Modifiche a DLP e altre unità navali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 6/4/2018, 10:09) 
    ...
    Gli SPG51 erano montati anche sui Doria che non erano certo piccoli ma quando s'impostò il Vittorio Veneto vennero adottati gli apparati più moderni (es. SPG55).
    ..

    Questi Coontz hanno avuto SPG55 e non sono dissimili dai DlP

    Forse c'è un refuso? I Doria mai ebbero i 51.

    I Coontz erano comunque un po' più grandi dei DLP di oggi.

    Sui 51 dei DLP... sono anni che girano queste voci circa la provenienza dagli Impavido smentite da altre che li davano per nuovi.

    Sapremo mai la verità?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Corretto mio errore la classe Doria aveva anch'essa gli SPG55 .
    I Coontz erano 5650t contro le 5400t dei DlP , la differenza non mi sembra sostanziale per impedirne l'adozione sui DlP.
    Purtroppo ha ragione ci sono molte fonti con indicazione differenti e forse anche miti/leggende, difficile conoscere la verità , forse solo il sig. Angioy potrebbe aiutarci
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Considerato che se veramente la MM perdesse due Fremm GP si dovrà andare avanti ancora 4 anni con quanto disponibile imho penso che i DlP siano meno sfruttati delle attuali Maestrale superstiti, quindi potrebbe valere la pena pensare a come ridurre l'equipaggio e renderle piú efficienti (con un piccolo investimento).
    Inoltre mi sembra di capire che almeno una delle due navi sia spesso usata come nave per scuola forse anche in questo caso varrebbe la pena pensare di destinarla a stabilmente a questo impiego ed anche qui si potrebbe svolgere qualche modifica specifica costo/efficace (in modo da permettere ancora una lunga vita seppur in altra veste).
    L'altro esemplare potrebbe diventare una nave esperienze e/o appoggio cacciamine (dopo tutto anche solo con gli attuali diesel è accreditata di 21 nodi...)
    Con compiti di "servizio seconda linea" potrebbero rimanere in linea per almeno altri 10 anni.
     
    .
62 replies since 23/11/2014, 11:18   4801 views
  Share  
.