-
Pallino_FD_Danilo.
User deleted
L'Armata, nella versione MBT T-14, con cannone ad anima liscia da 125 mm 2A82, non è ancora pronto ed è destinato secondo intenzioni dei Russi a sostituire il 70% della Flotta Carri.
Ora è piuttosto difficile sapere qualcosa di più.
Per esempio: se 70% della flotta Carri è relativo solo agli MBT, oppure comprende anche gli altri Veicoli Cingolati ???
C'è da dire che, avendo lo scafo "ARMATA" una predisposizione modulare,
i Russi potrebbero predisporre un "Magazzino" capace di Rimodulare la forza Carri, smontando AIFV e montando MBT.
Predisponendo i Magazzini dei Moduli MBT al di là degli Urali.
http://en.wikipedia.org/wiki/Armata_Univer...Combat_Platform. -
.E' curioso che considerino il numero di mezzi in servizio dell'ultima versione del Leo-2 "inadeguato" in considerazione della crisi in Ucraina.
Mi sembra strano se questa è a loro preoccupazione, che non puntino a rinnovare i Leopard 2 che dovrebbero avere ancora in deposito.
Ci vorranno anni per avere una nuova famiglia di veicoli corazzati e la crisi all'Est è attuale, non futuribile.
Nei depositi tedeschi c'è ben poco; buona parte del Leo2 delle varianti più risalenti è stata ceduta a paesi terzi; un consistente lotto è stato trasferito solo a pochi chilometri di distanza dalla frontiera: in Polonia. -
.
Ulteriore aggiornamento ...
http://defence-blog.com/?p=2565
... e ancora ...
http://rbth.co.uk/defence/2014/11/14/secre...ones_41411.html
e altro ...
http://rbth.com/defence/2014/07/02/new_com...ll-e_37871.html
Cordialmente .... -
.
Novità sull'Armata:
http://www.difesaonline.it/index.php/it/13...i-all-orizzonte. -
.
Se in un carro occidentale moderno il servente dovesse essere messo KO, il capo-carro o il cannoniere potrebbero prendere il suo posto lasciando al rimanente membro la capacita di fare fuoco? . -
Pallino_FD_Danilo.
User deleted
Il servente messo K.O. come? se il carro continua a funzionare. . -
.Il servente messo K.O. come? se il carro continua a funzionare.
Così per ipotesi .... -
Pallino_FD_Danilo.
User deleted
In un Carro Moderno con equipaggio di 4 Persone, è meglio ritirarsi per caricare un rimpiazzo.
Non è possibile stare in linea in una condizione altamente deficitaria, si rischia il carro in toto con tutto l'equipaggio.
In condizione di eccezionalità il Capo carro può fare da Servente per ricaricare l'arma principale.
Al di là della contingenza pregressa i nuovi carri tendono a prevedere il Caricamento Automatico dell'arma principale, quindi prevedono Pilota, Cannoniere e Capo Carro e nessun Servente.
In Forum Difesa comparve uno schizzo di un carro con equipaggio ridotto a 2 sole Persone, Pilota e Capocarro/Cannoniere, si trattava di una provocazione Tecnologica del ciò che è possibile fare senza guardare al Borsellino.. -
.Il servente messo K.O. come? se il carro continua a funzionare.
Il servente sta in piedi spesso è volentieri, una manovra brusca e improvvisa Lui non si tiene e tira una facciata da qualche parte. servente ko. -
.
Mi sa che quella del servente sia l'unica funzione che sia PEGGIORATA dalla seconda GM ad oggi...munizioni da maneggiare più pesanti e mezzi molto più mobili...la ricetta perfetta per un frullato
I disegni del futuiro Leo3 girati in questi giorni fanno pensare a calibri maggiori...E FINE DEL RUOLO DEL SEVENTE.... -
madmikeFD.
User deleted
La procedura di tiro per il carro ARIETE prevede l'impiego dei tre occupanti la torretta (capocarro, cannoniere, servente) e si attua nelle seguenti fasi:
- OSSERVAZIONE,
- DESIGNAZIONE DEL BERSAGLIO,
- CARICAMENTO DELLA MUNIZIONE,
- PUNTAMENTO,
alla fine delle precedenti fasi il carro armato passa alla condizione operativa di CARRO ARMATO PRONTO AL FUOCO ed il cannoniere può agire sul pulsante di sparo.
