Guardia Costiera

E altri corpi navali dello stato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,543
    STU
    +627
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Ripropongo in questa nuova discussione un articolo apparso poco tempo indietro.

    www.ilgiornale.it/news/cronache/gov...co-1071082.html
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,532
    STU
    +437
    Location
    italia

    Status
    Offline
    "No, le sto dicendo che se c'è un problema, con la GC, è quello evidenziato nel primo link. Ovvero, per motivi che sono noti da tempo, il Corpo non gode dello status di polizia giudiziaria, e non ha il permesso di circolare armato"

    Per i non conoscitori della materia come me Sig madmikeFD ci potrebbe spiegare il senso che non possono circolare armati?....ossia per le strade di città o in mare? No perchè nel secondo caso qualcuno racconta "frottole" nel senso che un ufficiale intervistato in forma anonima ha detto che le armi le hanno... poi che siano di piccolo o grosso calibro è un'altro discorso....
     
    .
  3. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Primo link......

    http://www.poliziaedemocrazia.it/live/inde...idArticolo=2096
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    81
    STU
    +23

    Status
    Offline
    Ieri sera da Vespa era presente un ufficiale della Guardia Costiera che, parlando delle minaccia alla motovedetta, ha spiegato che esse (le motovedette) hanno a disposizione armi a bordo ma che, nella specifica situazione, non sono state utilizzate per i motivi già descritti qui sul forum, ovvero per non mettere a repentaglio le vite dei.... migranti? clandestini? naufraghi? ... vabbè loro, che erano già stati trasbordati sulla motovedetta. In più a specifica domanda di Vespa l'ufficiale ha espressamente detto che se non avessero imbarcato tutte quelle persone, l'equipaggio avrebbe risposto alla minaccia in maniera proporzionata ad essa. Ha precisato inoltre che il barchino di malavitosi ha anche esploso alcuni colpi in acqua con intento intimidatorio.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,532
    STU
    +437
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Grazie per il link Sig madmikeFD... ho capito che la GC non ha poteri di polizia giudiziaria per quanto riguarda gli arresti ma la mia domanda era più precisa ossia... hanno o no armi? Dall'articolo da Lei postato all'inizio si parla di colpi in aria sparati da un'ufficiale poi in fondo si dice che possono solo difendersi a mani nude...comunque sia stamane a radio24 durante il dibattito sulla Libia per quanto riguarda l'episodio occorso alla GC è saltato fuori che i ns militari non hanno risposto al fuoco oltre che per evitare una carneficina ma anche per le conseguenze che ne sarebbero conseguite ( tra le righe leggasi MAGISTRATURA).
     
    .
  6. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tra le righe niente: la Magistratura apre fascicoli obbligatoriamente dopo ogni conflitto a fuoco, ieri non si è sparato, posto che avessero veramente le armi a bordo (e ci credo) per i motivi ampiamente spiegati nei giorni scorsi.

    E ribaditi, mi pare, anche stamane nell'intervista citata.

    Peraltro, mi pare puro buonsenso, e che ancora se ne parli in termini polemici non so se mi sorprende o mi delude. O tutte e due le cose.
     
    .
  7. Lollox78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma alla fine nessuno sa che tipo di mezzo sia stato coinvolto ??
    Sarà uno dei mezzi maggiori data la distanza dalle coste di casa...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,880
    STU
    +654
    Location
    Terracina (LT)

    Status
    Anonymous
    Io ipotizzo una Classe 300, sono state a suo tempo acquistate appositamente per lo scopo e se non erro finanziate con fondi europei, e sono le uniche che possono spingersi al largo con condizioni meteomarine avverse, oltre che a caricare un bel po' di profughi:



    Oppure anche una Classe 800.
     
    .
  9. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri sera, a Porta a Porta, un CV della GC ha espressamente parlato di "una unità classe 300".
     
    .
  10. Massimo jr
        Like  
     
    .

    User deleted


    A questo link si trovano i mezzi navali ed aerei della Guardia Costiera

    http://guardiacostiera.it/mezzi/
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,653
    STU
    +322
    Location
    Somewhere

    Status
    Anonymous
    Era la CP 319
     
    .
  12. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    dunque di questa classe?

    CP-SAR-304
     
    .
  13. Lollox78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono quelle in alluminio pressato... leggere veloci econmiche ... ma anche molto delicate.
     
    .
  14. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    trovato identikit :)

    www.ecgff.eu/gc-maritime-assets/196...raglio-francese

    e curioso video

    https://it-it.facebook.com/video/video.php?v=1189506495667
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,641
    STU
    +1,931
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Va bene, visto che le acque si sono un po' calmate e siamo in un altra discussione, ri-provo a dire la mia, visto che prima è finita un po' in polemica.

    CITAZIONE
    Peraltro, mi pare puro buonsenso, e che ancora se ne parli in termini polemici non so se mi sorprende o mi delude. O tutte e due le cose.

