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Discussione sulle unità della cosidetta "Seconda Linea Combattente".
Il radar di Naviagazione Bi-Banda X/Ka verrà installato su Nave Foscari e Nave Bettica (che verrà installato anche su Nave San Giorgio) si ringrazia Eagle Spotter per aver trovato il documento)
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LCS, un programma di successo...
http://www.politico.com/magazine/story/201...9#ixzz4DYbHhN1q. -
liberut FD.
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LCS, un programma di successo...
www.politico.com/magazine/story/201...9#ixzz4DYbHhN1q
Avevo calcolato che se il programma fosse fermato a 30 unità, se fossero acquisiti i moduli in proporzione, 30 LCS costerebbero quanto 40 Burke!!!
E in aggiunta, al posto dei 3 Zumwalt si sarebbero potuti prendere 12 Burke, e al posto dei 3 Seawolf altri 18 Burke.
Ora anche tenendo conto che nel caso di questi ultimi due programmi molte delle spese non ricorrenti non sono andate perse, una flotta con 140 Burke probabilmente sarebbe stata migliore di una flotta con 70 Burke, 3 Seawolf e 3 Zumwalt e 30 LCS.
Anche da un punto di vista logistico.. -
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E c'è qualcuno che ha cercato di portare il concetto di "modularità" anche nelle nuove costruzioni navali in Italia.
Speriamo che il nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina rettifichi la rotta.. -
.E c'è qualcuno che ha cercato di portare il concetto di "modularità" anche nelle nuove costruzioni navali in Italia.
Speriamo che il nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina rettifichi la rotta.
Sono due concetti di "modularità" completamente differenti e non paragonabili.. -
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Speriamo che il nuovo CSM della Marina abbandoni il concetto di "predisposizione" e nel caso preveda la necessità di capacità di trasporto aggiuntive, acquisti delle navi RO-RO piuttosto che ordinare degli ircocervi in gradi di fare un po' di tutto, ma niente ad un livello ottimale.
Siamo ancora in tempo per riprogettare, ordinare e far costruire delle fregate che si chiamino fregate e siano equipaggiate come delle fregate per poter svolgere la funzione di fregate.
Lasciamo i concetti geniali come le LCS a Stati con molti più soldi di noi da buttar via.. -
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Lasciamo i concetti geniali come le LCS a Stati con molti più soldi di noi da buttar via.
Mi sembra che la Marina, infatti, si sia guardata bene dal copiare le LCS.
Però forse si potrebbero concentrare le critiche ai PPA nella discussione ad essi dedicata, impiegando questa per altro.. -
Relop.
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CITAZIONESiamo ancora in tempo per riprogettare, ordinare e far costruire delle fregate che si chiamino fregate e siano equipaggiate come delle fregate per poter svolgere la funzione di fregate.
Nemo profeta in patria ... -
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Però forse si potrebbero concentrare le critiche ai PPA nella discussione ad essi dedicata, impiegando questa per altro.
Esatto, questa discussione è dedicata alle unità minori combattenti, Corvette e Pattugliatori, mentre per i PPA vi è una discussione dedicata.. -
Relop.
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E c'è qualcuno che ha cercato di portare il concetto di "modularità" anche nelle nuove costruzioni navali in Italia.
Speriamo che il nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina rettifichi la rotta.
É un concetto, l'ho ripetuto tantissime volte, che non ha niente a che fare con la modularitá.
Per chiarire ancora una volta: quando lei compra un frigorifero sceglierà al 99% quello che ha la possibilitá di avere le porte incernierate (a scelta) sia a destra che a sinistra per meglio adattarle alla distribuzione della sua cucina. Questa possibilitá la pagherà pochi euro in più rispetto al costo del frigorigero. Si tratta solo di "predisposizioni".. -
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Il paragone non è del tutto calzante. La parte più costosa di una unità navale è il Sistema di Combattimento. Se questo è predisposto per la gestione di apparati avanzati (radar, Aster 30...) costerà molto, che questi siano istallati o meno. Non si tratta di due viti per la porta a destra o un vano vuoto per dei Sylver, ma hardware e software per milioni! . -
Relop.
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Non si tratta solo di due viti: le cerniere e le maniglie devono essere ambidestre e l'architettura delle porte deve poter consentire l'operazione. Per il resto del suo discorso rimangono solo illazioni basate sul nulla più assoluto. . -
liberut FD.
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Non si tratta solo di due viti: le cerniere e le maniglie devono essere ambidestre e l'architettura delle porte deve poter consentire l'operazione. Per il resto del suo discorso rimangono solo illazioni basate sul nulla più assoluto.
Attenzione, se i costi pubblicati da RID sono corretti, abbiamo una Fregata il (PPAF) a 530 milioni e un Pattugliatore (il PPAL) a 430.
Ora 530 milioni per una fregata vanno benissimo, 430 per un pattugliatore non vanno affatto bene.
Insomma,si azzoppano 5 fregate (cioè le versioni L e L+) per ottenere in tutto un misero risparmio di soli 350. milioni.
Magari si manderanno delle fregate azzoppate da 430 milioni a fare il lavoro che potrebbe fare un Comandanti, un CP940 o un CP920, che costano rispettivamente 110, 50, 15 milioni.
Meglio 6 PPA tutti Full, si risparmiano 80 milioni con cui si possono acquisire 4 CP920.. -
Relop.
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CITAZIONEAttenzione, se i costi pubblicati da RID sono corretti, abbiamo una Fregata il (PPAF) a 530 milioni e un Pattugliatore (il PPAL) a 430.Ora 530 milioni per una fregata vanno benissimo, 430 per un pattugliatore non vanno affatto bene.
Quando anche lei uscirà dall'ottica "o fregate o pattugliatori" incominceremo a capirci. Esca da questi schemi. I PPA non sono né fregate né pattugliatori. Tempo fa qualche forumista (me compreso) li aveva paragonati agli "esploratori" d'antan. Se proprio dobbiamo inserirli in una categoria già esistente .. credo che sia quella più approssimata ... -
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La Marina Militare da ormai molti anni ha sposato il concetto di predisposizione sulle sue unità. Concetto che ha trovato applicazione sulla classe Minerva con lo sbarco progressivo di alcuni equipaggiamenti lasciando la scafo identico per tutte le unità della classe ma modulando il resto. Stesso discorso per Lupo / Soldati e in ultimo per Comandanti/Sirio che nascono già concettualmente predisposte ma non equipaggiate.
Credo che con i PPA la Marina Militare abbia voluto continuare con questo approccio e se possibile potenziarlo. Essendo un concetto che ormai gira da anni nella testa dei nostri ammiragli, non solo da DG in poi, direi che c’è da aspettarsi che anche i prossimi Capi di Stato Maggiore continueranno con qualcosa che evidentemente ha funzionato.
Quanto alla classificazione tra pattugliatori o fregate o corvettone mi pare che poco importi : sono navi da 5.000 tonnellate.