Guardia Costiera

E altri corpi navali dello stato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,607
    STU
    +1,319

    Status
    Offline
    Mi permetto di affermare che le operazioni di soccorso gestite dalla MM avvengono secondo procedure differenti rispetto alla Guardia Costiera; ciò perché la MM utilizza "navi madre" (pattugliatori, fregate, lpd, ecc) che a loro volta utilizzano rib, mtp e via discorrendo per avvicinare i mezzi dei migranti e farli trasbordare a piccoli gruppi.
    Personale armato del San Marco è presente sulla "nave madre" e sul natante inviato per i soccorsi.
    È evidente come i margini di sicurezza siano notevoli.
    I migranti a bordo dopo essere perquisiti vengono concentrati in una determinata zona della nave e sorvegliati da militari armati.
    La Guardia Costiera opera differentemente sia per mezzi impiegati sia per mentalità operativa rivolta al soccorso. Ripeto non è sbagliato ma è tutto orientato soccorso.
    Ora la mia persona ritiene il modus operandi della MM più aderente alle situazioni da affrontare rispetto a quelle della GC alla luce dei potenziali rischi.
    Per quanto attiene alle armi il problema delle qualifiche non si pone, se viene stabilito che tutto il personale imbarcato ha in dotazione un Beretta 92 e chi monta di guardia dispone anche di Mab38 (ovvero qualsiasi arma lunga) non serve altro. Il personale della GC si addestra se occorre ovvero si ricorre al personale del 2º Rgt. San Marco.
    Quanto alle qualifiche consentono l'assegnazione permanente di un arma corta ed il relativo porto anche fuori servizio.

    Edited by Claudio FD - 17/2/2015, 21:42
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,139
    STU
    +5,694
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Little Bird @ 17/2/2015, 17:08) 
    Se ho capito bene il punto di vista di diversi utenti, provo a chiarirlo un po' meglio.
    Mi sembra che nessuno abbia criticato l'operato della motovedetta della GC e del suo equipaggio, hanno fatto quello che andava fatto, in ottemperanza ai loro obblighi/missione, nella maniera probabilmente più giusta.
    Quello che si critica, è tutto il contesto.
    Ovvero, mandare una motovedetta della GC, imbarcazione con equipaggio addestrata per effettuare del SAR, in un contesto dove sicuramente si era a conoscenza che qualche rischio ci poteva stare.
    Ora fino ad oggi, per quanto ci è dato sapere, non è mai successo niente, per lo meno nell'ultimo anno, in zona ci sono sempre state unità della MM, che davano un effetto di deterrenza ben determinato.
    Ora, per guardare al futuro, se si continua a chiedere alla motovedette SAR della GC di andare a prendere gli immigrati a quella distanza dalla Libia, sarebbe opportuno prevedere una unità della MM sempre in zona.
    Anche perché, se la mappa che posto qui sotto è giusta, si è operato e probabilmente si continuerà a farlo oltre l'area di propria competenza:




    ----------
    ....

    infatti, grazie SIg Little Bird

    e grazie Sig Von Secht, il suo grido di dolore è il mio, ed io in marina sono stato e non nell'esercito...

    questa storia che solo il comandante della vedetta può ritirare la pistola sarebbe strana assai, spero che non ci siano dietro "dietrologie" pseudosindacali, impensabili trenta anni fa, per ottenere prima o poi questa qualifica di polizia che sembra tanto agognata dall'attuale corpo GC.

    Magari i soldati di Strade Sicure avranno una qualifica particolare e alcuni magistrati abitudini forse a volte censurabili ma che qualifica e addestramento particolari avevo mai io, semplice ufficiale di marina subalterno, e i marinai al mio comando, quando ero di guardia armata FUORI da infrastrutture militari o controllavamo i seggi elettorali di mezza città?


    Io dico (o spero?) che la storia della pistola solo per il comandante è una qualche leggenda metropolitana e mi spiace per chi ce lo ha riferito.

