'industria italiana..........ma naturalmente assolutamente in rotta di collisione con gli interessi anglo-francesi !!
    Comunque l'An70 offre prestazioni superiori, specialmente a livello di carico (fino 47t, un volume leggermente superiore per i carichi ingombranti, e l'intelligente idea dei due ponti in caso di trasporto solo truppe), il tutto con autonomia paragonabile e velocità leggermente superiori al A400.
    Inutile dirlo che i costi di acquisto sono inferiori al velivolo europeo.
    Sarebbe un ottimo sostituto del C130, visto che potrebbe anche svolgere missioni pre-strategiche per capacità di carico, e con i mezzi terrestri o elicotteri che continuano a mettere su peso, avere la possibilità di imbarcarli comodamente...non e cosa certo da disprezzare.
    Una versione con avionica e componenti occidentali sarebbe l'ideale per noi !!
    Alenia potrebbe e dovrebbe approfondire una possibile collaborazione che non costerebbe poi uno sproposito visto che l'ereo e già definito e pronto alla produzione !!
     
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  7. Lollox78
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    Anche senza scomodare Alenia, ( che è meglio) .... quando tra qualche anno si sentirà le necessità si va in Ukraina con un assegno in mano e si ordina direttamente da loro .
     
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    Qualcuno potrebbe cortesemente spiegare i vantaggi e svantaggi dei PROPFAN rispetto ai più classici TURBOPROP e perchè il mondo occidentale non li abbia mai adottati seriamente? grazie

    http://en.wikipedia.org/wiki/Propfan

    Brevissimamente: per assorbire tutta la potenza del motore, un'elica deve avere un certo numero di pale e un certo diametro. Più è potente il motore, e più (o di maggior diametro) devono essere le pale. Però ci sono dei limiti fisici, anche per il rischio che le estremità della pale vadano in regime supersonico. Al di là di potenze molto elevate, il propfan (che in pratica, è una ventola non intubata) diventa una soluzione interessante. Il TP400 dell' A400 sviluppa 11000shp e se la cava con un'elica a otto pale, ma il D27 dell' An-70 arriva a quasi 15000shp.
     
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    CITAZIONE (Ebonsi @ 29/1/2015, 09:19) 
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    Qualcuno potrebbe cortesemente spiegare i vantaggi e svantaggi dei PROPFAN rispetto ai più classici TURBOPROP e perchè il mondo occidentale non li abbia mai adottati seriamente? grazie

    http://en.wikipedia.org/wiki/Propfan

    Brevissimamente: per assorbire tutta la potenza del motore, un'elica deve avere un certo numero di pale e un certo diametro. Più è potente il motore, e più (o di maggior diametro) devono essere le pale. Però ci sono dei limiti fisici, anche per il rischio che le estremità della pale vadano in regime supersonico. Al di là di potenze molto elevate, il propfan (che in pratica, è una ventola non intubata) diventa una soluzione interessante. Il TP400 dell' A400 sviluppa 11000shp e se la cava con un'elica a otto pale, ma il D27 dell' An-70 arriva a quasi 15000shp.

    Sembra assurdo solo a me che dopo anni e anni di sviluppo e investimenti, il "nostro" quadrimotore del futuro abbia solo i 2/3 della potenza del concorrente...dell'EST? (Abbiamo ricominciato a usare la parolina...?)
     
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    Sembra assurdo solo a me che dopo anni e anni di sviluppo e investimenti, il "nostro" quadrimotore del futuro abbia solo i 2/3 della potenza del concorrente...dell'EST?

    Guardi che è già "grasso che cola". Il TP400 è di gran lunga il più potente turboalbero che sia mai stato progettato in Occidente, con un programma che in pratica è partito da zero. Questo era appunto a suo tempo il fattore principale che militava a favore di una versione con elettronica occidentale dell' An-70 (ci fu addirittura un accordo di principio tra Kohl e Yelstin, poi ovviamente abbandonato).

    Date queste premesse, i risultati raggiunti devono essere considerati come già buoni - anche se i Russi/Ucraini restano comunque superiori. Tanto per dire, lo A400 ha un peso massimo al decollo di 141t con 37t di carico utile, mentre l' An-70 pesa appena in po' di più (145t) ma porta 47t di carico utile.
     
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    Concordo che l'An 70 è davvero un bellissimo aereo. Tuttavia - parlando ovviamente a livello puramente ipotetico - non so se sarebbe facile e soprattutto economico integrarci avionica occidentale.
     
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    CITAZIONE (Ebonsi @ 29/1/2015, 09:19) 
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    Qualcuno potrebbe cortesemente spiegare i vantaggi e svantaggi dei PROPFAN rispetto ai più classici TURBOPROP e perchè il mondo occidentale non li abbia mai adottati seriamente? grazie

    http://en.wikipedia.org/wiki/Propfan

    Brevissimamente: per assorbire tutta la potenza del motore, un'elica deve avere un certo numero di pale e un certo diametro. Più è potente il motore, e più (o di maggior diametro) devono essere le pale. Però ci sono dei limiti fisici, anche per il rischio che le estremità della pale vadano in regime supersonico. Al di là di potenze molto elevate, il propfan (che in pratica, è una ventola non intubata) diventa una soluzione interessante. Il TP400 dell' A400 sviluppa 11000shp e se la cava con un'elica a otto pale, ma il D27 dell' An-70 arriva a quasi 15000shp.

    Grazie Sig.Ebonsi
     
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    1_KC_390_Air_to_air_05
    fonte aviationweek

    Oggi primo volo dell'Embraer KC 390 in Brasile riuscirà a soppiantare il C130J nelle vendite?
     
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    UCRAINA: AL VIA LA PRODUZIONE DELL’ANTONOV AN-70 ( da analisi difesa)

    Interessante sapere che la collaborazione con la Russia continui nonostante la guerra.... misteri dell'economia... :ph34r:
     
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    io ero rimasto a questa dichiarazione di Tereshchenko

    CITAZIONE
    “And last, but not least, Ukraine will have to address the issue of technical cooperation with the Russian Federation. At this point, no military equipment is supplied to Russia anymore. But even if the current standoff de-escalates, our bilateral relations will remain frozen. Yes, we will incur economic losses, but at least we will no longer arm the enemy.”
     
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