Libri e Saggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,727
    STU
    +6,591

    Status
    Anonymous
    Discussione dedicata ai libri di argomento storico, politico e militare in cui indicare titoli interessanti, proporre recensioni, chiedere informazioni e segnalare la disponibilità di testi fuori catalogo o di difficile reperibilità.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    644
    STU
    +304

    Status
    Offline
    Ho da poco terminato la lettura di "Gli altri lager" di James Bacque, consigliato dal Sig. Ebonsi sulla vecchia piattaforma.
    Lettura che, a mia volta, consiglio a tutti!
     
    .
  3. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Recentemente letto:

    http://ilpiccolo.gelocal.it/tempo-libero/2...reet-1.10763571

    Davvero un bello spaccato di un mondo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,695
    STU
    +2,241

    Status
    Offline
    Una richiesta un po' specifica, che farò comunque al mio prof d'universitá.

    Stavo cercando un bel manualone universitario che tratti due temi che normalmente non vengono trattati mai,

    1- L'economia di guerra, razionamenti, quote etc... etc...
    2- Economia programmata, stile USSR, errori, esempi etc.. etc..
     
    .
  5. Pallino_FD_Danilo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Generano ambedue MERCATO NERO.
    Fondamentalmente, IMHO, l'economia di guerra è una economia programmata, distinguerle è un errore.
    Lo sforzo bellico ha necessità di programmare, ai propri interessi peculiari, tutta l'economia di un paese per giungere alla vittoria.
     
    .
  6. liberut FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    L’Economia di Guerra è al lato pratico una serie di strumenti normativi che modificano alcune regole del libero mercato per favorire una ottimale allocazione della produzione bellica a scapito delle altre.
    Negli Usa durante la 2GM furono creati tre enti che gestivano l’economia nazionale in funzione dello sforzo bellico:
    WPB War Production Board
    BEW Board of Economic Warfare
    OPA Office of Price Administration

    Per l’economia pianificata un ottimo libro di partenza è Input-output Economics Di Wassily W. Leontief.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,695
    STU
    +2,241

    Status
    Offline
    Grazie :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,732
    STU
    +739

    Status
    Online
    Si parlava qualche tempo fa in altra discussione di David Irving, il controverso storico inglese specializzato nella storia militare della seconda guerra mondiale.

    Ebbene vi volevo segnalare che sul sito dell'autore sono disponibili per il download gratuito molti dei suoi libri, naturalmente in lingua inglese.
    Il link è il seguente:
    www.fpp.co.uk/

    Nota di colore: non riesco in questo momento a controllare il link, dato che il filtro del server aziendale me lo identifica nella categoria "Violence/Hate/Racism" e me lo blocca. Dovrebbe comunque essere corretto.
     
    .
  9. Comneno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi rivolgo soprattutto ai forumisti che, interessandosi alle tematiche della difesa da molti anni (magari anche a scopo professionale) sono abituati ad acquistare guide/manuali/annuari. "The military balance" edito dall'IISS è un lavoro completo, aggiornato, "soddisfacente" per sapere "tutto sulle forze armate del paese X"? Sono capitato sul sito dell'IISS ed ho visto che è acquistabile la versione 2015, al prezzo di 310£. Secondo voi "li vale"?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    QUOTE
    "The military balance" edito dall'IISS è un lavoro completo, aggiornato, "soddisfacente" per sapere "tutto sulle forze armate del paese X"? Sono capitato sul sito dell'IISS ed ho visto che è acquistabile la versione 2015, al prezzo di 310£. Secondo voi "li vale"?

    Fuori dai denti: NO, e assolutamente NO. Il lavoro che dirigo io, e cioè il "World Defence Almanach", è di gran lunga più completo, approfondito e aggiornato. Se mi contatta MP, le faccio avere una copia gratis (2014, sul 2015 sto ancora lavorando).
     
