ARMI NAVALI

Missili sup/sup, sup/aria, cannoni e siluri pesanti e leggeri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,682
    STU
    +459

    Status
    Offline
    CITAZIONE (San Gria @ 1/4/2015, 16:07) 
    ...Sarebbe molto meglio. Ma non deve essere l'industria, devono essere gli Stati Maggiori a definire un requisito comune e metterci i soldi. Il problema è che o rincunci al tuo missile per usare quello di qualcun altro o ne sviluppi uno ex novo, e non è momento storico per avvenutrarsi in questi programmi.

    Il problema è che qualche cosa dovremo fare.

    Sostituire le turbine se non equivale alla totale riprogettazione poco ci manca .....

    Anche per il Land Attack dovremo inventarci una soluzione.

    Il Teseo può essere adattato anche a questo ruolo?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,140
    STU
    +1,076

    Status
    Offline
    Oppure prendo il meglio dei miei prodotti attuali fra loro concorrenti, lo mixo e infilo in un nuovo involucro stealh e riduco i rischi connessi ad un missile completamente nuovo...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,115
    STU
    +2,769

    Status
    Online
    Oppure si compra quello che c'è senza andare a sviluppare cose nuove visto che verrà acquistato dalla MMI in poche decine di esemplari e si risparmiano un sacco di soldi, soldi che si potranno usare per altre cose.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    499
    STU
    +203
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dindel @ 1/4/2015, 16:22) 
    CITAZIONE (San Gria @ 1/4/2015, 16:07) 
    ...Sarebbe molto meglio. Ma non deve essere l'industria, devono essere gli Stati Maggiori a definire un requisito comune e metterci i soldi. Il problema è che o rincunci al tuo missile per usare quello di qualcun altro o ne sviluppi uno ex novo, e non è momento storico per avvenutrarsi in questi programmi.

    Il problema è che qualche cosa dovremo fare.

    Sostituire le turbine se non equivale alla totale riprogettazione poco ci manca .....

    Anche per il Land Attack dovremo inventarci una soluzione.

    Il Teseo può essere adattato anche a questo ruolo?

    In reraltà sostituendo il motore ma non intaccando l'airframe, non si deve passare dalla lunga fase di qualifica completa della munizione, io che ridurrebbe molto i tempi e i costi di sviluppo. Certo nons arebbe uno scherzo, ma non è riprogettare daccapo un missile, seeker, TIG, lanciatore, altimetro, gps, datalink, guida, governo e airframe sono gli stessi
     
    .
  5. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amakusa shiro @ 1/4/2015, 16:31) 
    Oppure prendo il meglio dei miei prodotti attuali fra loro concorrenti, lo mixo e infilo in un nuovo involucro stealh e riduco i rischi connessi ad un missile completamente nuovo...

    Un pò quel che ha fatto MBDA: prendere il meglio del Teseo e montarlo sull'Exocet... Che, dalla sua, mantiene l'unico vero vantaggio sul bestione nostrano, ossia le ridotte dimensioni e il fatto di essere imbarcato in 4 esemplari dove normalmente vengono imbarcati due Teseo...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,908
    STU
    +750

    Status
    Offline
    grazie a tutti per i chiarimenti, ora mi è chiaro perché un MARTE o un Teseo oggi come oggi non potrebbero essere usati direttamente contro un bersaglio nell'entroterra..... problemi simili ci sono anche con le navi in porto? tempo fa si parlava sul forum della possibilità dei sistemi navali di un Doria di fare difesa d'area anche con la nave in porto, mi pare che teoricamente questo sia possibile, invece attaccare una nave in porto mi pare davvero più complesso, alla luce delle vostre spiegazioni
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Filippo_FD @ 1/4/2015, 16:55) 
    grazie a tutti per i chiarimenti, ora mi è chiaro perché un MARTE o un Teseo oggi come oggi non potrebbero essere usati direttamente contro un bersaglio nell'entroterra..... problemi simili ci sono anche con le navi in porto? tempo fa si parlava sul forum della possibilità dei sistemi navali di un Doria di fare difesa d'area anche con la nave in porto, mi pare che teoricamente questo sia possibile, invece attaccare una nave in porto mi pare davvero più complesso, alla luce delle vostre spiegazioni

