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Ecco sì, questo articolo fa decisamente più impressione, mi sono permesso di fare due conti.
Secondo l'articolo il riferimento per un'automobile sono 15000 Km all'anno. Facciamo che un auto la facciamo pesare 1 ton, teniamoci bassi per semplificare.
Andiamo a vedere le "cattivone": non a caso si prenodno le prime 15 navi del genere in attività, così prendi dalla classe E della Emma Maersk in su, navi da circa 400m di lunghezza e 15/20.000 TEU di portata. A questo punto serve approssimare ad un dislocamento totale quello che si portano in giro queste signore. Non ho trovato dei dati chiari ed il ragionamento è facile da capire. Una FREMM in servizio, ma anche una nave da crociera, viaggiano più o meno a pieno carico, al contrario le navi da trasporto no. Per questo, il dato di riferimento dei 15.500 TEU della Emma Maersk sono una capacità limite, così come la sua "portata massima" di circa 170.000 tonnellate. Il dato del dislocamento complessivo totale di queste navi commercialmente non ha molto senso (e non è facile da reperire). Aggiungo il fatto che una portacontainer si fa il viaggio di ritorno verso la Cina (verso la fabbrica fel prodotto), molto meno carica.
Ok, assumiamo un dato di riferimento: 200.000 ton di dislocamento medio, contando che quelle da 20.000 TEU possono andare ben oltre.
Abbiamo un primo rapporto: peso che sposta la nave / peso che sposta un auto : 200.000.
Ora serve sapere quanti Km fa all'anno una nave. I 280 giorni di servizio continuativo a 40 Km/h (si arriva a 45, restiamo bassi) fanno circa 270.000 Km. Secondo rapporto: una nave viaggia quanto 18 auto.
Mettiamo insieme i dati: una nave pesa quanto 200.000 auto e viaggia come 18 auto insieme. A parità di inquinamento una nave dovrebbe equivalere a 3.600.000 auto.
50 milioni e più di un ordine di grandezza sopra i 3.6m milioni. E dire che ci hanno insegnato che far scivolare le merci sull'acqua costa molto meno che farlo sustrada o su rotaia.
Da questo rapporto si misurano quanto i calcoli dello studio siano importanti da analizzare in generale, dove lo studio giustamente entra in merito delle singole sostanze, dell'impatto sulla salute, fel defi ire buffer di rispetto da centinaia di Km, per la serie "passate alla larga".
Ops: dallo Stretto di Messina passano decine di portacontainer al giorno, secondo la rotta di sicurezza che passa a circa un Km dalla costa. Aggiungiamo che le navi più grandi sono sponsorizzate come più ecologiche ed efficienti, decine di navi fanno le emissioni di migliaia di vetture in più.
Tante? Poche? Mi sono dimenticato qualcosa?
Edited by Filippo_FD - 21/8/2017, 18:10
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