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L'Australia "vara" un programma per l'acquisizione di nuovi mezzi da sbarco e nuovi veicoli anfibi
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Mmm considerando lo stretto rapporto tra gli australiani e il loro Amico sull'altra sponda del Pacifico ci possono essere aperture per quanto riguarda il neo acquisto dei Marine (con tutte le ricadute che potremmo avere come royalities anche noi)? . -
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L'Australia richiede un forte contenuto locale nel programma, coinvolgendo l'industria nazionale. Magari con BAE Systems Australia 😉 . -
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L'US Navy vuole costruire la prima di 28-30 Light Amphibious Warship nel FY22
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Questo è un progetto a cui il Direttore di RID tiene molto tanto da sponsorizzare qualcosa di simile per il programma LXD , imho troppo piccoli e troppo tagliati su misura per la creazione di "bolle" per i Marines.
P.S. poi noi non abbiamo i PPA ?. -
.Questo è un progetto a cui il Direttore di RID tiene molto tanto da sponsorizzare qualcosa di simile per il programma LXD , imho troppo piccoli e troppo tagliati su misura per la creazione di "bolle" per i Marines.
P.S. poi noi non abbiamo i PPA ?
Le nuove unità statunitensi saranno in pratica, mi sembra di poter dire, navi logistiche pensate per operare nei numerosi arcipelaghi del Sud-Est Asiatico, svolgendo i molteplici compiti di collegamento necessari per operare con forze disperse in contingenti più o meno piccoli tra varie isole. Sono tipi che possono affiancare, risultando complementari, ma non sostituire le navi d'assalto.
In sostanza, si sta tornando alla classica poliedricità delle fanterie di Marina, atte a combattere in mare, a svolgere colpi di mano anfibi, a conquistare e difendere isole e postazioni litoranee in generale e infine, quando necessario, ad aprire la strada a contingenti d'invasione terrestri: i cari vecchi classiarii.
Da noi un ruolo simile a quello dei tipi prospettati oltre oceano potrà, secondo me, venire ricoperto dai nuovi moto trasporti costieri. Anche per noi, tuttavia, la cosa non può andare a scapito della capacità di assalto dal mare. Inoltre, come accennato dal Signor Folgore, pure i "Thaon di Revel" potranno contribuire a parte delle missioni della fanteria di Marina.
A mio avviso, tra l'altro, la Marina ha iniziato prima dei Marines a "tornare alle origini".. -
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Io le vedo come LST 2.0 dotate di ponte di volo e qualche nodo in più. Non sbarcheranno carri armati perché, come noto, l'USMC ha eliminato la componente mbt (scelta discutibile) e nemmeno tanti mezzi ed attrezzature, date le limitate dimensioni e capacità. Non vorrei che alla fine facessero la stessa fine delle LCS, troppo piccole per far fronte ad esigenze sempre più grandi e marginalizzate.
Edited by aresFD - 6/3/2021, 14:56. -
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Forse perchè la Marina è sempre "rimasta alle origini" ! . -
.Io le vedo come LST 2.0 dotate di ponte di volo e qualche nodo in più. Non sbarcheranno carri armati perché, come noto, l'USMC ha eliminato la componente mbt (scelta discutibile) e nemmeno tanti mezzi ed attrezzature, date le limitate dimensioni e capacità. Non vorrei che alla fine facessero la stessa fine delle LCS, troppo piccole per far fronte ad esigenze sempre più grandi e marginalizzate.
A me non sembra sbagliato aver deciso di eliminare i carri armati, in quanto mezzi per la guerra di manovra meccanizzata. Piuttosto trovo potenzialmente avventata l'enorme riduzione delle artiglierie su cannone (a sole cinque batterie, se ben ricordo), per fare spazio a razzi e missili. Mi da quasi l'impressione che nel prevedere di operare tra i grandi arcipelaghi pensino quasi esclusivamente a compiti di negazione delle acque a partire da postazioni acquisite in precedenza e pertanto solo da difendere dal mare, mai da conquistare o su cui affrontare altre truppe.
Riguardo alle nuove eventuali navi anfibie (finché non si vedranno in acqua...), non credo rischieranno di finire marginalizzate, perché le necessità di trasporto e collegamento senza dover dipendere da installazioni portuali particolari sarebbero elevate, una volta impegnati all'interno degli arcipelaghi. Il problema delle LCS non essendo infatti tanto quello delle dimensioni, quanto invece dell'errata concezione delle navi, si ripresenterebbe con i nuovi trasporti solo se gli errori fossero di quest'ultimo tipo, penso.. -
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Mica male !
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.CITAZIONE500 tons of cargo at 50 knots for 500 nautical miles in high sea states
Mmmm, probabilmente non tutte e quattro le condizioni contemporaneamente.... -
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Beh, nel caso complimenti... Anche se facesse solo 25 nodi a massimo carico...
Comuncque è una Surgace Effect Ship, un ibrido fra catamarano e hovercraft. Sono effettivamente conosciuti per poter raggiungere alte velocità anche in condizioni non ottimali. Il problema è che sono complesse, quindi costese sia da acquistare che da mantenere. Per questo hanno nei fatti avuto solo un limitato appiglio in campo militare (vedasi FAC Norvegesi Classe Skjold, i Cacciamine sempre norvegesi Classe Alta e le Corvette Russe Classe Bora)..