    Con i seeker radar è difficile quando non impossibile attaccare una nave ormeggiata. Non parliamo poi della capacità di colpire UNA specifica nave in porto, senza che il missile si scelga un bersaglio diverso fra tutte le altre eco radar del porto...
    Le difficoltà sono significative anche solo in ambito litoraneo. Ragion per cui, ad esempio, Francia e UK hanno adottato il seeker IR per il nuovo antinave Sea Venom (FASGW-H) per elicotteri: il nuovo seeker risolverà tutte queste problematiche che hanno afflitto missili come il Sea Skua eccetera.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,682
    STU
    +459

    Status
    Offline
    Come è già stato detto, la difficoltà è nel land attack non nel contro costa.

    Che un porto possa essere più protetto di una nave in missione operativa è cosa su cui si può discutere.

    CITAZIONE (Liger30 @ 1/4/2015, 17:31) 
    colpire UNA specifica nave in porto, senza che il missile si scelga un bersaglio diverso fra tutte le altre eco radar del porto...

    Questo credo sia oggettivamente difficile ...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    268
    STU
    +94
    Location
    Seguo Forum dedicati a Tecnologia, Difesa, Geopolitica, qui dai primordi e prima in Pagine di Difesa

    Status
    Offline
    Mbda aveva presentato tempo fa un concetto per un nuovo missile sup/sup antinave e controcosta, il Perseus.
    Si diceva che ingegneri inglesi e francesi, ma anche italiani avevano sviluppato il concetto su potenziali requisiti rilasciati dagli Stati Maggiori delle relative marine.
    Concetto di massima molto interessante con missile a lancio verticale con gittata di 350 km e velocita mach 3, stealth per quanto possibile e doppio sensore Radar e IR.
    Si diceva che qualora i fondi venissero assegnati l'arma poteva essere disponibile intorno metà anni 20.
    Forse è ora che Royal Navy, Marine Nationel e MMI inizino a collaborare su questo dossier, i vari Harpoon Exocet ed Otomat non sono eterni per quanto modernizzati, ed iniziano a risentire di un decadimento dell'efficacia contro i sistemi di difesa antiaerea ed antimissile sempre piu moderni.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    231
    STU
    +34

    Status
    Offline
    Ringrazio i signori Simone_FD, von seeckt e Mauro FD per le risposte avute e mi scuso per i tardivi ringraziamenti ma non me ne ero accorto di aver ottenuto una, o meglio 3, risposte
     
    .
  11. linux_FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leggendo un articolo sui nuovi pattugliatori dell'Azerbaijan mi e venuto un dubbio. MM ha mai considerato l'installazione di lanciatori per spike ER o NLOS su navi tipo commandanti sia in funzione controcosta che antinave?





    L'ingombro dovrebbe essere minimo, lo spike e gia in servizio e la giuda al momento e affidata ad una torretta toplite (che potrebbe essere sicuramente sostituita o integrata nel sistema dei direzione del tiro delle unita MM)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,115
    STU
    +2,769

    Status
    Online
    Lo Spike NLOS ha il collegamento missile lanciatore via radio ma lo Spike ER usa un cavo a fibre ottiche questo penso che limiti o impedisca la possibilità di muoversi del lanciatore.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,532
    STU
    +438
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Sbaglio o lo spike ha una guida duale ossia fire and forget oppure via fibraottica quindi il problema non si dovrebbe porre.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,414
    STU
    +792

    Status
    Online
    Con il 76/62 + Davide cosa potrebbe servire?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,115
    STU
    +2,769

    Status
    Online
    Utilizzato in modalita lancia e dimentica non ci sono problemi, trannche che il missile è lentino penso sui 200m sec o poco più quindi per colpire un bersaglio a 8000m ci mette 30 o 40 secondi che se si colpisce un bersaglio fisso non sono nulla ma se si vuole colpire un bersaglio mobile possono essere sufficienti a perderlo. Infatti lo Spike ER ha anche la modalita lancia e aggiorna che lancia e acquisici con con cui si può acquisire il bersaglio dopo il lancio, così se lo si perde si può riacquisirlo oppure puntare un altro bersaglio. Per quelle modalità ovviamente serve la fibra ottica.
     
    .
3340 replies since 1/4/2015, 06:53   537504 views
  Share  
.