Libri e Saggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    Ringrazio per i ringraziamenti (orribile pasticcio linguistico), e il Sig. Rick per l'attenta lettura. Però si può dire proprio così: "but for forces" significa "a parte le forze", "salvo le forze", "con l'eccezione delle forze".
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    5,994
    STU
    +1,229

    Status
    Offline
    Grazie Sig Ebonsi, pensavo fosse necessario aggiungere il "not" in mezzo. Il senso in ogni caso è chiarissimo e la lettura estremamente interessante. :)

    A proposito, questa è una vecchia e curiosa domanda. Visto che ha ricostruito così bene la catena di comando in Russia inclusa la procedura per l'autorizzazione all'impiego di armi nucleari, saprebbe dirmi nel caso italiano chi ha l'autorità di ordinare l'uso delle armi nucleari con la doppia chiave? E cioè, tecniamente, una volta che gli americani hanno rimosso i codici di sicurezza dalle bombe e le strutture militari italiane ed americane hanno deciso i bersagli, chi ha il potere di ordinare ai piloti italiani di decollare ed usare le B61? Il PdC? Il PdR? Il Ministro della Difesa? O addirittura basta solo l'ordine del CSMD? O magari, su modello russo, serve una autorizzazione congiunta?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    660
    STU
    +277

    Status
    Offline
    Anche se in ritardo, ringrazio anch'io il Sig. Ebonsi. Veramente gentilissimo.
    Per quel che può valere, nella descrizione del distretto militare est (MD/OSK East: 5th, 29th, 29th and 36th Army) la 29° Armata è indicata due volte, quindi una delle 4 Armate immagino che abbia un numero diverso. Dovrebbe essere la 35° Armata. Ma è un dettaglio di poco conto, lo segnalo solo per un'eventuale correzione nella versione definitiva.
    Visto che i Russi potrebbero permetterselo, mi piacerebbe se chiamassero i "distretti militari - comandi strategici interforze" con l'altisonante denominazione di "Gruppo d'armate", come si usava ai tempi della II G.M. ! Almeno sulla carta hanno infatti ben 10 Armate, di cui 4 ad Est.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,930
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
    uscito coccarde tricolori 2015

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    660
    STU
    +277

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rick FD @ 26/6/2015, 14:04) 
    A proposito, questa è una vecchia e curiosa domanda. Visto che ha ricostruito così bene la catena di comando in Russia inclusa la procedura per l'autorizzazione all'impiego di armi nucleari, saprebbe dirmi nel caso italiano chi ha l'autorità di ordinare l'uso delle armi nucleari con la doppia chiave? E cioè, tecniamente, una volta che gli americani hanno rimosso i codici di sicurezza dalle bombe e le strutture militari italiane ed americane hanno deciso i bersagli, chi ha il potere di ordinare ai piloti italiani di decollare ed usare le B61? Il PdC? Il PdR? Il Ministro della Difesa? O addirittura basta solo l'ordine del CSMD? O magari, su modello russo, serve una autorizzazione congiunta?

    Provo a rispondere io anche se vado off topic, ma non so come fare a citare la sua domanda e traslare la discussione altrove. Credo che finora non abbia mai avuto risposta a questa domanda semplicemente perché non esistano disposizioni formali su quello che lei chiede o perché, se anche esistessero, non sono pubbliche. Tuttavia, dal punto di vista giuridico, bisognerebbe sempre partire dalla Costituzione.
    L'art. 78 Cost. prevede che "Le Camere deliberano lo stato di guerra e conferiscono al Governo i poteri necessari". Una guerra nucleare presupporrebbe la dichiarazione formale dello stato di guerra. Quindi i poteri necessari a fronteggiare tale stato spettano al Governo nella sua collegialità, ovvero al Consiglio dei Ministri. La gravità della decisione di utilizzare aerei italiani per sganciare armi nucleari spetta quindi, a mio avviso, al Consiglio dei Ministri, solo DOPO che le Camere hanno deliberato lo stato di guerra. Se per le dinamiche della guerra si ritenesse non possibile, per mancanza di tempo, convocare ogni volta il Consiglio dei Ministri, questo, nella sua collegialità, potrebbe delegare a monte il Presidente del Consiglio e/o il Ministro della Difesa a prendere la decisione nel singolo caso concreto. Sarà il medesimo Consiglio dei Ministri a deliberare se conferire tale potere al PDCM, al solo Ministro della Difesa o se richiedere il "via libera" congiunto di entrambi. La decisione potrebbe essere presa nel primo Consiglio dei Ministri successivo alla deliberazione dello stato di guerra.
    Questo, a mio avviso, dovrebbe imporre il rispetto della Costituzione. Escluderei quindi una competenza del solo CSMD (organo tecnico) o del Presidente della Repubblica (cui non spetterebbero, per lo meno non da solo, decisioni politiche).
    Poi non mi meraviglierei se di questi tempi si chiamasse un'eventuale terza guerra mondiale "operazione di polizia internazionale" senza deliberare lo stato di guerra e se si saltassero le procedure perché "ce lo ordina la NATO, ce lo chiede l'Europa etc. etc.", ma dal dato costituzionale la procedura minima da seguire sarebbe quella che ho indicato. Procedura che, forse, a differenza di USA e Russia ci possiamo permettere. Loro non possono escludere un first attack della controparte al quale dover rispondere nel giro di pochi minuti, sicché sarebbe impensabile far dichiarare lo stato di guerra, riunire il governo ecc. Da noi questa urgenza non è mai stata avvertita.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,853
    STU
    +1,066

