Cacciatorpediniere e Fregate nel Mondo

Discussione sui vascelli stranieri

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    Continuano i problemi per i Type 45...
     
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  2. N355UN0
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    Forse non è stata questa grande mossa sganciarsi dal programma Orizzonte...
     
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    CITAZIONE (Badman @ 7/6/2016, 18:05) 
    Continuano i problemi per i Type 45...

    Teniamoci le ns. vecchie LM-2500+ e lasciamo volentieri ai britannici le più performanti MT30
     
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    Cosa c'entrano le MT-30, i Type 45 hanno le WR-21.

    E, soprattutto, dei diesel generatori troppi piccoli, sottodimensionati assumendo che la WR-21 non avrebbe mai mancato un colpo. Un'idea idiota, che ora deve essere raddrizzata.
     
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    Qui c'è anche un'animazione sul funzionamento dell'apparato motore

     
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  6. von seeckt
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    Forse sono io che non capisco ma... Le Type45 hanno due turbine... Vanno in blocco ENTRAMBE CONTEMPORANEAMENTE???
     
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    CITAZIONE (von seeckt @ 7/6/2016, 18:43) 
    Forse sono io che non capisco ma... Le Type45 hanno due turbine... Vanno in blocco ENTRAMBE CONTEMPORANEAMENTE???

    No, ma se il sistema si pianta, non ti dà il tempo di accendere l'altra senza che vada via la luce.

    Non c'è capacità di generazione sufficiente nei due diesel (ridicolmente poco potenti) scelti per risparmiare soldi, e visto che la nave, di progetto, è fatta per la navigazione di crociera con una sola WR-21 accesa, quando si sviluppa un problema con questa, i generatori vanno in blocco.

    Rimpiazzeranno i Diesel con dei motori più potenti, in modo da poter spremere di meno la WR-21 e di più il Diesel, e non avere uno sbalzo così violento in caso di problemi con la turbina in azione.

    Ipotizzo che, al momento, tengano in azione entrambe le WR-21.
     
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  8. von seeckt
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    Ah, ok, così è già MOLTO più sensato...
     
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  9. madmikeFD
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    CITAZIONE (von seeckt @ 8/6/2016, 07:14) 
    Ah, ok, così è già MOLTO più sensato...

    qui un completo, e qualificato, articolo sui problemi dei motori dei Daring.

    http://www.rina.org.uk/Project_Napier_sees...5_problems.html
     
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    Ringrazio il Sig. Madmike per l'interessantissimo link; finalmente comincio a capirci qualcosa.

    Ma anche no, perchè al di là dei problemi di affidabilità e di fragilità di architettura, mi sembra (forse per mancanza di informazioni più precise, o forse per mia incapacità di comprendere le informazioni disponibili) che ci sia un'inspiegabile contraddizione.

    Dunque:

    - in base al progetto originale, la potenza fornita da una sola WM21 (un po' più di 10MW) sarebbe dovuta essere sufficiente per spingere i "Daring" a velocità di crociera e alimentare tutti i servizi di bordo.

    - Ma in pratica, si è visto che servono almeno una WM21 + uno dei due generatori diesel (cioé 12+ MW in totale).

    - Adesso, con il Progetto Napier si vuole arrivare a qualcosa di simile ad una sistemazione CODOG o CODAG: la nave che si mantiene in crociera e alimenta i servizi con i soli diesel, con le TAG utilizzate solo per gli spunti di velocità o comunque gli assorbimenti di massima potenza.

    - Se la mia matematica elementare non mi tradisce, questo comporta sostituire gli attuali diesel da 2 MW ciascuno con altri di potenza tripla, cioè almeno 6MW ciascuno in modo da arrivare ai 12+ MW complessivi che abbiamo visto essere necessari. Auguri cari.

    - Ma se le cose stanno così, non sarebbe infinitamente più semplice e pratico limitarsi a cambiare le modalità d'impiego e tenere sempre accese ambedue le WM21? Non si è detto che il principale vantaggio delle WM21 consiste proprio nella loro capacità di funzionare in modo efficiente anche a regimi molto inferiori a quelli di potenza massima?

    - Non sarà (modalità complottista ON) che il problema principale risieda proprio nelle WM21, che non funzionano in modo affidabile e che quindi non possono essere tenute sempre accese?
     
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    Più che altro, saranno efficienti quanto vogliamo, ma sono pur sempre TAG, quanta autonomia avranno con tutte e due le TAG accese? probabilmente prossima a essere dimezzata...
     
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    Non ci piove che le TAG hanno dei problemi. Se funzionassero come orologi sarebbe irrilevante l'insufficiente potenza di generazione dei diesel, ed era proprio su questo che gli inglesi contavano.
    Quello che non so è se sia normale per una TAG militare piantarsi ogni tanto oppure l'eccezione....
     
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    Potrebbe essere un errore nella progettazione dei condotti di aspirazione o scarico?
     
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  14. madmikeFD
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    Ma infatti il dubbio è proprio quello. Se necessita l'accensione di entrambe le tag, si ha il problema che si aveva con le navi Cogag: ovvero bevevano come cammelli.

    Con buona pace della scelta della turbina rolls royce e della disposizione dell'apparato motore, che doveva garantire risparmi di carburante....
     
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  15. liberut FD
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    Allego il diagramma elettrico dei Type 45, preso da Haynes Type 45.

    Type_45_Eletric_ship_

    Tra l'altro questo è il prototipo a terra, l'impianto imbarcato è stato modificato.
    Appare evidente l'enorme complessità rispetto ad una sistemazione normale dove propulsione e impianti sono separati.

    Importante notare che nei normali impianti di produzione elettrica le TAG funzionano rigorosamente a velocità costante e in totale assenza di scossoni.

    Pertanto più che le Tag in sè il problema potrebbe essere un sistema ancora non maturo e/o il costringere le Tag a lavorare in una modalità impossibile.
     
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