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Ma un privato può volare su aerei ex militari? . -
liberut FD.
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Dipende dall'immatricolazione.
Se AMI vende i suoi 260, un Aeroclub (pazzo) potrebbe comprarlo e re-immatricolarlo con marche civili, a quel punto nulla osta.
Sul mantenimento della livrea e dei numeri di reparto non so dirle!. -
zeno_.
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CITAZIONEMa un privato può volare su aerei ex militari?
vi presento MM56694
antico compagno di scuola, per gli amici I-AEFO
http://raciweb.altervista.org/registro.php?marche=I-AEFO
Edited by zeno_ - 15/5/2015, 18:43. -
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ANALYSIS: How Draken International became the world's biggest private air force
London
Source: 03/09/14
Any air arm able to field 30 operational MiG-21s, 11 Douglas A-4K Skyhawks and which ordered up to 28 light combat jets would be placed well up the rankings in Flight International’s annual World Air Forces directory.
It may come as a surprise, therefore, to learn that the aircraft listed above belong to a commercial company. Welcome to Draken International, the world’s largest private air force.
Lakeland, Florida-based Draken formed in 2011, and has grown rapidly since then. Currently the company undertakes a range of training activities for the US military, but is also actively looking at opening a European base.
Draken International
“Our business model was to be the first commercial air service provider to utilise fourth-generation tactical fighter aircraft,” says chief executive Jared Isaacman. “We felt that was a big differentiator between us and other companies in what is a very small industry.”
The company initially achieved that fourth-generation label in the shape of the Skyhawks, which Draken bought from the Royal New Zealand Air Force in 2012 after that air arm decided to retire its fast jet component in 2001.
“They’re unlike any other Skyhawks in the world,” explains Isaacman. “They had a $300 million upgrade in the 1990s, where they basically took the guts out of the [Lockheed Martin] F-16 and put them into the Skyhawks.” This included a Westinghouse AN/APG-66 radar, hands-on throttle and stick (HOTAS) controls, a glass cockpit and a MIL-STD-1553B databus.
The aircraft were in storage in New Zealand for almost a decade, but had been very well preserved, Isaacman adds.
As well as the Skyhawks and MiG-21s, which were purchased from Poland, the fleet includes nine Alenia Aermacchi MB-339s – also courtesy of New Zealand – plus five Aero Vodochody L-39 Albatros bought from various US private owners. In their off-duty moments Isaacman and some of his colleagues fly these as the Black Diamonds aerobatic formation team. -snipped-
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Sig. dan 62 metta i link degli articoli che posta e soltanto un piccolo estratto o un paragrafo, non tutto il testo, non vogliamo avere problemi di Copyright. . -
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The aircraft is the world’s only privately owned flying BAE Sea Harrier F/A2 and Art Nalls is a U.S Naval Academy graduate (...) The former Royal Navy Sea Harrier FA2 was purchased in 2006 by Art Nalls, who spent the next two years restoring it to flying condition.
www.warbirdsnews.com/airshow-news/w...how-season.html
In Italia sono poco diffusi ma negli USA molto di più. Vengono chiamati warbirds. Mi ricordo che fino a qualche anno fa mi arrivava un calendario a casa con delle bellissime foto di questi warbirds, me lo regalava un'amica americana di mia nonna, che sapeva che ero appassionato. In genere sono aerei della seconda guerra mondiale ma, come vedete, ci sono anche progetti più ambiziosi.. -
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Ma in Italia uno in teoria potrebbe comprare e volare con un G-91? (per esempio)
Cmq siamo OT ... serve topic adatto. -
liberut FD.
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Se l'Aero Club d'Italia le da il permesso di rimettere in condizioni di volo un aviogetto militare la cosa diventa possibile.
Essendo un Ente Pubblico cui fa parte anche il Ministero della Difesa e degli Interni, il suo nulla osta agevola tutto il resto.
Bisogna tener presente che poi bisogna avere un valido titolo per pilotarlo, pertanto è necessario che vi sia un pilota in servizio o pensione che abbia la qualifica di istruttore e il passaggio macchina sull'aereo specifico, il quale prima volerà sull'aereo da solo per tot ore e poi potrà istruire il fortunato proprietario del mezzo.
Comunque, basta cercare su Google: Renzo Catellani, praticamente è l'unico che vi è riuscito in Italia.. -
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In questo momento c'è un progetto in fase di avanzato stato di realizzazione per riportare in volo un G-91.
Il vero problema sta nel fatto che non esiste una legislazione apposita per i warbirds. Essi vengono considerati alla stessa stregua dei velivoli civili e quindi è molto oneroso mantenerli in condizioni di volo e gestirli.. -
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Ho spostato qua i messaggi sui warbirds . -
liberut FD.
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Mirage III-HB-RDF.
www.clindailes.ch/opv_mirage.html. -
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...anche un P51 sarebbe bello riaverlo in condizioni di volo!. -
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Abbondano. Eccone uno
E qui la lista forse incompleta dei superstiti (ovviamente non tutti in condizioni di volo)
www.warbirdregistry.org/p51registry/p51registry.html. -
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Video . -
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La settimana scorsa ho visitato questa azienda ... in una bacheca hanno il manuale di manutenzione dello Spillone.
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