Pagine di Storia: Moderna

Storia moderna fino alla rivoluzione francese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,653
    STU
    +1,934
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Eh bè nella 1^ Guerra mondiale tutto sommato ci eravamo dimostrati piuttosto ostici (se si eccettua caporetto magari)contro un nemico in genere superiore... quindi si aspettavano qualcosa del genere. Il problema è che allora era una guerra di posizione, mentre nel deserto fu di movimento. Nelle occasioni in cui eravamo trincerati, dal Don a El Alamein ostici lo siamo stati pur con i nostri limitati mezzi.

    Poi logico che i comandanti non potevano far abbassare troppo la tensione dicendo "sarà una passeggiata", pena brutte sorprese.

    Sig. Lollo, il titolo inglese qual'è, che cercandolo in Italiano trovo tutt'altro?

    P.S. Ma qui non dovremmo fermarci alla rivoluzione francese come linea temporale? Mi sa che siamo OT.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,312
    STU
    +837
    Location
    Mediterraneo Centrale

    Status
    Online
    Dirompente dichiarazione di Netanyahu: Hitler non voleva lo sterminio degli ebrei tedeschi ma voleva semplicemente mandarli via.

    Video

    Netanyahu revisionista.
    Il fatto che poi incolpi i palestinesi dei guai passati dagli ebrei in Europa lascia veramente perplessi. E' più possibile il fatto che la Soha non sia avvenuta piuttosto che Hitler l'abbia ordinata per copmpiacere il Gran Muftì di Gerusalemme come asserisce Netanyahu.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,046
    STU
    +1,459

    Status
    Offline
    Mi lascia veramente perplesso; ma è anche 1 minuto nel corso di un discorso più lungo quindi sarebbe meglio avere il contesto; e comunque credo sia ben attestato che Hitler fosse tutt'altro che contrario allo sterminio degli ebrei. E dubito che si sarebbe fatto influenzare dal Muftì di Gerusalemme.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,226
    STU
    +1,538

    Status
    Offline
    vorrei poter dire che in Europa per molto meno un primo ministro si sarebbe dovuto dimettere come minimo , ma purtroppo non è cosi ...

    detto questo Netanyahu sta cercando di incanalare la colpa della shoah sul più attuale nemico di Israele , il risentimento anti tedesco non paga più politicamente

    edit in effetti è stato contestato anche in patria , ho tratto conclusioni affrettate ,me ne scuso

    Edited by blade_runnerFD - 21/10/2015, 22:08
     
    .
  5. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bisogna fare la somma con la successiva "smentita" o rettifica. Il risultato è stato aver attirato l'attenzione su questa.

    Poco ortodosso, ma certo efficace.
     
    .
  6. liberut FD
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Molti politici, e molti intellettuali vicini "finanziariamente" alla politica affermano che i mali del mondo sarebbero dovuti dalle elite economiche che hanno spodestato le elite politiche.
    Io penso più che altro, si debba parlare di estinzione delle elite politiche.
    Lo spessore delle classi politiche è fortemente deteriorato in tutti i paesi del mondo.
    Anche in Israele il confronto con i leader passati è impietoso.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,312
    STU
    +837
    Location
    Mediterraneo Centrale

    Status
    Online
    In ogni caso le affermazioni di Netanyahu non sono pellegrine. C'è chi, tra gli storici, afferma che non si è mai trovata traccia di ordini di Hitler nel senso della "soluzione finale". La volontà di Hitler di trasferimento in massa della maggioranza degli ebrei tedeschi invece è accertata, parlarono addirittura di Madagascar.
     
    .
  8. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, mediaticamente lo sconosciuto ai più è stato portato agli onori della cronaca. Un ruolo le SS islamiche nei balcani la ebbero nell'eliminare il 90% della comunità ebraica dei luoghi e l'incitamento del menzionato muftì non fu estraneo alla vicenda.
    Insomma N è riuscito a ricordare che l'odio anti ebraico in palestina precede la nascita dello stato di Israele.

