La nuova LHD della Marina Militare Parte 2

Capacita Aeronautiche e Masse

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    Eccoci alla seconda parte di questa serie di approfondimenti sulla LHD. Iniziamo con l'avvertirvi che il precedente approfondimento è stato corretto in alcuni punti e vi invitiamo pertanto a rileggerlo.

    A seguire il disegno con il lato destro e sinistro realizzato da un nostro disegnatore; Da notare la posizione delle isole, quella degli elevatori e degli armamenti/contromisure:

    La futura LHD avrà, come detto nel precedente approfondimento, un ponte di volo lungo 230 m e largo 36. Sul ponte trovano posto 9 spot per elisbarco di 1 compagnia in singola ondata , di cui 1 spot SAR e 2 spot di Emergenza:

    La nave sarà compatibile con i seguenti aeromobili: EH101, AB212, SH 90, CH53 e V22. Va inoltre segnalata la presenza di una planning room dedicata agli UAV. Gli elevatori avranno dimensioni di 15 x 14 m e una portata di 40t.

    L'hangar sarà lungo 107,8 m, largo 21 m e alto 10,7 m. Nell'hangar potranno essere rizzati veicoli leggeri (fino a 40t) su una superficie di 2200 mq, pari alla superficie stessa dell'hangar.

    Rispetto all'hangar di Nave Cavour, l'hangar della LHD ha la stessa larghezza, è più corto di 26m e più alto di circa 3,5-2,5 m, va tuttavia considerata la presenza su nave Cavour di un dell'elevatore interno per aeromobili che rende inutilizzabile parte della superficie teoricamente disponibile. Il sottostante ponte garage è collegato all'hangar sia tramite una rampa sia tramite un elevatore di 13,5x3,5m con portata di 40 ton.

    La futura LHD potrà imbarcare 1993 m3 (1 993 000 litri) di JP5/F44. Il JP5 imbarcato sarà quindi superiore alla quantità conosciuta di JP5 imbarcato su Nave Cavour: 1 993 000 litri contro 1 500 000 litri. Il dislocamento della nave scarica e asciutta risulta essere di circa 24000t, mentre a il dislocamento a pieno carico di circa 33000t.

    Segue una comparativa grafica con Nave Cavour e una tabella con le caratteristiche delle principali navi della categoria:


        
     LHDJuan Carlos IClasse Mistral
    Lunghezza (m)213,4 tra le perpedicolari, 245 fuori tutto230,8199
    Larghezza (m)massima con elevatori ripiegati circa 47, massima con elevatori estesi circa 523232
    Altezza al ponte di volo (m)~27,527,529
    Dislocamento p.c. (t)~330002600021300
    Impianto propulsivo2 MT30, 2 Diesel Dual Fuel MAN, 2 Motori Elettrici1 LM 2500 da 19 MW + 2 diesel da 7 MW3 Diesel 6.4MW ciascuno
    Assi elica2, tradizionali2 pods2, pods
    Velocità max (kn )25+~2118,8
    Ponte di volo230 m x 36 m, 9 spot6 Spot6 Spot
    Hangar - superficie in mq~2200~2046~1800
    Elevatori2 laterali, 1 per lato, 40 ton1 esterno, 1 interno1 da 13 ton, 1 da 17 ton
    JP-5 (milioni di litri)~2??
    Equipaggio460433177
    Capacità trasporto - uomini~600913450 + 450 (surge)




    Segue una elaborazione artistica raffigurante la LSS, la LHD e una PPA in un operazione RAS Bilaterale al chiaro di luna. La composizione è stata realizzata da un nostro disegnatore, a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti per lo splendido disegno che ci propone!



    Ricordiamo che, seppur con ogni probabilità le caratteristiche presenti in questa serie di approfondimenti siano congelate, vi è la possibilità che in corso di costruzione possano cambiare.

    Invitiamo a discutere quest'approfondimento nella relativa discussione sulla LHD.

    Altresi, invitiamo gli utenti e i lettori che vogliano riportare piccoli estratti di quest'approfondimento e il disegno della nave fuori dal forum, a citare chiaramente come fonte Forum Difesa.

    Aggiornamento 09/01/2016: Aggiornato dislocamento.

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    Edited by Badman - 9/4/2018, 23:16
     
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