Mezzi Autonomi di Superficie e Sottomarini

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    Questo tipo di mezzi sembra sempre di più il futuro di alcuni settori di nicchia della guerra navale, certamente lo dimostra anche il numero impressionanti di sistemi presentati negli ultimi anni sia a livello nazionale che internazionale.

    Quest'ultimo Drone di Thales sembra contenere un potenziale elevato per missioni di intelligence.
     
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    Riguardo all'oggetto del thread, segnalo un articolo molto dettagliato e ben fatto nel numero di Ottobre di RID
     
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    Tecnologie che avanzano 2.
     
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    Terminator arriverà dal mare? In effetti, se hai 700 tonnellate per metterci su roba e sai che "gli altri" cercheranno di rovinarti il collegamento col gioiellino...


    In questi ambiti, navi impostate come LHP/LPD, anche delle dimensioni delle nostre Santi, immagino diventeranno sempre più preziose come "navi madre"
     
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    Questo USV è interessante, utilizza sostanzialmente lo stesso Dipping Sonar di SH90 e EH101, l'HELRAS di L3
     
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    Immagino che qualcosa di analogo potrebbe rientrare tra le tipologie di imbarcazioni che opereranno utilmente da bordo dei PPA.
     
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    Oggettino estremamente interessante.
    Mi stavo domandando se un sistema del genere potrebbe essere implementano anche sugli USV che sta sperimentando la Calzoni, anche se attualmente l'U-ranger lo vedo un po' piccolotto per la bisogna.
     
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    Sempre piaciuta l' idea di avere un seagull MCM per le FREMM asw ed un paio di questi USV MCM su di una nave madre per la lotta antimine in accompagnamento ad una task Force anfibia o di altura.
     
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    Il problema di questo dimostratore per me è l'utilizzo dello stesso dipping sonar di un elicottero che quindi ha gli stessi problemi dei sonar montanti sugli elicotteri: Devono stare fermi in hover o quasi, rendendoli facili bersagli per qualsiasi cosa passi sopra la superficie, ma anche un facile bersaglio un eventuale sommergibile dotato di un sistema d'arma a cambiamento d'ambiente AA. Questo fondamentale problema è però in una imbarcazione dotata di dipping sonar amplificato, essendo immersa in acqua, il sottomarino potrebbe usare infatti i suoi siluri, certamente ci potrebbe essere l'incognita se si tratti o meno di un elicottero, mandando a vuoto l'attacco, e oltre tutto usare un siluro da 533mm contro una cosa del genere è un po uno spreco, senza contare che potrebbe dare via la posizione con il lancio del siluro se ancora non è stato individuato (nel qual caso i silurotti del Seagul verrebbero lanciati), ma considerando che ne andrebbe della sopravvivenza dell'unità non c'è da pensare molto eventualmente.

    I vantaggi di un sistema del genere rispetto a un elicottero è la permanenza in area decisamente maggiore, ma lo svantaggio è l'area coperta a parità di ore moto/volo, quindi se si deve coprire una vasta area in poco tempo l'elicottero è la scelta ideale, ma se si deve sorvegliare un ampia area costantemente un sistema tipo Seagul è una scelta vantaggiosa e più economica di una grossa flotta di elicotteri o anche MPA per mantenere una copertura costante. In ambito di proiezione è decisamente più interessante la versione MCM, che sarebbe interessante come dotazione organica di qualsiasi unità dalla Fregata in su, salvo dover sorvegliare per periodi prolungati vaste aree per lunghi periodi, in quel caso ha ovviamente senso, ma principalmente lo vedo come un sistema più adatto a sorvegliare le acque di casa.

    Il discorso cambia se a un dipping sonar viene sostituito un vero e proprio VDS per quanto piccolo (penso a una versione evoluta della cortina Black Snake), in quel caso potrebbe perfino essere vantaggioso sugli elicotteri in alcuni contesti di proiezione (resta comunque l'area maggiore coperta per ore moto dell'elicottero e forse anche la sensibilità del dipping sonar in hover rispetto un sonar trascinato e che deve tenere conto del rumore dell'unità trascinante).
     
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    Io, come il sig. Dan vedo molto bene queste unità come mezzi per la scoperta delle mine: piccolissima impronta e, se proprio dovesse andare male, meglio che salti uno di loro piuttosto che la nave madre.
    Come mezzi antisom forse è meglio orientarsi su cose più grosse come il trimarano Sea-Hunter, più performanti e, soprattutto, con maggiori dotazioni.
     
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    CITAZIONE (Badman @ 5/10/2017, 23:18) 
    (…)

    I vantaggi di un sistema del genere rispetto a un elicottero è la permanenza in area decisamente maggiore, ma lo svantaggio è l'area coperta a parità di ore moto/volo, quindi se si deve coprire una vasta area in poco tempo l'elicottero è la scelta ideale, ma se si deve sorvegliare un ampia area costantemente un sistema tipo Seagul è una scelta vantaggiosa e più economica di una grossa flotta di elicotteri o anche MPA per mantenere una copertura costante. (…)

    Penso che un' imbarcazione del genere andrebbe intesa non tanto come alternativa all' elicottero, quanto invece come complementare. Una nave che imbarcasse entrambe le tipologie di mezzi, motoscafi ed elicotteri, potrebbe forse creare uno schermo antisom più ampio e flessibile rispetto a quanto possibile ora.
     
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