La dotazione optoelettronica del carro armato ARIETE consente ai personale di condurre la fase di tiro anche senza comunicazioni verbali.
FASE DI OSSERVAZIONE.
L'osservazione è esclusivo compito del capocarro che si avvale della propria ottica per svolgere tale operazione.
Innanzitutto il capocarro deve avviare il sistema di stabilizzazione agendo sulla tastiera del calcolatore posta presso la propria postazione.
Una volta avviata la stabilizzazione il sistema si trova automaticamente nella fase di PUNTAMENTO con l'ottica del capocarro asservita ed allineata a quella del cannoniere e quindi, per passare alla fase di OSSERVAZIONE, egli deve agire sul palmare di consenso della propria cloche.
Così facendo il capocarro può condurre le operazioni di osservazione del campo di battaglia indipendentemente dalle operazione eseguite dal cannoniere in quanto la sua ottica risulta completamente svincolata dal sistema di tiro del carro armato.
In questa fase nelle ottiche del capocarro e del cannoniere appare apposito segnale che indica lo stato di OSSERVAZIONE.
Rilasciando il palmare il sistema si commuta automaticamento nella fase PUNTAMENTO e l'ottica del capocarro si riallinea immediatamente a quella del cannoniere.
Tale cambiamento di stato è segnalato nelle ottiche del capocarro e del cannoniere.
FASE DI DESIGNAZIONE DEL BERSAGLIO
Per passare dalla fase di OSSERVAZIONE a quella di DESIGNAZIONE DEL BERSAGLIO il capocarro deve premere contemporaneamente il palmare di consenso ed il pulsante di selezione delle condizioni operative.
Tale cambiamento di stato è segnalato nelle ottiche del capocarro e del cannoniere.
Con l'avvio della fase di DESIGNAZIONE DEL BERSAGLIO l'ottica del cannoniere risulta asservita a quella del capocarro e questi può riportare la linea di mira del cannoniere sul bersaglio scoperto.
Agendo sull'apposito pulsante il capocarro sceglie il munizionamento la cui selezione viene riportata con un segnale lampeggiante nelle ottiche di capocarro e cannoniere. Il segnale passa a luce fissa solo dopo che il servente avrà provveduto al caricamento della munizione e le sue caratteristiche saranno state acquisite dal calcolatore di tiro.
FASE DI CARICAMENTO DELLA MUNIZIONE.
Il servente riceve sul proprio pannello l'ordine di caricamento della munizione selezionata dal capocarro tramite un segnale luminoso lampeggiante.
A questo punto, in caso di sparo del primo colpo, il servente deve:
1) premere l'apposito pulsante per permettere il caricamento del cannone,
2) abbassare il cancelletto di sicurezza,
3) sbloccare la leva di apertura dell'otturatore ed aprire l'otturatore,
4) prelevare la munizione dalla riservetta ed inserirla nella camera di scoppio provocando l'automatica chiusura dell'otturatore.
5) sollevare il cancelletto di sicurezza.
6) premere il pulsante lampeggiante confermando l'avvenuto caricamento della munizione selezionata.
Solo alla fine di queste operazioni il calcolatore di tiro può abilitare la condizione di CARRO ARMATO PRONTO AL FUOCO.
Dopo lo sparo l'apertura dell'otturatore è automatica con l'espulsione del fondello della munizione e la possibilità da parte del servente di caricare un'altra munizione.
FASE DI PUNTAMENTO
In questa fase l'ottica del capocarro è asservita a quella del cannoniere ed egli può limitarsi a seguire le fasi di puntamento oppure ritornare alla fase di OSSERVAZIONE.
Il cannoniere, a munizione caricata, effetua la misurazione laser della distanza del bersaglio che viene riportata nella propria ottica e contemporaneamente acquisita dal calcolatore di tiro.
Il cannoniere, se il bersaglio è in movimento, lo segue agendo sul proprio joystick. Successivamente, agendo sugli appositi pulsanti posti sul joystick, acquisisce i valori cinematici del carro fino all'accensione dell'apposito segnale (riportato anche nell'ottica del capocarro) che conferma la condizione di CARRO ARMATO PRONTO AL FUOCO dando così l'assenso al tiro.
