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CNIM (Constructions Industrielles de la Méditerranée) è in trattativa con Fincatieri per partecipare alla gara Us Army per la sostituzione degli LCM-8 con il Maneuver Support Vessel (light) che uscirà vincitore della gara. Fincantieri sarebbe in caso il prime contractor mentre CNIM sarebbe il subcontractor. Il mezzo proposto è una versione modificata/migliorata del L-CAT prodotto da CNIM per la Marine National in 4 esemplari e imbarcati sulle Mistral.
French L-CAT Landing Craft Pitched to US ArmyCITAZIONEConstructions Industrielles de la Méditerranée (CNIM) will pitch a lightly modified version of its L-CAT landing catamaran in an expected US Army tender worth some $450 million for 37 new landing craft, said Philippe Neri, the French company's vice president for naval sales.
Check out this story on defensenews.com: http://defnews.ly/1Rn5QFc. -
zeno_.
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Ne avanzeranno un paio a fine fornitura per la LHD? . -
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Mah, è un mezzo si interessante, ma pone ne più ne meno le stesse problematiche dimensionali di un LCAC... E quindi al più se ne potrebbe imbarcare 1 sulla LHD... . -
Pallino_FD_Danilo.
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La USS Seay AKR 302 Scarica Una Colonna Di M2 Bradley.
http://navysite.de/akr/akr302.htm
http://www.naval-technology.com/projects/b...hopeclass3.html
La proiezione di Forza dal Mare la si può fare solo se si hanno disponibili Navi come quelle in Fotografia.
Altrimenti è giocare coi soldatini di plastica, come si faceva da bambini.
https://youtu.be/TmEv6It-5fE. -
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Déjà vu . -
Pallino_FD_Danilo.
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Video
Sicuramente meglio di un Hovercraft da sbarco tipo LCAC e con velocità paragonabili, ma meno usurabile, nel senso di più rustico, lo L-CATamaran. Lo L-CATamaran è un ottimo mezzo adatto anche a Marine Militari Povere e Costiere, dato che i costi d'uso sono sicuramente inferiori a quelli dello LCAC USA. Si usurano le paratie in sintetico (gomma) del cuscino d'aria, che vanno sostituite ogni tot. per assicurare una navigazione sicura in mare ed in terra. Questo significa affrontare dei costi periodici non indifferenti.
www.cnim.com/en/sea-landing-systems-lcat.aspx
Edited by Pallino_FD_Danilo - 2/6/2016, 18:25. -
Pallino_FD_Danilo.
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Video
Indubbiamente le operazioni con lo L-CATamaran sono più rapide rispetto ad un LCAC.. -
linux_FD.
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Mexeflote
Ro-Ro classe point
Mexeflote + RoRo
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perchè un LCAT sarebbe meglio di un LCAC?
sui tempi di sbarco direi che nel filmato se la prendono MOLTO comoda, il traghetto auto Messina-Villa San Giovanni ha ritmi assai più concitati
voglio sperare che sotto fuoco nemico i tempi siano un po' più ristretti!. -
madmikeFD.
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I tempi sono quelli, forse un minuto di meno con il personale che va di corsa invece che camminando.
Lo LCAC non è previsto per l'uso in ambiente particolarmente ostile , men che meno sotto il fuoco. La spiaggia è liberata dalle truppe eliportate e dagli AAV, il resto arriva dopo.
Uno LCAC è, per definizione, un mezzo logistico, quindi delicato.. -
.I tempi sono quelli, forse un minuto di meno con il personale che va di corsa invece che camminando.
Lo LCAC non è previsto per l'uso in ambiente particolarmente ostile , men che meno sotto il fuoco. La spiaggia è liberata dalle truppe eliportate e dagli AAV, il resto arriva dopo.
Uno LCAC è, per definizione, un mezzo logistico, quindi delicato.
Mr Mad, considerando che la forza d'urto degli M1 dello stesso USMC sia indispensabile per accompagnare nell'entroterra il reparto sbarcato e che questi ultimi viaggiano sul suddetto mezzo logistico, le prime ondate debbono assicurare la sicurezza dello LCAC allargando la testa di ponte e "ripulendola" ragionevolmente fino ad una distanza X dalla spiaggia.
Questa distanza è stabilita dottrinariamente?
O forse è meglio portare a terra i pesi massimi su LCU?
Saluti. -
madmikeFD.
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E' così. La distanza non è indicata, ma
Operationally, LCAC are not used in assault waves because of extreme vulnerability to
shore defenses. Lightly armored, the LCAC presents a large radar, visual, and infared target, and
will be particularly vulnerable as it slows to traverse the shoreline and stops to debark troops and
cargo. The same is true for the LCU, but the LCAC has a significant degree of redundancy in its
construction. It was designed to operate on cushion, even with a significant amount of damage to
its rubber skirt and the loss of much of its propulsion plant. Its survivability lies in its ability to
hit a wide range of beaches at high speed with little warning.12 Although no more vulnerable than
conventional landing craft, and able to operate with significant damage before being put out of
commission, its value requires that LCAC cushion landing zones (CLZs) be secured before the
vehicle crosses the beach.
http://www.dtic.mil/cgi-bin/GetTRDoc?Locat...df&AD=ADA516264
e anche molto altro nell'allegato.
D'altro canto, da tempo
The amphibious operation has historically been the most difficult of all military
operations to execute. It may even be more so today. The traditional technique of conducting
amphibious landings into the teeth of the enemy strength during daylight is being superseded,
mandated by the mismatch between reduced sea-based fire support and the standoff defenses of
potential foes. The emphasis has shifted from massive daylight assaults against heavily defended
beaches to stealth, speed, and nighttime launches. The concept is to land where the enemy isn't;
hit facilities and accesses critical to reaching the designated assault area; quickly build up combat
power ashore; seize key inland targets; and after repulsing or avoiding the expected
counterattack, press on with the mission. With mobility and surprise an expeditionary force can
succeed where it otherwise might have failed with massed troops and a costly frontal assault. -
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Concetto interessante...
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Beh, "con quella prua un po' così" .... quanto dovrebbe essere lunga (e stabile) quella rampa snodabile... A Reggio ci approdi facile, a Ostia no .