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Visto che prima o poi torneremo a parlare di P72, P1HH Hammerhead, S3 ricondizionati ed elicotteri ASUW........ . -
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A che punto sono i p72 ordinati dall AM ed utilizzati poi da equipaggi misti AM e MM?
A quando le prime consegne?
La base di rischieramento sara poi Sigonella nel costituendo gruppo interforze che inglobera i CAEW,il Gulfstream ELINT preso in leasing ed apounto i P72 ?. -
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Dovrebbe essere così, da quel che si legge .
A Sigonella andrebbero i due Gulfstream Caew, i quattro P 72 Isr ed in futuro i Piaggio Hammerhead per la sorveglianza marittima. Il velivolo Velivolo Sigint in leasing credo per ora sia a Pratica, un amico forumista in spe scrisse sul precedente sito che il leasing era stato rinnovato di un altro anno e che sarebbe finito a metà del prossimo, se ben ricordo.. -
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resta strano che MM non sembri minimamente cercare una propria autonomia in proposito . -
.resta strano che MM non sembri minimamente cercare una propria autonomia in proposito
Il reparto sarà interforze...fonte: 1 moderatore.... -
.CITAZIONE (lupo_FD @ 9/12/2014, 22:28)Lo so, noi siamo una grande nazione, con una grande industria militare; e non compriamo all'estero, neppure con compensazioni al 200%. Ma, visto il costo finale (preventivabile), al posto degli ATR 72 ASW, qualche ORION proprio no?
Ma noi dobbiamo pattugliare il Mediterraneo centrale, non l'Oceano Pacifico e quindi il P3, non parliamo del POSEIDON, sarebbe sovradimensionato. Sarà, ma allora com'é che la Germania, stato non proprio sottosviluppato e che il Pacifico non deve pattugliarlo neppure lei, si degna di raccattare gli ORION usati olandesi?
La questione MPA continua a sembrarmi uno dei buchi più grossi (forse il più grosso) nei progetti di MM....resta strano che MM non sembri minimamente cercare una propria autonomia in proposito
Al 41^ stormo si lavorerà come l'ha fatto per anni con l'Atlantic, non credo sia uno scandalo visto che ha funzionato in passato e può funzionare anche con altre macchine in futuro. -
.Dovrebbe essere così, da quel che si legge .
A Sigonella andrebbero i due Gulfstream Caew, i quattro P 72 Isr ed in futuro i Piaggio Hammerhead per la sorveglianza marittima. Il velivolo Velivolo Sigint in leasing credo per ora sia a Pratica, un amico forumista in spe scrisse sul precedente sito che il leasing era stato rinnovato di un altro anno e che sarebbe finito a metà del prossimo, se ben ricordo.
L'Hammerhead non e' ad ora previsto per l'AMI, che sta solo fornendo supporto nello sviluppo all'industria. -
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Io credo invece che lo adotterà . -
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Appunto lo adotterà come supporto alla Piaggio. Magari c'è altro che fa almeno le stesse cose ad un costo di acquisizione più basso ma si prenderà il Piaggio . -
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Quando italiano è meglio io preferisco sempre italiano, in questo caso forse per i ruoli navali potrebbe essere l'ideale affrancando, almeno in questo settore degli Uav, il nostro paese da vincoli esteri.
1)Il Piaggio Hammehead è una macchina derivata da un aereo prodotto in centinaia di esemplari in tutto il mondo ed ampiamente collaudato
2) E' una macchina bimotore ed ha il sistema antighiaccio che gli permetterebbe di operare in condizioni ogni tempo.
3) può operare a velocità che vanno da 135 nodi a 360. Quindi arrivare sul posto velocemente e pattugliare.
4) una volta implementato il sistema di missione previsto ovvero Radar Sespray7300 e Flir EO/IR StarSafire credo ci si troverebbe al cospetto di un signor Uav Male che potrebbe nel caso anche essere anche armato.... -
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Aut UCAV aut nihil.