Il cannoniere può quindi premere il pulsante di sparo.
ricordo che il servente ha un seggiolino. E che la riduzione ha 3 uomini di equipaggio ha vantaggi ma anche svantaggi, come gia detto sull'altro forum.. -
Pallino_FD_Danilo.
User deleted
Uno dei vantaggi del Caricamento Automatico è la velocità con cui si seleziona il tipo di munizione e la si carica nel Cannone.
Il Servente per quanto rapido, difficilmente terrà il ritmo per lunghi periodi.
Ciò che pochi considerano è la possibilità di automatizzare le fasi di rifornimento degli MBT.
Il Rifornimento negli attuali MBT richiede Forza Fisica e 4 uomini sono meglio di 3, allo stato attuale.
Poi ci sono tutte le attività di Manutenzione del Carro che vanno eseguite dall'Equipaggio,
ed anche in questo caso 4 è meglio di 3.
Il Caricamento in stiva Munizioni dei relativi colpi in modo automatizzato realizzerebbe un notevole incremento,
in termini di diminuzione di tempi morti per gli MBT, della presenza dei medesimi in Linea.
Edited by Pallino_FD_Danilo - 5/1/2015, 20:22. -
.
I Francesi come si sono trovati con il Leclerc? ... avevo letto che a causa della complessità ha una bassa efficienza operativa ... . -
.
...non si era mai andati OLTRE BERLINO:
https://medium.com/war-is-boring/british-t...ia-7beb82bbd5e2
In quest'altro articolo si fa riferimento alla possibilità che l'esercito polacco acquisti gran numero di carri Anders, che è ben meno protetto degli altri loro recenti acquisti, i leo2A5: fantasie delll'autore o vogliono rispolverare il ruolo di cacciacarri?
https://medium.com/war-is-boring/dont-mess...nd-2ae1e101196d
Edited by Mauro FD - 6/1/2015, 11:03. -
.CITAZIONE...non si era mai andati OLTRE BERLINO
Bè, in piena Guerra Fredda avrebbe voluto dire andarsi ad addestrare in profondità in casa del nemico. Mi pare pure ovvio che non ci si andasse!
Ma negli anni 90 ci si andava regolarmente. La Black Eagle di quest'anno, per quanto consistente, è una pallida ombra dei dispiegamenti dell'esercito britannico del Reno sul poligono polacco di Drawsko Pomorskie che sono andati avanti regolarmente ben addentro gli anni 2000 con le esercitazioni ULAN EAGLE (poi Uhlan Eagle, con la h, nel 2005). Con numeri enormi rispetto al battlegroup odierno... Per intenderci, la Uhlan Eagle 2005 fu un'esercitazione a livello brigata (la 20ma Corazzata), con 4500 soldati britannici, 230 corazzati pesanti, 673 veicoli ruotati vari, e tutto il contorno.
Fra tagli e impegno infinito in Iraq e Afghanistan (poi solo Afghanistan dal 2008/9), la Uhlan Eagle 2005 finì con l'essere l'ultima della serie. Black Eagle, al di là della retorica dovuta alla questione ucraina, è un ritorno alla routine. Peraltro con numeri maciullati da anni di tagli. Black Eagle è stata un buon test per l'Armoured Battlegroup ad alta prontezza operativa (5 giorni di preavviso) che l'esercito britannico mantiene come avanguardia della brigata corazzata di reazione nel piano Army 2020.
Per la contabilità, fanno uno squadrone carri più HQ, per totale di 20 Challenger 2, due compagnie di fanteria corazzata e supporti su poco più di 40 Warrior, una compagnia meccanizzata su ruotati (Mastiff, ma non credo che questi siano andati alla Black Eagle quest'anno) e supporti (artiglieria e genio, con gettaponte Titan, apripista Trojan e multiuso Terrier nuovi). E in totale sono circa 1300 uomini.
Quanto all'ANDERS, il progetto è stato abbandonato. L'idea non del tutto. Il PL-01 sviluppato in collaborazione con BAE non è uno sforzo parallelo, ma il successore del cancellato ANDERS.
L'acquisto di Leopard usati e, se si deciderà di andare avanti, di nuovi carri e veicoli basati sul PL-01, è per rimpiazzare il vecchiume ex-sovietico esistente. A leggere quell'articolo là su War is Boring, pare che vogliano avere 1000 MBT operativi. Ma quando mai...
Edited by Liger30 - 6/1/2015, 12:05.