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Eccoci alla seconda parte di questa serie di approfondimenti sulla LHD. Iniziamo con l'avvertirvi che il precedente approfondimento è stato corretto in alcuni punti e vi invitiamo pertanto a rileggerlo.
A seguire il disegno con il lato destro e sinistro realizzato da un nostro disegnatore; Da notare la posizione delle isole, quella degli elevatori e degli armamenti/contromisure:
La futura LHD avrà, come detto nel precedente approfondimento, un ponte di volo lungo 230 m e largo 36. Sul ponte trovano posto 9 spot per elisbarco di 1 compagnia in singola ondata , di cui 1 spot SAR e 2 spot di Emergenza:
La nave sarà compatibile con i seguenti aeromobili: EH101, AB212, SH 90, CH53 e V22. Va inoltre segnalata la presenza di una planning room dedicata agli UAV. Gli elevatori avranno dimensioni di 15 x 14 m e una portata di 40t.
L'hangar sarà lungo 107,8 m, largo 21 m e alto 10,7 m. Nell'hangar potranno essere rizzati veicoli leggeri (fino a 40t) su una superficie di 2200 mq, pari alla superficie stessa dell'hangar.
Rispetto all'hangar di Nave Cavour, l'hangar della LHD ha la stessa larghezza, è più corto di 26m e più alto di circa 3,5-2,5 m, va tuttavia considerata la presenza su nave Cavour di un dell'elevatore interno per aeromobili che rende inutilizzabile parte della superficie teoricamente disponibile. Il sottostante ponte garage è collegato all'hangar sia tramite una rampa sia tramite un elevatore di 13,5x3,5m con portata di 40 ton.
La futura LHD potrà imbarcare 1993 m3 (1 993 000 litri) di JP5/F44. Il JP5 imbarcato sarà quindi superiore alla quantità conosciuta di JP5 imbarcato su Nave Cavour: 1 993 000 litri contro 1 500 000 litri. Il dislocamento della nave scarica e asciutta risulta essere di circa 24000t, mentre a il dislocamento a pieno carico di circa 33000t.
Segue una comparativa grafica con Nave Cavour e una tabella con le caratteristiche delle principali navi della categoria:
LHD Juan Carlos I Classe Mistral Lunghezza (m) 213,4 tra le perpedicolari, 245 fuori tutto 230,8 199 Larghezza (m) massima con elevatori ripiegati circa 47, massima con elevatori estesi circa 52 32 32 Altezza al ponte di volo (m) ~27,5 27,5 29 Dislocamento p.c. (t) ~33000 26000 21300 Impianto propulsivo 2 MT30, 2 Diesel Dual Fuel MAN, 2 Motori Elettrici 1 LM 2500 da 19 MW + 2 diesel da 7 MW 3 Diesel 6.4MW ciascuno Assi elica 2, tradizionali 2 pods 2, pods Velocità max (kn ) 25+ ~21 18,8 Ponte di volo 230 m x 36 m, 9 spot 6 Spot 6 Spot Hangar - superficie in mq ~2200 ~2046 ~1800 Elevatori 2 laterali, 1 per lato, 40 ton 1 esterno, 1 interno 1 da 13 ton, 1 da 17 ton JP-5 (milioni di litri) ~2 ? ? Equipaggio 460 433 177 Capacità trasporto - uomini ~600 913 450 + 450 (surge)
Segue una elaborazione artistica raffigurante la LSS, la LHD e una PPA in un operazione RAS Bilaterale al chiaro di luna. La composizione è stata realizzata da un nostro disegnatore, a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti per lo splendido disegno che ci propone!
Ricordiamo che, seppur con ogni probabilità le caratteristiche presenti in questa serie di approfondimenti siano congelate, vi è la possibilità che in corso di costruzione possano cambiare.
Invitiamo a discutere quest'approfondimento nella relativa discussione sulla LHD.
Altresi, invitiamo gli utenti e i lettori che vogliano riportare piccoli estratti di quest'approfondimento e il disegno della nave fuori dal forum, a citare chiaramente come fonte Forum Difesa.
Aggiornamento 09/01/2016: Aggiornato dislocamento.<< La nuova LHD della Marina Militare Parte 1 - La nuova LHD della Marina Militare Parte 3 >>
Edited by Badman - 9/4/2018, 23:16.