Marine mercantili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,430
    STU
    +2,938

    Status
    Offline
    Quali cantieri si sono avvantaggiati del boom?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,869
    STU
    +1,492

    Status
    Online
    Sicuramente dodici di quelle trenta navi sono state ordinate a cantieri coreani (otto a DSME e quattro a SHI). Considerando che nel frattempo i cantieri cinesi hanno registrato un brusco calo nelle commesse, immagino che almeno parte delle restanti unità siano state assegnate a costruttori giapponesi.

    Due articoli al riguardo:



     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    11,074
    STU
    +3,200

    Status
    Offline
    Quali navi rendono di più ai cantieri? Crociera o trasporto?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,053
    STU
    +2,298

    Status
    Offline
    Io penso che le navi da crociera, abbiamo marginalità decisamente superiori rispetto a quelle da trasporto, infatti queste ultime vengono tutte o quasi, costruite nell'estremo oriente.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,664
    STU
    +2,228

    Status
    Offline
    Sopratutto perchè essendo un settore del lusso la crocieristica se non erro è anticiclica.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,869
    STU
    +1,492

    Status
    Online
    Alcune notizie:





     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    876
    STU
    +225

    Status
    Offline
    Durante la più grande fiera della cantieristica navale scandinava (Nor-Shipping) i cantieri finlandesi USC Arctech Helsinki Shipyard Inc. hanno firmato una lettera di intenti con la più grande società giapponese specializzata in crociere nel mondo, la Peace Boat per la costruzione di "Ekoshipa» (Ecoship) - la nave da crociera più ecologico al mondo caratterizzata da alta tecnologia a basso impatto ambientale.

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,869
    STU
    +1,492

    Status
    Online
    Primo ordine, da parte della Rimorchiatori Riuniti, per il nuovo sistema di propulsione navale ibrido della Wärtsilä:

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Disegnatore
    Posts
    793
    STU
    +212
    Location
    Piemonte - Italia - Europa

    Status
    Anonymous
    Una bella nave da usare in caso di necessità:

    www.ferrovie.it/portale/articoli/6441
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,311
    STU
    +837
    Location
    Mediterraneo Centrale

    Status
    Offline
    Oltre le navi senza equipaggio si provano tecnologie per la guida remota dei rimorchiatori.

     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Disegnatore
    Posts
    793
    STU
    +212
    Location
    Piemonte - Italia - Europa

    Status
    Anonymous
    Progetto di conversione di una nave portacontainer che diventerà nave rifornitrice della marina canadese:

    www.maritimearcticsecurity.ca/docum...4e-f6a89e0649ff



    Domanda: ma conviene investire in un così ampio progetto di trasformazione piuttosto che acquistare una nave nuova? Si risparmia davvero in tempo e risorse?

    Certo i canadesi non sono famosi per l'efficacia delle loro scelte in materia di procurement....
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,869
    STU
    +1,492

    Status
    Online
    Corse sul ghiaccio...:

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    11,074
    STU
    +3,200

    Status
    Offline
    Una sola portaconteiner secondo alcuni studi inquina come 50 milioni di automobili. Considerando che ne girano migliaia direi che l'inquinamento da traffico automobilistico è niente in confronto a questo. Da evidenziare a maggior ragione oggi che i governi improvvisamente si muovono tutti verso l'auto elettrica da adottare obbligatoriamente nei prossimi decenni.
    Queste navi hanno motori enormi, accesi la maggior parte dell'anno, che bruciano ogni giorno centinaia di tonnellate del peggior combustibile esistente, ma non avrei mai pensato che fossero così inquinanti.
    Negli ultimi anni l'inquinamento è diminuto in seguito all'abbassamento della velocità. Con la crisi meno merci da trasportare hanno costretto le compagnie a ridurre la velocità per evitare di passare troppi giorni in porto, pagando. Meno velocità meno consumo di carburante, che costa anche lui, e incidentalmente meno inquinamento.



    Portacontainer a parte, giorni fa in un articolo del Guardian hanno evidenziato come le navi da crociera che passano sul Canal Grande pur utilizzando carburante meno inquinante, com'è d'obbligo quando le navi entrano nei porti, inquinano l'aria decine di volte di più di quanto fanno le auto al centro di una grande città.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,908
    STU
    +750

    Status
    Offline
    Lavoro all'ISPRA e verificherei quel dato, anche perché l'articolo si chiude affermando che gli USA hanno "messo al bando" le grosse portacontaoner che ora se ne devono girare al largo delle coste USA E UK di 370 Km.

    Noi qui ci scherziamo, ma glI Stati uniti che legiferano anche per la Gran Bretagna e impongono di far arrivare nei porti inglesi... le Liberty?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,856
    STU
    +10,028
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Business is business, altro che divieti di approdo:
    https://www.portoflosangeles.org/newsroom/...7_July_TEUs.asp
     
    .
255 replies since 21/3/2017, 12:49   67895 views
  Share  
.