    Status
    Anonymous
    Segnalo questo libro molto interessante che sto leggendo sulla guerra italo turca (o guerra di Libia), uno dei pochi libri sull'argomento.

    A Box of Sand: The Italo-Ottoman War 1911-1912

    Su Amazon è disponibile anche in formato Kindle
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,252
    STU
    +1,021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leone1 @ 26/6/2015, 17:24) 
    .......
    Visto che i Russi potrebbero permetterselo, mi piacerebbe se chiamassero i "distretti militari - comandi strategici interforze" con l'altisonante denominazione di "Gruppo d'armate", come si usava ai tempi della II G.M. ! Almeno sulla carta hanno infatti ben 10 Armate, di cui 4 ad Est.

    Mi pareva che in realtà l'Armata Rossa non usasse il termine "Gruppo d'Armate" bensì quello di "Fronte".

    Ma potrei sbagliarmi.
     
    .
  8. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' vero. FRONTE è l'equivalente sovietico del Gruppo di Armate occidentale.
     
    .
  9. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    qualche tempo fa si era riparlato dell'interesse dei sottomarini russi per le coste svedesi.

    Qui il rovescio della medaglia:

    The Secret War Against Sweden: US and British Submarine Deception in the 1980s (Cass Series: Naval Policy and History)
    by Ola Tunander
    Link: http://amzn.com/0714682756

    Edited by Badman FD - 19/7/2015, 19:23
     
    .
  10. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    davvero curiosa perla questa sig. madmike
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,145
    STU
    +1,077

    Status
    Online
    In realtà non so sia più corretto scriverne qua o fosse più un argomento da Spazio Ultima Frontiera, ma ho da poco terminato di leggere L'uomo di Marte opera prima di Andy Weir, ed è imperdibile per gli appassionati di Hard Science Fiction, ipotetica storia della terza spedizione umana su Marte, molto appassionante e curatissima negli aspetti tecnologici-scientifici. Ridley Scott sta dirigendo la trasposizione cinematografica con Matt Damon come protagonista...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,312
    STU
    +837
    Location
    Mediterraneo Centrale

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    aemmmmmmm.... signori, ho trovato Storia della Marina (Fabbri editore) buttata tra i libri usati del mio edicolante.... 40 euro che BENEDIRO' per sempre

    Su Ebay si vedono prezzi fino ai 200 Euro! Non credevo che quest'opera fosse così ben quotata. L'avevo relegata in seconda fila nella biblioteca, ora la metterò maggiormente in evidenza. :rolleyes:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    11,074
    STU
    +3,200

    Status
    Offline
    Nella sezione hobby di questo sito

    https://digilander.libero.it/mparasassi/

    nella pagina dei siluri a lenta corsa

    https://digilander.libero.it/mparasassi/mod...mtm/slc-mtm.htm

    ho trovato un pdf sulla storia della X Mas, dalle origini durante la prima guerra mondiale a dopo il 1945. Ci sono diverse foto e molte notizie che possono essere interessanti.
     
    .
  14. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    eccellente lavoro sullo US ARMY in Europa:

    www.history.army.mil/html/books/045/45-3/cmhPub_45-3-1.pdf
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    5,994
    STU
    +1,229

    Status
    Offline
    Grazie Sig Leone per la risposta, molto interessante.

    Anche secondo me la decisione è politica e quindi spetta al governo.
     
    .
205 replies since 31/12/2014, 14:14   28397 views
  Share  
.