Libri e Saggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,484
    STU
    +1,073

    Status
    Anonymous
    Presentazioni editoriali all'ultimo Salone del libro di Torino
    Mi permetto di segnalare, tra gli altri, i pregevoli interventi di Marco Trecalli, autore di fumetti di grande valore,

    e del professor Cimbolli Spagnesi:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    Il gomito del diavolo https://amzn.eu/d/2zcNuuD

    Consigliato
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,129
    STU
    +4,113

    Status
    Online
    Grazie ad un amico che me lo aveva segnalato, ho ritrovato nella libreria un Supplemento della Rivista Marittima del 2003, di Alberto Salvadori: Palestina. 1915-1948 La Gran Bretagna e la Terra Promessa.
    Una settantina di pagine che ben sintetizzano la politica inglese verso quello disgraziate terre.
    Se posso dare un consiglio e se lo trovate: leggetelo.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,484
    STU
    +1,073

    Status
    Anonymous
    Nuovo fascicolo scaricabile della rivista di storia navale curata dall'USMM:
    https://www.marina.difesa.it/media-cultura...d_archivio.aspx
    Per chi non le conoscesse già, l'epopea del Boeo e il recupero del Lampo sono imprese militari e marinaresche di estremo interesse.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    749
    STU
    +370

    Status
    Offline
    Qualcuno per caso lo ha comprato? Vale la pena spendere 90€?

     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,129
    STU
    +4,113

    Status
    Online
    In un'altra sezione del forum, sull'onda del film dedicato a Salvatore Todaro, si sta discutendo dei sommergibili italiani della II GM e del loro impiego.
    Mi hanno segnalato (e vi rilancio la segnalazione) la pubblicazione di un nuovo libro: "Breve storia dei sommergibilisti italiani. Ovvero di coloro che hanno ideato, progettato, costruito e portato per mare i sommergibili italiani", di Alessandro Turrini.
    Oltre 400 pagine, me ne hanno parlato un gran bene, ma l'ing. Turrini non ha bisogno di raccomandazioni.
    Ha già pubblicato, fra il 2002 ed il 2003, con la Rivista Marittima, un "Almanacco dei Sommergibili" in tre volumi e, con l'USMM, due poderosi volumi dedicati ai sommergibili e ai mezzi d'assalto italiani (in collaborazione con Ottorino Miozzi e Manuel Minuto). Sono opere che possiedo e sono forse le migliori opere dedicate all'arma sottomarina.
    Ho appena ordinato il nuovo volume.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,067
    STU
    +678

    Status
    Offline
    9788802081953_164569796_0_464_0_75

    https://www.ibs.it/ragazzi-del-76-vite-par...e/9788802081953
     
    .
  8.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    464
    STU
    +325

    Status
    Offline
    25406_GRAZZINI_COVER_CARTONATA_21X297_28032024_01

    Signori Forumisti, da oggi è disponibile su Youcanprint il mio nuovo libro che racconta la storia dell'elettrificazione della Sardegna, dagli albori alla fine della Seconda guerra mondiale. Al di la degli aspetti tecnici, economici e sociali della vicenda, ho approfondito gli aspetti militari e strategici della costruzione e gestione degli impianti elettrici sardi, specialmente negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso. Nel libro sono descritte le difese costruite per proteggere dighe e centrali dagli attacchi nemici e, viceversa, gli sforzi degli Alleati e poi dei Tedeschi per capire come colpire queste strutture. Si parla degli Swordfish inglesi che hanno cercato di silurare la diga del Tirso e dei P38 americani che hanno bombardato la stessa opera, dei cannoni antiaerei e dei nebbiogeni italiani e di tanto altro. Chi fosse interessato ad una spedizione con prezzo scontato, può contattarmi via MP o via mail [email protected]
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,057
    STU
    +2,298

    Status
    Offline
    Complimenti sig. Sidescanner, se mi permette, posto il link su forum dighe, un altro foro che frequento a tema dighistico, sicuramente interessa anche li.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    464
    STU
    +325

    Status
    Offline
    Assolutamente si, molte grazie. Mi può indicare il forum così ci dò un'occhiata?
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,057
    STU
    +2,298

    Status
    Offline
    Certamente, le allego il link della discussione:

    È un forum abbastanza "dormiente" ma pieno di chicche interessanti se appassionati del settore.
    Magari potrebbe trovare qualcosa di interessante per le sue ricerche.
     
    .
205 replies since 31/12/2014, 14:14   28397 views
  Share  
.