-
.
Si accorgono che il bagagliaio è piccolo doppo averlo comprato? Durante la valutazione non hanno fatto test? La cosa mi puzza . -
.
Non credo che sia quello il punto determinante, penso che abbiano più che altro problemi con la manutenzione del mezzo che è abbastanza onerosa, tenendo conto che sono fermi alla prima versione mentre noi siamo andati avanti con lo sviluppo. Le doti dinamiche del mezzo non sono certo esaltanti, ma anche qui vale il solito discorso, è un mezzo antimina non un gippone qualsiasi, e le nuove versioni dovrebbero essere migliorate in questo senso. I norvegesi tutto sommato sembrano soddisfatti, hanno ordinato nuovi mezzi più avanzati, eppure anche loro lamentavano che inizialmete la disponibilità era bassa e che quando il mezzo si rompeva ripararlo era problematico. Però hanno chiesto modifiche e le hanno ottenute. La mossa dei belgi mi pare un po' eccessiva. . -
.
Che ve ne pare del Foxhound rispetto al Lince?
. -
.
I russi hanno creato un vero antilince??
. -
..
-
.CITAZIONEOf the 154 ordered 122 will be assembled by IVECO Latin America in Brazil. It is expected that the first vehicles will be provided to Brazil’s international peacekeeping commitments which had identified an urgent need for a versatile, protected multi-role vehicle. Total requirements for the Armed Forces could ultimately exceed 1,500 vehicles..
-
.
L'esercito britannico proprio non riesce a farselo piacere. La flotta Panther va verso il pensionamento anticipato e la vendita, mentre a breve è atteso l'ordine per il JLTV scelto come soluzione per il Multi Role Vehicle Protected - Group 1.
www.janes.com/article/79677/uk-sells-panther-fleet. -
.
Il procurement britannico sta diventando sempre più simile a quello di una loro vecchia colonia, una a caso... . -
.
Ghiotta occasione per molti paesi che ora potranno permettersi un ottimo veicolo ed una buona scorta di pezzi di ricambio. . -
.Ghiotta occasione per molti paesi che ora potranno permettersi un ottimo veicolo ed una buona scorta di pezzi di ricambio.
Il loro allestimento non è neanche male .... -
.CITAZIONEIl loro allestimento non è neanche male ...
Se si riferisce a protezioni aggiuntive, RWS e telecamere varie, quelle le staccano tutte prima. Andranno probabilmente dritte sui JLTV nuovi.. -
.CITAZIONEIl loro allestimento non è neanche male ...
Se si riferisce a protezioni aggiuntive, RWS e telecamere varie, quelle le staccano tutte prima. Andranno probabilmente dritte sui JLTV nuovi.
Non vi era dubbio alcuno .... -
.L'esercito britannico proprio non riesce a farselo piacere. La flotta Panther va verso il pensionamento anticipato e la vendita, mentre a breve è atteso l'ordine per il JLTV scelto come soluzione per il Multi Role Vehicle Protected - Group 1.
www.janes.com/article/79677/uk-sells-panther-fleet
Ci sono motivi di ordine operativo/funzionale oppure vogliono solo dotarsi dell'ultimo gioiellino americano?...buy American if you can as much as you can. -
.CITAZIONECi sono motivi di ordine operativo/funzionale oppure vogliono solo dotarsi dell'ultimo gioiellino americano?
Il Panther fu acquistato a inizio anni 2000 come unità di comando / comunicazioni e supporto al comando, quindi era un veicolo carico di radio e di seconda linea. Ne presero 401 con opzione per altri 400, mai esercitata.
L'utente finale non ne è mai stato entusiasta, e la reputazione del mezzo è stata definitivamente rovinata dispiegandolo come mezzo "da combattimento" protetto contro IED ad Helmand, con risultati non esattamente stellari.
Ora l'idea per l'esercito britannico è fare un po' di pulizia a livello logistico e rimpiazzare un bel po' di flotte e sotto-flotte (parte delle Land Rover, flotta Pinzgauer, flotta Duro, Husky e Panther per iniziare) con il Multi Role Vehicle Protected, un programma in 3 parti. La parte 1, il 4x4 "general purpose" sarà il JLTV americano. La parte 2 sarebbe, per capirci, un po' quello che l'Orso cerca di essere qua da noi. In gara sono rimasti GD Eagle 6x6 e Bushmaster, con la selezione attesa l'anno prossimo.
Di JLTV ne vorrebbero acquistare fino ad un massimo di 2700 in un numero imprecisato di anni, quindi con la chiara intenzione di rimpiazzare le molteplici "piccole" flotte attuali con una flotta omogenea dal punto di vista logistico. Passare dai circa 400 Panther e quasi altrettanti Husky, più parte delle Land Rover (quelle da usarsi "fuori FOB, per intenderci") eccetera ad una flotta unica.
Operativamente, la cosa ha senso. La sorpresa sta nel fatto che fino a poco tempo fa la flotta Panther era una delle ultime nella lista delle sostituzioni, mentre ora schizza al primo posto assieme alle Land Rover non protette. Una stroncatura netta.
Ad occhio lasceranno per ultime Jackal e Coyote visto che sono mezzi un po' particolari, per ovvi motivi. Il Foxhound è un'altro discorso ancora perchè è a tutti gli effetti un MRAP pesante ristretto in formato urbano. I livelli di protezione anti-mina e anti-IED sono da STANAG 4 invece che da 2 per il JLTV, ed è un 2+4 in termini di carico.. -
.
Razionalizzazione quindi.
In questi termini lo comprendo ma a quanto dice non sono rimasti entusiasti del loro comportamento sul campo,anche se usandoli non nel modo più congeniale,mentre per noi si sono guadagnati il nomignolo di San Lince...
Comunque grazie per l'autorevole spiegazione..