    Non mi pare che nessuno abbia detto che si sarebbe dovuto ingaggiare uno scontro a fuoco. Sarebbe stato assurdo con tutti quei clandestini/migranti già a bordo, e nessuno è così matto da dire il contrario. Di sicuro non per un barcone scassato. Gli scafisti sapevano ben questo evidentemente, percui hanno osato.

    La notizia è stata data sul forum con questo link:

    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/...84/?ref=HRER3-1

    nel quale si afferma che il personale sulle motovedette è disarmato. In seguito è stata fornita documentazione su come la GC ha si in dotazione armi, ma mancando di autorizzazione giuridica (qualifica di agente di polizia se ho capito bene) l' uso delle stesse è sostanzialmente impossibile, i marinai vorrebbero poterle portare ma non è loro consentito, o è sostanzialmente sconsigliato.
    Si dice che probabilmente la motovedetta aveva armi a bordo. Ma il personale non le aveva addosso anche percè stavano trasbordando delle persone, probabilmente buona partedegli equipaggi era concetrato su questa attività, ma comunque anche chi sovraintendeva mi pare si capire probabilmente non aveva armi addosso, tuttalpiù una pistola.
    In ogni caso, anche se a bordo, chiuse in un armadietto, avessero avuto armi in abbondanza, non mi pare che nel caso specifico avrebbe potuto fare molta differenza, perchè se avevano armi puntate addosso, diffcilmante avrebbero potuto raggiungere le loro.
    Ribadisco, nel caso specifico non avrebbe avuto nessun senso cercare di raggiungere qualsiasi tipo di arma, missile o coltwellino svizzero perchè un conflitto a fuoco era impensabile.

    Ma alla luce di tutte le limitazioni che hanno nell' uso del personale il personale della GC, io mi sono allarmato a sentire questa notizia, e il succo del discorso è, visto che sono quasi inermi, è il caso di mandarli da soli così vicino alla Libia, alla luce dello sgradevole evento verificatosi? Perchè se questi avessero avuto intenzioni peggiori, è probabile che un MAB chiuso magari a chiave nell' ermadietto avrebbe fatto poca differenza.

    Da qui mi ero chiesto se non fosse il caso di usare navi della marina quando si è così vicini alle coste arfricane, o di imbnarcare personale armato, magari ben in evidenza per dissuadere gli scafisti con la loro presenza ad avvicinarsi e chiedere il vuoto a rendere (non e dico non per ingaggiare un conflitto a fuoco con i migranti in mezzo) o, nel malaugurato caso che al jhiadista o mafioso di turno si faccia venire la bella idea di sequestrare personale militare italiano, di mandarli ai pesci (a questo punto direi che aprire il fuoco sarebbe giustificato, anche se non credo che con personale armato ci proverebbero).
    ovvio che queste mie idee hanno presentano delle problematiche: le navi di MMI possono non essere sempre disponibili, anche se (o forse anche peerchè) durante Mare Nostrum erano più o meno sempre in mare, e che comunque tanto personale su una motovedetta di quel tipo proprio non ci sta (anche se quando è stata data la notizia non si sapeva che modello fosse) e quindi imbarcare personale armato potrebbe non essere fattibile. Cosa che quindi sconsiglierebbe di utilizzarle di nuovo a quelle latitudini, sempre in mia umilissima opinione.

    Credo di aver chiarito quelli che per me sono tutti gli aspetti che mi hanno colpito di questa sgradevole vicenda.
    Non voglio nè criticare il persoanale di GC, nè fare sparate di alcun genere, nè mettere in dubbio l'esperienza del personale in SPE, nè sterile polemica, voglio solo che la sicurezza di chia si fa un mazzo tanto sia tutelata al massimo, perchè questo evento, forse inaspettato, è allarmante.
    E quindi mi chiedo, sarà pur possibile fare qualcosa senza lasciare la gente ad annegare, in queste situazioni?
    Aggiungo, cosa ritenete potrebbe essere necessario in prospettiva per evitare episodi anche solo lontanamente simili? Direi che come minimo, per la normale amministrazione, fornire alla GC di tutte le autorizzazione per farne una vera polizia del mare, in modo che possano contrastare tutte le attività illecite che si perpetuano ivi. A me, anche in vista di possibili razionalizzazioni di GdF e servizi vari di CC e PS, mi pare la soluzione più semplice.

    Per invece operazioni più complesse e pericolose, sappiamo già che sono state messe in servizio unità con dislocamento maggiore, così (forse) da coprire attività svolte finora da MMI. Forse sarebbe il caso di dare un taglio un po' più militare al corpo. Si parlava altrove di come la GdF abbia a lungo effettuato speronamenti in mare, sparatorie,etc etc, e stiamo parlando comunque di una forza di polizia. Siccome la lotta al contrabbando in mare, al banditismo in mare etc a mio avviso dovrebbe essere ad appannaggio della sola GC, penso sarebbe il caso di ragionarci su.

    P.S. chiedo scusa per post un po' lunghetto :;-):
     
    .
296 replies since 28/11/2014, 14:57   34806 views
  Share  
.