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Quali cantieri si sono avvantaggiati del boom?
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Sicuramente dodici di quelle trenta navi sono state ordinate a cantieri coreani (otto a DSME e quattro a SHI). Considerando che nel frattempo i cantieri cinesi hanno registrato un brusco calo nelle commesse, immagino che almeno parte delle restanti unità siano state assegnate a costruttori giapponesi.
Due articoli al riguardo:
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Quali navi rendono di più ai cantieri? Crociera o trasporto?
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Io penso che le navi da crociera, abbiamo marginalità decisamente superiori rispetto a quelle da trasporto, infatti queste ultime vengono tutte o quasi, costruite nell'estremo oriente.
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Sopratutto perchè essendo un settore del lusso la crocieristica se non erro è anticiclica.
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Durante la più grande fiera della cantieristica navale scandinava (Nor-Shipping) i cantieri finlandesi USC Arctech Helsinki Shipyard Inc. hanno firmato una lettera di intenti con la più grande società giapponese specializzata in crociere nel mondo, la Peace Boat per la costruzione di "Ekoshipa» (Ecoship) - la nave da crociera più ecologico al mondo caratterizzata da alta tecnologia a basso impatto ambientale.
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Primo ordine, da parte della Rimorchiatori Riuniti, per il nuovo sistema di propulsione navale ibrido della Wärtsilä:
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Oltre le navi senza equipaggio si provano tecnologie per la guida remota dei rimorchiatori.
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Progetto di conversione di una nave portacontainer che diventerà nave rifornitrice della marina canadese:
www.maritimearcticsecurity.ca/docum...4e-f6a89e0649ff
Domanda: ma conviene investire in un così ampio progetto di trasformazione piuttosto che acquistare una nave nuova? Si risparmia davvero in tempo e risorse?
Certo i canadesi non sono famosi per l'efficacia delle loro scelte in materia di procurement....
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Una sola portaconteiner secondo alcuni studi inquina come 50 milioni di automobili. Considerando che ne girano migliaia direi che l'inquinamento da traffico automobilistico è niente in confronto a questo. Da evidenziare a maggior ragione oggi che i governi improvvisamente si muovono tutti verso l'auto elettrica da adottare obbligatoriamente nei prossimi decenni. Queste navi hanno motori enormi, accesi la maggior parte dell'anno, che bruciano ogni giorno centinaia di tonnellate del peggior combustibile esistente, ma non avrei mai pensato che fossero così inquinanti. Negli ultimi anni l'inquinamento è diminuto in seguito all'abbassamento della velocità. Con la crisi meno merci da trasportare hanno costretto le compagnie a ridurre la velocità per evitare di passare troppi giorni in porto, pagando. Meno velocità meno consumo di carburante, che costa anche lui, e incidentalmente meno inquinamento.
Portacontainer a parte, giorni fa in un articolo del Guardian hanno evidenziato come le navi da crociera che passano sul Canal Grande pur utilizzando carburante meno inquinante, com'è d'obbligo quando le navi entrano nei porti, inquinano l'aria decine di volte di più di quanto fanno le auto al centro di una grande città.
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Lavoro all'ISPRA e verificherei quel dato, anche perché l'articolo si chiude affermando che gli USA hanno "messo al bando" le grosse portacontaoner che ora se ne devono girare al largo delle coste USA E UK di 370 Km.
Noi qui ci scherziamo, ma glI Stati uniti che legiferano anche per la Gran Bretagna e impongono di far arrivare nei porti inglesi... le Liberty?
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