    L'intervista da Vespa spiega chiaramente che l'equipaggio era armato e perchè le armi non si sono tirate fuori .Non sappiamo se l'unità, che può imbarcare fino a 2 MG, le avesse a bordo, magari aveva sottocoperta pure quelle. E quindi staremmo discutendo di stupidaggini pubblicate a caldo dalla stampa e dalla RAI.

    Restano secondo me due cose che non vanno:

    sicuramente non è (più?) il caso di mandare vedette così a sud senza una copertura seria, il rischio di una azione cruenta da scafisti o jihadisti è troppo serio.

    ma non capisco proprio perchè mandiamo vedette così a sud, perchè facciamo SAR laggiù, molto fuori dalla nostra zona di responsabilità? Una cosa è lasciar morire poveri disgraziati alle porte di casa nostra, clandestini o no abbiamo l'obbligo morale e giuridico di salvarli prima di tutto; ben altra faccenda, IMHO, è andarli a cercare fino alle porte della Libia e poi portarceli a casa. Perchè noi e non i maltesi o i tunisini o i francesi o l'ONU? E perchè andare fino laggiù per caricare clandestini da barconi che evidentemente stanno bene a galla, altrimenti non si spiegherebbe come hanno fatto gli scafisti a riprenderseli indietro...???

    A questo punto facciamo direttamente un servizio di traghetto Siria-Cipro e Tripoli-Lampedusa e poi offriamo a chi vuole pure il biglietto aereo fino a Fiumicino, e nel pacchetto ci mettiamo pure il permesso di soggiorno e una indennità di disoccupazione.

    Qualcuno mi sa spiegare perchè la nostra GC sta facendo quello che, evidentemente, sta facendo?

    Edited by pilotadelladomenica - 17/2/2015, 22:07
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    QUOTE
    Qualcuno mi sa spiegare perchè la nostra GC sta facendo quello che, evidentemente, sta facendo?

    Questa è, ovviamente, LA domanda - che va però allargata non alla sola GC, ma anche alla MM e ad altre organizzazioni.

    Insomma, non c'è bisogno di mettersi a scimmiottare un Salvini per vedere che noi siamo di fatto impegnati in una grande operazione di favoreggiamento e appoggio all'immigrazione clandestina. Perchè, e in vista di quali obiettivi?
     
    .
  4. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma se invece di fare tutta sta dietrologia, con la 'politica di riempimento di clandestini dell'Italia', che francamente mi sembra una cosa talmente demenziale che salvo nei peggiori bar leghisti non sarebbe neanche da noiminare, se pensassimo semplicemente che li abbiamo di fronte NOI, e nessun altro può fare quello che facciamo NOI?

    Metterla sul semplice, mai?
     
    .
  5. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh, se c'è una spiegazione semplice e una complicata il metalmeccanico sceglie quella semplice

    poi si arma di grasso e martello.
     
    .
  6. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zeno_ @ 18/2/2015, 10:02) 
    beh, se c'è una spiegazione semplice e una complicata il metalmeccanico sceglie quella semplice

    poi si arma di grasso e martello.

    mi sento, in tal caso, metalmeccanico d'adozione.
     
    .
  7. Massimo jr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che le nostre unita' navali della GC siano praticamente disarmate , quelle indiane dispongono di armi , la classe Saryu dispone di un pezzo da 76 Oto e 2 AK-630 da 30 mm

    http://en.wikipedia.org/wiki/Saryu-class_patrol_vessel
     
    .
  8. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 17/2/2015, 20:48) 
    ...
    Sebbene non abbia esperienza diretta, risultava anche a me che i soldati venissero provvisti di permessi speciali per il servizio in strade sicure, ad esempio per essere autorizzati a chiedere i documenti e cose del genere (credo ci voglia lo status di plizia giudiziaria per questo), anche se spesso erano comunque accompagnati da CC o PS.
    Ma a parte questo, in un ottica più ampia, i marinai GC necessitano comunque della qualifica di agenti di pubblica sicurezza, che può permettere loro di espletare il loro compito nel migliore dei modi anche in situarìzioni ben più ordinarie. Sequesto poi li mette in condizione di essere più protetti anche in casi come quello dell'altro giorno, meglio ancora.
    ...

