Pattugliamento aereo marittimo

Mezzi e differenti strategie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,908
    STU
    +750

    Status
    Offline
    tanto per sapere, ma l'Hammerhed potrebbe operare dal Cavour?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    Assolutamente no, trattandosi di un Avanti II, ossia, un velivolo tradizionale se non per il sistema di guida privo di pilota.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,908
    STU
    +750

    Status
    Offline
    si, conosco il modello da cui deriva, che ha bisogno i un km di pista per decollare, proponevo un calcolo spannometrico, ho visto atterrare un turboelica sul Cavour, so che l'Hammerhed è tutt'altra stazza ma non so se con eventuali modifiche potrebbe decollare e atterrare e decolalre da lì..... certo che sarebbe un bel passo avanti rispetto ai "normali" droni
     
    .
  4. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    ricordo che l'HH ha già ali diverse dall'Avanti II proprio per il diverso profilo di volo, una configurazione "volovelistica" ancor più spinta potrebbe forse aiutare una velocità di atterraggio più contenuta e un rullaggio più breve. il quanto è difficile stimarlo senza dati "tecnici" adeguati.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    ma una cosa è un decollo/ atterraggio di un ultraleggero, un'altra è il decollo e l'atterraggio di una "bestiolina" di oltre 6 tonnellate.... :;-):
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,908
    STU
    +750

    Status
    Offline
    e "navalizzarlo" non potrebbe significare portarlo ad un rapporto peso prestazioni tale da poterlo fare operare?

    in questo momento le possibilità di drone sono un po estreme, o i piccoli Falco e Camcopter tutt'altro che "pronti all'uso", dall'altra qualcosa di troppo pesante mentre immagino che sarebbe efficiente per il Cavour proprio qualcosa della stazza di un Predator .... non è che sarebbe possibile navalizzare quelli che abbiamo?

    Immagino che ci sarebbero dei margini di miglioramento delle capacità fornite dagli elicotteri se non altro mi sembrano meno ingombranti e meno onerosi da far funzionare... (mi sa che ho camminato un po troppo su un campo minato)

    Edited by Filippo DFD - 15/12/2014, 18:20
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo DFD @ 15/12/2014, 18:09) 
    e "navalizzarlo" non potrebbe significare portarlo ad un rapporto peso prestazioni tale da poterlo fare operare?

    mah, Sig. Filippo DFD in realtà lo vorrebbero pure armare, per cui immagino che la piattaforma diventerà ancora più pesante con carico bellico sia pure limitato ad armi (tiro ad indovinare sia ben chiaro) tipo SDB, Hellfire e derivati, Spyke et similia; non penso che abbia senso riprogettarlo per lanciarlo, di fatto, esclusivamente dalla Cavour; gli Americani hanno o avranno i diretti derivati dall'X47 che hanno dimostrato di poter operare senza problemi dai veri ponti di volo delle loro CVN
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,358
    STU
    +10,055

    Status
    Anonymous
    Gli X47 , se non sbaglio, decollano grazie alla catapulta.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    Da Wikipedia

    "The Navy launched the X-47B from the USS George H.W. Bush (CVN-77) on the morning of 14 May 2013 in the Atlantic Ocean, marking the first time that an unmanned drone was catapulted off an aircraft carrier On 17 May 2013, another first was achieved when the X-47B performed touch-and-go landings and take-offs on the flight deck of the USS George H.W. Bush while underway in the Atlantic Ocean.

    On 10 July 2013, the X-47B launched from Patuxent River and landed on the deck of the George H.W. Bush, conducting the first ever arrested landing of a UAV on an aircraft carrier at sea. The drone subsequently completed a second successful arrested landing on the Bush, but a third attempt was diverted to the Wallops Flight Facility in Virginia after a technical problem was detected, aborting the planned carrier landing. One of the drone's three navigational sub-systems failed, which was identified by the other two sub-systems. The anomaly was indicated to the mission operator, who followed test plan procedures to abort the landing. The Navy stated that the aircraft's detection of a problem demonstrated its reliability and ability to operate autonomously.[

