Infrastrutture strategiche e linee di comunicazione

Linee ferroviarie, porti, aeroporti e autostrade, reti, dighe....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franky FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo è il problema in Italia, abbiamo troppi porti che non fanno volume, e oltretutto ogni porto mira a sottrarre merci al vicino e così si entra in una spirale deleteria per tutti. Purtroppo essendo una penisola, quasi ogni città costiera ha un suo porto e questo non agevola per niente l'accorpamento, ma se non apriamo gli occhi, si rischia davvero il paradosso!

     
    .
  2. N355UN0
        Like  
     
    .

    User deleted


    In questo senso il Governo sta per emanare un decreto in cui accorpa le varie autorità portuali in quattordici "Autorità di sistema portuale" che avranno giurisdizione sui 54 porti maggiori oggi in essere.
     
    .
  3. Franky FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (N355UN0 @ 6/6/2016, 10:58) 
    In questo senso il Governo sta per emanare un decreto in cui accorpa le varie autorità portuali in quattordici "Autorità di sistema portuale" che avranno giurisdizione sui 54 porti maggiori oggi in essere.

    Sig. Nessuno, ero a conoscenza di questo provvedimento, ma il punto è che per me bisogna puntare su pochi scali che hanno dimensioni e capacità per crescere e competere con le corazzate del Nord Europa. Non basta certamente accorpare solo le autorità portuali. Purtroppo per strada bisogna lasciare qualcuno, ma sempre meglio che rimetterci tutta la baracca.
     
    .
  4. N355UN0
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perché no? Invece un sistema ramificato di scali opportunamente coordinato, con una rete logistica retroportuale adeguata sia chiaro, potrebbe essere estremamente più efficace di pochi grandi scali eternamente ingolfati.
     
    .
  5. Franky FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (N355UN0 @ 6/6/2016, 11:08) 
    Perché no? Invece un sistema ramificato di scali opportunamente coordinato, con una rete logistica retroportuale adeguata sia chiaro, potrebbe essere estremamente più efficace di pochi grandi scali eternamente ingolfati.

    Nel Paese dei balocchi questo potrebbe funzionare, ma siamo in Italia!
     
    .
  6. N355UN0
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franky FD @ 6/6/2016, 11:10) 
    Nel Paese dei balocchi questo potrebbe funzionare, ma siamo in Italia!

    Bene, allora non sviluppiamo buone idee "perché siamo in Italia". Le cose sicuramente miglioreranno da sole. Ma che atteggiamento deprimente!
     
    .
  7. Franky FD
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    E' deprimente perchè sono i fatti a renderlo tale e purtroppo le smentite sono delle rare perle di eccezione.
     
    .
  8. N355UN0
        Like  
     
    .

    User deleted


    E secondo lei la soluzione sarebbe non fare nulla? Risolverebbe o migliorerebbe qualcosa?
     
    .
  9. Franky FD
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    E infatti non ho proposto di fare nulla, ho proposto la chiusura di alcuni porti, dal volume di merci minore, per premettere la cresciat e l'espansione di altri porti la cui collocazione geografica e i cui volumi di merci sono nettamente maggiori.

    Mi dica Lei se tutti sono necessari:



    Ancora

    http://www.assoporti.it/sites/www.assoport...014_25set15.pdf
     
    .
  10. N355UN0
        Like  
     
    .

    User deleted


    Col "potrebbe funzionare, ma siamo in Italia" si può contestare tutto, anche la possibilità di chiudere porti ed infrastrutture locali (anzi, vista la considerazione direi che questa ipotesi è anche meno fattibile!).
     
    .
  11. Franky FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    La risposta se l'è data da sola e non ha tradito il mio pensiero, ahimé!
     
    .
  12. N355UN0
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia frase ironica era per dimostrarle che con quell'insulso pensiero è inutile avanzare qualsiasi idea o proposta, a prescindere dalla sua validità.
    Era per dimostrarle che contestare un argomento, come lei ha fatto, con "potrebbe funzionare, ma siamo in Italia" preclude la possibilità di effettuare ulteriori proposte, a prescindere dalla bontà o meno delle stesse.
     
    .
  13. Franky FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si ma al di là del mio pensiero, che non conta niente nelle strategie del governo, Lei non ritiene eccessivo il nostro numero di porti? Non concorda con una riduzione a favore di grandi poli, mantenendo alcuni porti di taglia media come possibile decongestionante in caso di saturazione? Gli altri potrebbero riconvertiti al turistico/sportivo.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,157
    STU
    +912

    Status
    Offline
    si potrebbe favore il traffico via mare per diminuire quello su ruote
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,182
    STU
    +2,002

    Status
    Anonymous
    O anche quello su ferrovia, però non si fa.
    Chiaramente non c'è la volontà di affrontare le lobby "stradali"
     
    .
2201 replies since 6/6/2016, 09:52   186865 views
  Share  
.