    .
  11. liberut FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Però signor Ebonsi, un più estensivo uso degli elenchi puntati e numerati nel suo World Defence Almanach, non starebbero male.
    Migliorerebbe moltissimo la lettura.
    Del tipo:
    -Sassari, Mechanised Brigade (Sassari) with:
    • 151st Mech Inf Rgt
    • 152st Mech Inf Rgt
    • 3st Mech Inf (Bersaglieri)Rgt
    • 5st Eng Rgt

    L'esempio non rende perché qui non si può formattare, spero di essermi spiegato.
     
    .
  12. liberut FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Comneno @ 11/3/2015, 21:16) 
    Mi rivolgo soprattutto ai forumisti che, interessandosi alle tematiche della difesa da molti anni (magari anche a scopo professionale) sono abituati ad acquistare guide/manuali/annuari. "The military balance" edito dall'IISS è un lavoro completo, aggiornato, "soddisfacente" per sapere "tutto sulle forze armate del paese X"? Sono capitato sul sito dell'IISS ed ho visto che è acquistabile la versione 2015, al prezzo di 310£. Secondo voi "li vale"?

    Il libro più caro che ho acquistato sull'argomento è Combat Fleets, 240 euro se non ricordo male, devo dire è fatto molto bene, ma è come il Brunello, salendo di prezzo, il rapporto costo/beneficio crolla.
    Avere molto in più, ma pagandolo moltissimo di più.
     
    .
  13. Grave FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Comneno @ 11/3/2015, 21:16) 
    Mi rivolgo soprattutto ai forumisti che, interessandosi alle tematiche della difesa da molti anni (magari anche a scopo professionale) sono abituati ad acquistare guide/manuali/annuari. "The military balance" edito dall'IISS è un lavoro completo, aggiornato, "soddisfacente" per sapere "tutto sulle forze armate del paese X"? Sono capitato sul sito dell'IISS ed ho visto che è acquistabile la versione 2015, al prezzo di 310£. Secondo voi "li vale"?

    Non sono addentro alla pubblicistica del settore come il Sig. Ebonsi, naturalmente, ma la mia esperienza degli anni passati con lo stesso prodotto suggerisce la medesima risposta. L'ho trovato, nei riferimenti alle realtà che seguo, poco aggiornato, impreciso ed approssimativo (al di là del costo al quale viene proposto).
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    QUOTE
    Però signor Ebonsi, un più estensivo uso degli elenchi puntati e numerati nel suo World Defence Almanach, non starebbero male.
    Migliorerebbe moltissimo la lettura.

    Questa è un'osservazione interessante e condivisibile, ma che però - crederci o no, in quest'epoca di supposta globalizzazione digitale- si scontra con la realtà dei sistemi operativi diversi. In soldoni: io lavoro in Words, l'impaginazione viene fatta in Mac e la tipografia stampa non so nemmeno con cosa. Il risultato é che qualsiasi cosa esca dall'alfabeto base a 24 lettere viene inevitabilmente stravolto nel corso dei vari passaggi - anche perchè sia il sistema Mac dell'impaginazione che quello della tipografia hanno i loro bravi programmi di "correzione automatica", che naturalmente intervengono a pene di segugio eliminando o cambiando tutto ciò che non capiscono. E' già abbastanza fastidioso dover intervenire in fase di correzione di bozze per ripristinare accenti e cedilles, e metterci anche cose come punti e neretti sarebbe, diciamo, una piccola casa al maschile. Abbia pazienza...
     
    .
  15. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è un libro n'è un saggio, ma una splendida poesia di Ungaretti che la Rai sta mandando in onda per ricordare il centenario della entrata in guerra dell'Italia nella prima Guerra Mondiale. Domenica prossima.

    San Martino in Carso

    http://www.parafrasando.it/POESIE/UNGARETT...-del-carso.html
     
    .
205 replies since 31/12/2014, 14:14   28397 views
  Share  
.