    On 15 July 2013, a different X-47B demonstrator, designated 501, was forced to abort another planned landing on the Bush due to technical issues. Officials asserted that only one successful at-sea landing was required for the program, though testers were aiming for three, and only two out of four were achieved. The Navy continued flying the two X-47B demonstrators through 2014, after the service was criticised for prematurely retired the testbeds. The Navy subsequently deployed the aircraft to carriers for three further test phases between 2013 and 2015, with the intent of demonstrating that unmanned aircraft could seamlessly work with a 70-plane carrier air wing."
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 15/12/2014, 18:24) 
    Gli X47 , se non sbaglio, decollano grazie alla catapulta.

    Certo che sì, e atterrano con i cavi. Niente a che spartire con la Cavour.

    Video
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,358
    STU
    +10,055

    Status
    Anonymous
    Agli Inglesi la situazione attuale senza aerei ad ala fissa MPA/ASW non è piaciuta, il fatto di dover dipendere da "amici" non è sostenibile....
    http://m.aviationweek.com/defense/submarin...eminder-britain
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,856
    STU
    +10,028
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Il che mi fa pensare che tra i vari motivi per richiedere il supporto alleato mi sia sfuggito il piu' ovvio: sollevare il caso per riaprire il tema dell'acquisto di MPA. Certo, povero Nimrod: decenni di modifiche per trasformare un progetto fallito in qualcosa rispondente all'utilizzo e, quando finalmente c'erano arrivati ... in pensione.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,908
    STU
    +750

    Status
    Offline
    comunque l'X-47 non mi risulta imbarcato a fare da ricognizione, anche visto che con le catapulte e i cavi di arresto loro ci possono imbarcare lo strumento pensato ad hoc.

    Visto che non sono stato ancora stroncato, rilancio la mia idea, dunque: da una parte dei piccoli droni "da bagagliaio della Punto", dall'altra bestioni da "troppe tonnellate" che senza catapulte e (immagino sopratutto) cavi d'arresto è impossibile far operare dal Cavour.

    Eppure noi, gli spagnoli, gli australiani e chi nei prossimi anni si potrebbe voler dotare di un sistema relativamente semplice e dedicato al pattugliamento (eventualmente anche gli algerini, che comunque un centinaio di metri di ponte ce l'hanno), invece di utilizzare lo strumento attuale, che per noi è montato su un bell'EH-101, non potrebbero sviluppare qualcosa di intermedio?

    Ovviamente la prima cosa che mi viene in mente è proprio qualcosa derivato dal Predator, la cui conformazione MALE ed il peso contenuto entro la tonnellata (ma si parte da mezza tonnellata, poi dipende da cosa ci metti su) potrebbe essere operare da un ponte di duecento metri, con l'aggiunta che se serve questi giocattolini li si può armare un minimo, come qui sapete meglio di me. ... ma ho come l'impressione che se nessuno ci ha già pensato un intoppo da qualche parte ci dev'essere....
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,140
    STU
    +1,076

    Status
    Offline
    Se non ricordo male ad un certo punto si era parlato di un Falco navalizzato (Gabbiano?) stol in grado di operare convenzionalmente dal Cavour, ma poi non se ne è fatto nulla che io sappia.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    268
    STU
    +94
    Location
    Seguo Forum dedicati a Tecnologia, Difesa, Geopolitica, qui dai primordi e prima in Pagine di Difesa

    Status
    Offline
    prima di avventurarsi in voli pindarici sullo sviluppo di droni navalizzati vari, cosa che non avverrebbe affrontata in modo autoctono, hammimbird a parte !! ma che comunque non operera mai da unita navali, a mio modo di vedere e meglio dedicare quelle poche risorse disponibili a colmare le lacune piu grosse.
    Una di queste e la mancanza, a distanza di anni, di un vero elicottero AEW.....
    A questo punto meglio aggregarci agli inglesi, e poi aggiornare 4/5 macchine EH101, con lo stesso sistema scelto dagli inglesi.
     
    .
5462 replies since 22/11/2014, 10:10   591001 views
  Share  
.