IVECO LMV

Il Lince e dintorni

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    Non ho parlato io di mezza squadra......ma così come formulata mi ha fatto pensare che si volesse creare un gruppo operativo con veicoli che trasportano mezza squadra per volta per aumentarne mobilità, versatilità e creare bersagli meno paganti......e non un semplice veicolo esplorante.
    Comunque ne settore ci sono già parecchi esempi anche se il 6x6 di solito è base veicolare per tutta una serie di sistemi d'arma.
     
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  2. totenkopfFD
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    QUOTE (maxsona @ 19/6/2016, 16:21) 
    Il Lince ha tre differenziali?

    Anteriore, posteriore e longitudinale... se è come il puma 4x4.

    Ma il Lince ISTAR è come la versione ipotizzata per la cavalleria?
     
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  3. madmikeFD
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    il Lince mi risulta ne abbia solo 2, di differenziali

    http://www.militarypedia.it/wp-content/upl...ary-Vehicle.pdf
     
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    Il terzo differenziale serve a distribuire la potenza tra anteriore e posteriore, in un fuoristrada, un fuoristrada vero non un suv mi sembra strano che non ci sia. Piuttosto è probabile che sia integrato nel differenziale posteriore "The transfer-box is integrated in the rear differential" .
     
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    Effettivamente, ad una rapida ricerca, in rete non si trova nulla sullo schema della trasmissione del Lince. Da alcune parti si scrive che al posteriore è integrato il gruppo riduttore a 2 velocità. Questa cosa non mi sembra plausibile in quanto il riduttore deve agire anche sulla trasmissione anteriore. Comunque, proprio perchè è un fuoristrada vero e non ha pretese di grandi prestazioni stradali potrebbe non avere il differenziale centrale. Magari è presente un giunto gestito elettronicamnte per disinserire la trazione anteriore.
     
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    Se finisce nel pantano con le ruote posteriori deve passare la potenza alle sole anteriori altrimenti le ruote dietro inizieranno a girare a vuoto. Se non ha un differenziale centrale comunque un modo per ripartire la potenza tra anteriore e posteriore deve averlo. In teoria forse si può risolvere con i freni. Si frena solo dietro bloccando o almeno rallentando le ruote senza trazione e le ruote davanti tirano. .
    I meccanici del forum si facciano vivi.
     
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    Considerato che il prototipo Fiat Oltre era derivato dal Lince , dovrebbe avere 3 differenziali tutti bloccabili.....

    CITAZIONE
    Oltre Fiat" eredita tutte le peculiarità del modello militare ad iniziare dalla trasmissione 4x4 permanente che le consente di affrontare qualunque situazione o percorso. Merito anche dell'elevata altezza da terra (50 cm) e di un sistema molto efficiente di sospensioni indipendenti con molle elicoidali ed ammortizzatori coassiali.

    www.autoblog.it/post/2153/fiat-oltre-foto-e-dati

    CITAZIONE
    Contribuisce, inoltre, alla sua straordinaria capacità di "esploratrice" anche l'inserimento automatico della trazione totale (in base alle necessità del momento). Infine tutti e tre i differenziali sono bloccabili, opportunità che garantisce un'aderenza ottimale delle ruote in tutte le condizioni. Grazie a queste soluzioni "Oltre Fiat" può superare una pendenza laterale fino al 40% e pendenze longitudinali dell'80%, oltre a poter affrontare un guado di 85 cm (aumentabile ad 1,5 metri con opportune tubazioni di prolunga su aspirazione e scarico).

    Foto Ufficiale del Salone di Ginevra nel 2006, con questa configurazione divenne la vettura ufficiale delle Olimpiadi Invernali di Torino, gli atleti venivano portati al podio con il veicolo



    Edited by FOLGORE_FD - 12/7/2016, 15:45
     
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  8. totenkopfFD
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    "Straordinaria capacità "esploratrice""?? Forse la versione Oltre. Il buon Lince se la cava bene su tanti terreni ed è in grado di affrontare molti terreni difficili, specialmente in mano a gente preparata con magari un bel corso offroad ed un bel po' di esperienza alle spalle.
    Ma per i terreni da "esplorare", ovvero non le strade ma boschi prati e campi intendo, ancor più se morbidi, soffre del peso e delle sospensioni forse troppo morbide. Fra gli sfortunati incidenti accorsi ad alcuni operatori dell'esercito, alcuni sono da attribuirsi all'affondo eccessivo sulle ruote ed al conseguente rapido spostamento del baricentro. Oltre che ad un pizzico di imperizia dei piloti e l'ovvia sfortuna. Ottima è la versione Light! Quella senza blindatura riconoscibile dai finestrini apribili!
    Di fatto l'ultima versione è stata migliorata anche sotto questi punti di vista!
     
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    Faccia conto che nel link postato si parlava di 7 ton ma il veicolo in effetti pesava meno di 5, la maggior parte della carrozzeria era in vetroresina........d'altra parte si trattava di una "show car"tanto che i pneumatici ribassarti con i cerchi in lega indicati nell'articolo e nelle foto potevano reggere il peso solo staticamente :-):
     
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    Ad oggi le soluzioni per la trasmissione sono quasi infinite, i fuoristrada "classici" non avevano dfferenziale centrale ma la possibilità di innestare meccanicamnete la trazioen anteriore e bloccare manualmente i differenziali. Le trasmissioni con differenziale centrale si diffondono co l'avvento delle sportive stradali a trazione integrale (Audi quattro). Si è partiti con differenziali centrali classici, poi torsen,ecc.
    Ora vanno per la maggiore sitemi con giunti che inseriscono automaticamente latrazione sul secondo ase solo quando necessario. Da purista della meccanica il diffeenziale centrale autobloccante è certo la soluione più lineare e funzionante senza elettronica. ll'opposto abbiamo la soluzione della ferrari FF che è l'apoteosi dell"antimeccanica" ed amio parere, è una soluzione veramente strampalata. E' veramnete strano che non si trovi u
     
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    Sul forum di RID hanno scovato un link molto interessante, si tratta dei rilievi fatti dai Russi sui Lince che hanno avuto in prova.

    http://army-news.ru/2011/11/ot-iveco-k-rossijskoj-rysi/

    vi linko anche la traduzione da google

    https://translate.google.it/?hl=it#auto/it...%B8%D0%B8%C2%BB.
     
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    Interessante ! In particolare la seguente parte della traduzione relativamente agli accessori.
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    Una serie di strumenti e spogliarelliste

    :)
     
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    Ahahah! Non l'avevo notato, eppure l'ho letto... comunque il mezzo non ne esce male, anzi, soprattutto sotto il profilo della protezione. Più che altro i problemi indicati sono quelli legati alla mobilità in terreni fortemente innevati, i mezzi russi pare utilizzino particolari accorgimenti nella forma dell'anteriore del mezzo per evitare di incagliarsi troppo, mentre il paraurti del mezzo nostrano sembra non aiutasse a muoversi agevolmente.
     
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    Stavo pensando: che differenze progettuali e operative ci sono tra il Lince e il Foxhound britannico? Quest'ultimo è grande e pesante più o meno come il Lince e mi pare faccia sostanzialmente le stesse cose. Allora perché su wiki leggo che il veicolo Iveco simile al Foxhound è l'Orso e non il Lince?
     
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    Foxhound? Di che produttore?
    Magari dipende da quanti soldati trasporta.
     
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