Leggi di guerra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    235
    STU
    +29

    Status
    Offline
    L'argomento non riguarda solo l'esercito.
    Il Ministeto della difesa USA ha pubblicato su www.defense.gov/pubs/Law-of-War-Manual-June-2015.pdfm il manuale delle leggi di guerra USA.
    E' un malloppone, quasi 1.200 pagine.
    Esiste qualche cosa di analogo in Italia?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    5,994
    STU
    +1,229

    Status
    Offline
    Ho spostato la discussione su interforze dov'è più adatta
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,226
    STU
    +1,538

    Status
    Online
    Guardi il problema giuridico è enorme : pensi che le fondamenta dell' ordinamento giuridico militare è dato dai codici penali militari scritti durante il fascismo con gravissimi problemi di costituzionalità cui però nessuno vuole mettere mano.

    Il paragone con gli usa è improponibile da loro vige il vincolo del precedente , in più il capo dell' esecutivo è anche comandante militare che tramite l'"imperium" può dare ordini ai militari scavalcando il potere legislativo. I tribunali speciali contro il terrorismo furono istituiti da bush junior con questa modalità.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    660
    STU
    +277

    Status
    Offline
    Nel 2010 numerose leggi e leggine prima sparse qua e là sono state riunite nel Codice dell'ordinamento militare:
    www.difesa.it/Content/Documents/Cod...ebbraio2012.pdf
    Gli artt. 1327 e ss. riguardano talune disposizioni per il tempo di guerra .... es. il conferimento del grado di "aiutante di battaglia", grado vertice dei sottufficiali. Per il quele però sembra attualmente non più presente il relativo distintivo di grado, in quanto il vecchio è stato attribuito al primo maresciallo luogotenente.

    Il codice del 2010 riguarda prevalentemente il diritto amministrativo militare, l'organizzazione delle FF.AA. e lo status del personale.
    Le disposizioni penali (cpmp e cpmg) risalgono, se non ricordo male, al 1941; risale al 1938 la "legge di guerra e di neutralità":
    https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_gue...neutralit%C3%A0
    Ci possono essere problemi di coordinamento e di compatibilità con la situazione attuale perché magari si fa ancora riferimento a gradi o comandi non più esistenti. Mi pare di ricordare che da qualche parte ci si riferisce, ad es., al "comandante di piazzaforte".
    Qui comunque dovrebbe trovare il testo del cpmg:

    www.difesa.it/GiustiziaMilitare/Leg...ne/default.aspx

    E'interessante l'art. 9 che prevederebbe l'applicabilità del cpmg ai contingenti militari all'estero anche in tempo di pace, norma quasi sempre derogata dalle leggi che di volta in volta autorizzano l'intervento. Ma per qualche tempo il Cpmg si è effettivamente applicato in Afghanistan, mi pare nel 2002 ..... contestualmente alla sua applicazione, molte disposizioni furono comunque abrogate.

    Nel Cpmg si fa ancora riferimento alla figura del "Comandante Supremo" ..... probabilmente lo SMD/CSMD coincide in tempo di guerra con il Comando Supremo/Comandante Supremo .....
    Comunque non pensando alla guerra come eventualità concreta, nessuno ha mai pensato seriamente di riordinare la disciplina normativa di settore. In realtà, qualcosa si mosse nel 2003 o giù di lì ai tempi del Ministro Martino, ma l'iniziativa si arenò perché mirava ad espandere la giurisdizione della magistratura militare, cosa che non era condivisa da molti.
     
    .
  5. dott.Piergiorgio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sul comando di piazzaforte (ossia fortificazione) beh, a Roma di sicuro ci sta una piazzaforte attiva da un paro di millenni: credo si chiami "Castro Pretorio" (ed in generale quanti Comandi hanno sede, formale o meno, in una fortificazione ? qui a NA l' Insegna dell' Ammiraglio non sventola nel Palazzo a via Santa Lucia, bensì a castel novo (altra fortificazione con un paro di millenni di carriera...)

    Non sono sicuro al 100% se fosse proprio l' ultima fortificazione costruita incorporando quest' arcaico elemento, ma le Mura attorno alla base di La Spezia hanno pure un fossato pieno d' acqua...

    Saluti,
    dott. Piergiorgio.
     
    .
4 replies since 13/6/2015, 13:15   405 views
  Share  
.