-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 11,106
- STU
- +2,767
- Status
- Online
|
|
CITAZIONE (Kimitake @ 27/3/2024, 21:02) CITAZIONE (Claudio FD @ 25/3/2024, 19:36) Facendo un attimo il punto, i Reggimenti Carri in vita al 31.12.2001 erano sei: 4°, 32° e 132° Carri su Ariete, il 31° ed il 131° su Leopard 1A5 ed il 33° su Leopard 1A2 più il 133° Carri "quadro" presso la Scula di Cavalleria di Lecce mai de facto riattivato.
Il 33° Carri (il solo ancora su Leopard 1A2) venne soppresso nel 2001; l'anno seguente il 4° Carri prese il posto del soppresso 131° a Persano.
Si giunge pertanto alla situazione su quattro Reggimenti Carri (4°, 31°, 32° e 132°) che resterà dal 2002, sostanzialmente immutata, sino a qualche anno fa, quando anche il 31° Carri venne soppresso.
Se qualcuno ha dato più precisi... Mi scusi, mi sembra che ci fossero anche due Battaglioni Carabinieri su Leopard 1, fino al 2001 parte dell'Esercito. Il VII e il XIII, poi in seguito alla riforma del 2000 "smontati" ed elevati a Reggimenti. Con una compagnia ciascuno su Leopard 1
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 5,054
- STU
- +242
- Location
- I'm at place called Vertigo
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Brizio_FD @ 27/3/2024, 21:04) CITAZIONE (Kimitake @ 27/3/2024, 21:02) Mi scusi, mi sembra che ci fossero anche due Battaglioni Carabinieri su Leopard 1, fino al 2001 parte dell'Esercito. Il VII e il XIII, poi in seguito alla riforma del 2000 "smontati" ed elevati a Reggimenti. Con una compagnia ciascuno su Leopard 1 Pardon, rammentavo malissimo. Comunque sono da conteggiare anch'essi, sebbene l'impatto sia molto più ridotto.
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,249
- STU
- +10,005
- Status
- Anonymous
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 2,835
- STU
- +1,056
- Status
- Anonymous
|
|
Mi chiedo come mai sia possibile sviluppare aggiornamenti simili per l'M113 e non per un IFV progettato quasi 30 anni dopo come il Dardo.
Poi ovviamente, progettare aggiornamenti avanzati per un IFV con meno di 200 esemplari in servizio non avrebbe molto senso in termini di effiienza finanziaria. Mi viene però qualche dubbio sull'affermazione che "il Dardo non è aggiornabile".
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 848
- STU
- +402
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (labrador7 @ 29/3/2024, 10:14) Mi chiedo come mai sia possibile sviluppare aggiornamenti simili per l'M113 e non per un IFV progettato quasi 30 anni dopo come il Dardo.
Poi ovviamente, progettare aggiornamenti avanzati per un IFV con meno di 200 esemplari in servizio non avrebbe molto senso in termini di effiienza finanziaria. Mi viene però qualche dubbio sull'affermazione che "il Dardo non è aggiornabile". Che c'entra l'M113?
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 2,488
- STU
- +1,022
- Location
- Fortezza BASTIANI
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (labrador7 @ 29/3/2024, 10:14) Mi chiedo come mai sia possibile sviluppare aggiornamenti simili per l'M113 e non per un IFV progettato quasi 30 anni dopo come il Dardo.
... Lo scafo di base è quello del BRADLEY ...
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 4,211
- STU
- +1,529
- Status
- Offline
|
|
Una domanda tempo fa,assieme al centauro II, era apparsa una versione dellM60 pesantemente ammodernata da leonardo e otomelara. Che fine ha fatto, è stata acquistata da altri paesi?
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 2,835
- STU
- +1,056
- Status
- Anonymous
|
|
QUOTE Lo scafo di base è quello del BRADLEY ... Grazie! Errore mio allora, ho interpretato male una frase nell'articolo.
QUOTE With its purpose-built design, the AMPV offers numerous possibilities for future capability configurations, serving as a formidable successor to the aging M113 Armored Personnel Carrier.
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 790
- STU
- +291
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (blade_runnerFD @ 29/3/2024, 11:37) Una domanda tempo fa,assieme al centauro II, era apparsa una versione dellM60 pesantemente ammodernata da leonardo e otomelara. Che fine ha fatto, è stata acquistata da altri paesi? Da quello che ricordo doveva partecipare ad una gara per ammodernare il parco mezzi di un paese della penisola arabica (Bahrein?) che non mi pare sia stata vinta.
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 848
- STU
- +402
- Status
- Offline
|
|
Corretto. L'M60A3 proposto da Leonardo durante Bidec 2017 era un dimostratore mirato al programma di aggiornamento degli M60 del paese arabo. Long story short, non se n'è più fatto nulla dato che il potenziale cliente non ha mostrato reale interesse.
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 3,257
- STU
- +691
- Status
- Online
|
|
Ne abbiamo già parlato ed una delle considerazioni fatte è che di m60 in circolazione non dovrebbero essercene tanti, sia dalle nostre parti ma anche in America.
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,249
- STU
- +10,005
- Status
- Anonymous
|
|
A me non sembrano pochi, il marketing di Leonardo non avrebbe fatto sviluppare il kit se non ci fosse mercato …
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 3,135
- STU
- +1,073
- Status
- Offline
|
|
E all'Ucraina farebbero comodo...
|
|
| .
|
-
| .
|
Senior Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 32,249
- STU
- +10,005
- Status
- Anonymous
|
|
Anche solo gli 80 immagazzinati del Bahrein se rimessi in ordine di combattimento e magari dotati di kit sarebbero una bella iniezione .
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Abilitato
- Posts
- 3,257
- STU
- +691
- Status
- Online
|
|
A parte il fatto che dei 15000 prodotti, disponibili saranno giusto una frazione(che sarebbero anche tanti) ma visto che gli americani hanno comunque fornito, con il contagocce, i nettamente superiori abrams, il problema è strettamente politico più che tecnico...
|
|
| .
|
13597 replies since 29/11/2014, 21:25 1465163 views
.