    CITAZIONE (Conrad's son @ 21/10/2015, 22:34) 
    In ogni caso le affermazioni di Netanyahu non sono pellegrine. C'è chi, tra gli storici, afferma che non si è mai trovata traccia di ordini di Hitler nel senso della "soluzione finale". La volontà di Hitler di trasferimento in massa della maggioranza degli ebrei tedeschi invece è accertata, parlarono addirittura di Madagascar.

    Ma l'industrializzazione dello sterminio comincia un anno prima dell'incontro tra AH e muftì
     
    .
  9. romano_fd
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo no, l'odio nacque a seguito della dichiarazione Balfour e dell'avvio delle colonie in Palestina. Lo scontro era cominciato già negli anni trenta, e fu verosimilmente la principale spinta ad avvicinarsi alla Germania nazista.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,196
    STU
    +5,716
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    argomento interessante ma che con STORIA MODERNA non c'entra niente...

    dato che siamo ben oltre il 1789!

    Suggerisco di spostarci subito in STORIA CONTEMPORANEA prima che una maestra di elementari ci legga e inizi a distribuire insufficienze a tutti... :fischiet:
     
    .
  11. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    NON è argomento di storia moderna... Semmai, di storia contemporanea.

    Ecco, bravo pilota... Insufficienza a tutti.
    E domani presentare un post di giustificazione dei genitori (o dei figli, a piacere e secondo l'età anagrafica... :asd: )

    Edited by von seeckt - 22/10/2015, 10:22
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,196
    STU
    +5,716
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    grazie Herr Von Secht, ho già ripreso dall'altra parte la discussione sul Gran Mufti

    e per cercare di tornare in tema di storia moderna...

    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 21/10/2015, 00:31) 
    domenica scorsa, approfittando che sto per lavoro da quella parte del mondo, sono andato in "pellegrinaggio" sulla pianura di Abramo...

    mi sono ritrovato per caso con un altro signore mio coetaneo a contare i passi sotto gli aceri, a vedere dove si erano confrontati i due schieramenti...gli ho rivolto la parola, si chiamava John ed era texano, abbiamo scambiato qualche considerazione su quel luogo dove si è fatta la storia,la sua sicuramente ma indirettamente pure la nostra. :-D:

    nessun'altro condivide qui il mio interesse per gli avvenimenti nel Canada di due secoli e mezzo fa?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    QUOTE
    nessun'altro condivide qui il mio interesse per gli avvenimenti nel Canada di due secoli e mezzo fa?

    Eh, volevo ben commentare, ma poi ho pensato che sarebbe sembrato un po' troppo voler spaccare il capello in quattro...

    Perché i rivoluzionari americani, la battaglia di Québec la persero, e anche male. E quindi, non direi che in quel luogo "si è fatta la storia"; fu semmai un avvenimento in controtendenza, che "avrebbe potuto" cambiare quello che fu il corso degli eventi ma che invece rimase sostanzialmente senza conseguenze (perchè poi arrivò Saratoga).
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    però qui si parla della battaglia del 1759..... e ho sempre avuto una netta simpatia per la guerra dei Sette Anni, fronte americano (tifando ignobilmente per i francesi e per Montcalm...)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,196
    STU
    +5,716
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    si Sig. Ebonsi quello scontro gli americani lo persero male, e se fosse andata altrimenti oggi il Quebec sarebbe forse come la Luisiana attuale, uno degli Stati Uniti con qualche pittoresco centro di origine e nome francese, ma io, e l"amico" texano incontrato casualmente tra gli aceri e le lapidi, eravamo più interessati alla battaglia del 13 settembre 1759, detta della Pianura o Piana di Abramo, Plains of Abraham in inglese.

    Wolfe, Montcalm eccetera, eccetera.

    ma nel frattempo leggo la risposta del Sig. Lupo...
    CITAZIONE (lupo_FD @ 22/10/2015, 08:45) 
    e ho sempre avuto una netta simpatia per la guerra dei Sette Anni, fronte americano (tifando ignobilmente per i francesi e per Montcalm...)

    oh evviva... non solo l'unico! :-D:

    mi piace immaginare una storia nella quale Montcalm abbia pazientato un paio di ore prima di assalire le truppe di Wolfe, il tempo di raccogliere abbastanza forze da travolgere la "sottile linea rossa"...
     
    .
397 replies since 2/3/2015, 16:38   17974 views
  Share  
.