Mezzi da Sbarco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Disegnatore
    Posts
    793
    STU
    +212
    Location
    Piemonte - Italia - Europa

    Status
    Anonymous
    Interessante mezzo da sbarco e non solo da Euronaval:

    https://www.navyrecognition.com/index.php/...naval-2018.html
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,548
    STU
    +291

    Status
    Offline
    Bello si! Sembra essere,a giudicare dalla forma della prua, un ottimo mezzo per sbarcare anche con mare formato ben lontano dalla costa, meglio dello LCAT, anche se non sembra possedere capacità roll on - roll off
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,115
    STU
    +2,769

    Status
    Offline
    Ma che riesca ad entrare nei bacini delle navi da sbarco?
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,688
    STU
    +6,554

    Status
    Anonymous
    LCX-LCA--LCAT-amphibious-NATO-well-deck-LPD-LHP-_c_-CNIM

    LCX-well-deck-NATO-_c_-CNIM
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,115
    STU
    +2,769

    Status
    Offline
    Grazie.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,399
    STU
    +2,611

    Status
    Offline
    Rimane la pecca che non è ro-ro.
    Per sbarcare su spiaggia come fa? Procede di poppa e scarica i mezzi da dietro?
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,146
    STU
    +909

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FaC @ 25/10/2018, 09:49) 
    Rimane la pecca che non è ro-ro.
    Per sbarcare su spiaggia come fa? Procede di poppa e scarica i mezzi da dietro?

    LCX-Landinf-Craft-missions-amphibious-(c)-CNIM_0
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,399
    STU
    +2,611

    Status
    Offline
    Ah, appunto.
    Una domanda al sig. Badman ed al sig. Iscandar: dove le prendete le informazioni su questo nuovo mezzo? Mi piacerebbe leggerne di più.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,593
    STU
    +1,053

    Status
    Offline
    Nel frattempo, ad Adria, i Cantieri Vittoria hanno varato il primo LCM23:

    www.facebook.com/vittoriashipyard/videos/504676350011115/
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,908
    STU
    +750

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FaC @ 25/10/2018, 09:49) 
    Rimane la pecca che non è ro-ro.
    Per sbarcare su spiaggia come fa? Procede di poppa e scarica i mezzi da dietro?

    confermo, anche dalle immagini postate, alcune possibili pecche del progetto:

    - intanto l'ottimizzazione rispetto all'altezza, magari ci sta in una Mistral, ma a me sembra spazio sprecato. Mi spiego meglio, se in una nave ci voglio fare entrare una barca a vela alta 20m, devo costruire un hangar alto più di 20m, la stessa barca con un albero telescopico mi farebbe risparmiare un sacco di volume della nave. Così, un mezzo come quello cercherei di ottimizzarlo rispetto all'altezza massima di ciò che deve portare, per esempio un camion con su un container sopra, per il resto se mi servono antenne in alto mi faccio facilmente un sistema di ripiegamento, ma se in alto ci metto tutto un ponte di comando.... insomma, sarebbe un peccato veniale se già hai bacini alti per altri motivi, ma a noi che siamo specializzati in navi anfibie "tascabili"....

    - ma l'avvicinamento a riva e lo scarico dei mezzi di poppa come avviene? dove metto le eliche? devo prevedere un altro sistema? devo mettere delle eliche incassate? devo mettere parte del sistema propulsivo anche a prua? Ecco, usare quel mezzo per scaricare su una spiaggia mi sembra davvero meno efficiente rispetto ai mezzi classici. Quel mezzo mi sembra ottimizzato per sbarcare mezzi in un marina, in un porticicolo turistico dove arrivi, ti sbarazzi facilmente di eventuali pontili galleggianti, però lo spazio di manovra è davvero minimo e non ci puoi arrivare con un traghetto Ro-Ro. Ma a questo punto proverei a ottimizzare i mezzi che già ho anche per farli funzionare in queste circostanza.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    A me sembra un'inutile complicazione.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,688
    STU
    +6,554

    Status
    Anonymous
    Capiamoci, può avere un senso, permettendo velocità più alte. Lo sbarco di poppa non è in realtà una chissà quale complicazione, anche perché eviti di uscirtene in "retromarcia" e quindi l'effetto aspirazione che può portarti all'incaglio o al danneggiamento delle eliche. In ingresso/avvicinamento sullo spiaggia è chiaramente meno di un problema tale effetto. Le eliche sono comunque poste nella posizione classica su una nave e quindi ben più avanti della poppa reale, cosi da farle restare abbastanza in sicurezza.

    Unica critica è che vantaggi di velocità si possono ottenere anche senza puntare a un'imbarcazione classica ma sono certamente meno efficienti a livello propulsivo a parita di nodi, però per un mezzo che porta solo 65t per non vale la pena rinunciare alla capacità RoRo e allo sbarco di prua (sopratutto se ti aspetti fuoco nemico, anche sparuto). Trovo interessante questa soluzione invece per un mezzo che almeno possa portare il doppio del carico come un LCU/LCT.

    L'altezza in ogni caso è un non problema dal disegno, non è più alto di un LCAT, per cui anche il nostro Trieste e future LXD sarebbero compatibili.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,115
    STU
    +2,769

    Status
    Offline
    Mi sembra più flessibile come uso rispetto ai normali LCU. Anche per un uso costiero.
    Nell’immagine postata sopra si vede l’unita utilizzata per nave madre per un drone subacqueo (o almeno sembra a me). Quindi forse non in sostituzione dei classici mezzi da sbarco ma a integrazione.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Disegnatore
    Posts
    793
    STU
    +212
    Location
    Piemonte - Italia - Europa

    Status
    Anonymous
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    Un'occhiata ai nuovi mezzi da trasporto e sbarco MSV(L) dell'US Army

     
    .
92 replies since 4/10/2015, 06:37   18249 views
  Share  
.