Altrimenti quando accerti la presenza di un sottomarino a sud di Lampedusa cosa fai, fai salpare una fregata da Taranto?
MPA non e' solo avvistare barconi di clandestini/esuli.
Il tutto, sperabilmente, con costi d'integrazione che abbiano a mente il bilancio della Marina oltre quello di Piaggio.. -
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Il problema sarà capire cosa è meglio rispetto a cosa..... CITAZIONEAppunto lo adotterà come supporto alla Piaggio. Magari c'è altro che fa almeno le stesse cose ad un costo di acquisizione più basso ma si prenderà il PiaggioCITAZIONEQuando italiano è meglio io preferisco sempre italiano, in questo caso forse per i ruoli navali potrebbe essere l'ideale affrancando, almeno in questo settore degli Uav, il nostro paese da vincoli esteri.
Senza voler polemizzare ma sig. John questa sua affermazione in risposta al sig. Brizio dovrebbe valere sempre in tutti i suoi post .
Visto che mi sembra una posizione condivisibile, almeno di questi tempi, non capisco perchè per proprietà transitiva non la applica anche all' 345 vs Texan o in altri progetti dove continua a sottolineare che tanto paga pantalone.
Sinceramente anch'io non amo che i soldi pubblici vengano sperperati ma se , come in altri paesi, lo stato invece di mettere a" fondo perso " ore di cassa integrazione o denaro a sostegno del sistema lavorativo, preferisce finanziare progetti che possano sostenere le aziende che producono in Italia e che permettono di ottenere conoscenze/eccellenza allora cosa c'è di male ....
P.S. ricordiamo che in EU gli aiuti di stato non sono permessi ,almeno in forma diretta. -
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Semmai dovessero arrivare gli Hammerhead, questi saranno dei vettori SIGINT e non dedicati al pattugliamento marittimo. . -
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Se non già postato vi segnalo questo articolo di Aviation Report . -
.Il problema sarà capire cosa è meglio rispetto a cosa.....CITAZIONEAppunto lo adotterà come supporto alla Piaggio. Magari c'è altro che fa almeno le stesse cose ad un costo di acquisizione più basso ma si prenderà il PiaggioCITAZIONEQuando italiano è meglio io preferisco sempre italiano, in questo caso forse per i ruoli navali potrebbe essere l'ideale affrancando, almeno in questo settore degli Uav, il nostro paese da vincoli esteri.
Senza voler polemizzare ma sig. John questa sua affermazione in risposta al sig. Brizio dovrebbe valere sempre in tutti i suoi post .
Visto che mi sembra una posizione condivisibile, almeno di questi tempi, non capisco perchè per proprietà transitiva non la applica anche all' 345 vs Texan o in altri progetti dove continua a sottolineare che tanto paga pantalone.
Sinceramente anch'io non amo che i soldi pubblici vengano sperperati ma se , come in altri paesi, lo stato invece di mettere a" fondo perso " ore di cassa integrazione o denaro a sostegno del sistema lavorativo, preferisce finanziare progetti che possano sostenere le aziende che producono in Italia e che permettono di ottenere conoscenze/eccellenza allora cosa c'è di male ....
P.S. ricordiamo che in EU gli aiuti di stato non sono permessi ,almeno in forma diretta
Perché ci sono progetti e progetti.
Credo che sviluppare e utilizzare fondi per finanziare un progetto come quello del Piaggio Hammerhed sia da preferire a finanziarne uno per un addestratore. La tecnologia per lo sviluppo degli Apr è il futuro, quella degli addestratori un po' meno.
Se dovessi scegliere dove spendere denaro pubblico scelgo l'uno anziché l'altro...tutto qui, è un mio pensiero.
Fermo restando che non sono assolutamente contro lo sviluppo del M 345, che certamente completerebbe l'iter addestrativo di un pilota miliare con tutti gli annessi e connessi a livello di prodotto da offrire in ambito internazionale..