    Ma non serve nessuna qualifica per portare le armi mentre si è in servizio, e solo questo era il senso del mio intervento. Per perquisire, si. Per farmare, si. Per portare le armi, e se del caso usarle, no. Non è la qualifica, che lo permette, è lo status.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    ......

    Group
    Abilitato
    Posts
    8,403
    STU
    +2,752

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (von seeckt @ 18/2/2015, 10:09) 
    ...
    Ma non serve nessuna qualifica per portare le armi mentre si è in servizio......

    E' così infatti (a condizione, ripeto, che si tratti di servizi particolari e che si sia in regola con le aporex). Fuori dal servizio, invece, serve un regolare porto d'armi come per tutti i normali cittadini.



    MOD: sistemato quote. VS

    Edited by von seeckt - 18/2/2015, 10:46
     
    .
  10. liberut FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ogil2 @ 18/2/2015, 10:25) 
    Fuori dal servizio, invece, serve un regolare porto d'armi come per tutti i normali cittadini.

    Siamo sicuri?
    Credevo la regola fosse diversa, almeno per le FFOO.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,880
    STU
    +654
    Location
    Terracina (LT)

    Status
    Anonymous
    No, per gli operatori delle FF.O. non serve alcun porto d'armi, come detto la qualifica di Ag.P.S./Uff.P.S. autorizza il possesso/porto dell'arma personale al seguito in ogni circostanza, perché di fatto è come se si fosse in servizio H24, ovvero di fronte ad un illecito, anche se fuori servizio, si è tenuti ad intervenire nei dovuti modi.
     
    .
  12. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    sig. madmike
    benvenuto in officina! :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    11,074
    STU
    +3,200

    Status
    Offline
    CITAZIONE (madmikeFD @ 18/2/2015, 09:57) 
    Ma se invece di fare tutta sta dietrologia, con la 'politica di riempimento di clandestini dell'Italia', che francamente mi sembra una cosa talmente demenziale che salvo nei peggiori bar leghisti non sarebbe neanche da noiminare, se pensassimo semplicemente che li abbiamo di fronte NOI, e nessun altro può fare quello che facciamo NOI?

    Metterla sul semplice, mai?

    Cosa facciamo noi? Li andiamo a prendere davanti alle coste libiche, li facciamo sbarcare in Italia, li lasciamo liberi di circolare senza identificarli se non vogliono, non abbiamo un serio piano di accoglienza e non abbiamo idea di cosa farne. Però una certa parte politica continua a chiedere a gran voce di andarli a prendere. Ci sono tanti casi in questo paese in cui la politica ha fatto cose assurde e non si riesce a capire perché. Oggi mi trovo nella stessa situazione, a chiedermi se certa gente c'è o ci fa.
     
    .
  14. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che ci siano responsabilità, manchevolezze, incapacità, e se vuole può aggiungere aggettivi, lo credo anche io.

    Che questo sia un sofisticato PIANO per ottenere non si sa che cosa, francamente mi pare che sia a livello delle scie chimiche.

    E lei sa bene cosa penso della Spectre.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    11,074
    STU
    +3,200

    Status
    Offline
    Si ma io non so più cosa credere di certa sinistra italiana. Ecco, l'ho detto. Perché mi sembra impossibile che ci siano persone così imbevute di ideologia da non vedere al di là del proprio naso i problemi reali che comporta l'emigrazione di massa. E allora si comincia a pensare male.
    Non so, magari avrò il dente avvelenato per quello che vedo succedere a Roma e dintorni e per certe risposte che arrivano dalle istituzioni, al limite della presa in giro, tanto da non riuscire più a ragionare freddamente sull'argomento.
     
    .
296 replies since 28/11/2014, 14:57   34861 views
  Share  
.