Marine Militari Minori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sahureka
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ogil2 @ 2/11/2017, 13:45) 
    CITAZIONE (sahureka @ 2/11/2017, 11:49) 
    なぜ、旧式の主砲なのか悩むところですが、
    ①輸入に頼っており、在庫が尽きた(国産化できなかった)
    ②国産化できたが生産数が少ない、または価格などで問題がある
    ③主砲を重視していない
    ④性能に満足していない..
    などがあると思いますが、理由は不明です。これにはショックでした。

    Correttore automatico??? Dai... non era così difficile....

    :-): per la verità ho scritto traduttori web automatici, forse di troppo era "automatici"
     
    .
  2. sahureka
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Cuba MGR,
    allego un articolo pubblicato il 13 Dicembre 2016 dalla rivista cubana BOHEMIA dedicato alla storia del "Proyecto Vanguardia", così come è stato denominato il progetto di trasformazione di ex navi da pesca in unità militari.
    Molto interessante per capire appieno le motivazioni di questa scelta e le difficoltà incontrate per realizzarlo.
    Dimenticavo l'articolo è in spagnolo

    http://bohemia.cu/nacionales/2016/12/artif...genieria-naval/
     
    .
  3. sahureka
        Like  
     
    .

    User deleted


    Azerbaigian unità della Guardia di Frontiera, comprese immagini dei cantieri locali che stanno realizzando su licenza israeliana le Sa'ar 62 .
    dal minuto 4:45 al minuto 8:00

    https://m.youtube.com/watch?time_continue=292&v=SqKTX_Kd7W0
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,358
    STU
    +10,055

    Status
    Anonymous
    Sarebbe interessante conoscere la consistenza ed il tipo di navi militari presenti nel Mar Caspio oltre ad eventuali dispute tra i paesi .....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,139
    STU
    +5,694
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sahureka @ 2/11/2017, 11:49) 
    ... mostrano in teoria un arretramento con l'installazione di una obsoleta artiglieria sulla più moderna unità maggiiore da loro realizzata ?????
    che strani questi NK, oppure scientemente vogliono farci credere altro !?.

    torno un attimo al sistema istallato sulla corvetta, ieri per un sito estero dove partecipo ho allegato un collage che ho realizzato, dove mettevo in evidenza che il cannone installato in questa struttura scudata, (la foto con i serventi NK si riferisce ad un sistema simile installato su una Gun Boat pertanto non si può confermare che è dello stesso della corvetta ) ha la culatta otturatore completamente differente dai modelli di origine sovietica da 100 mm e da 85mm per usi navali che venivano indicati come probabili armi di riferimento per le unità NK...

    ma assomiglia alla culatta del cannone della famiglia D10T che arma i T54/55 pertanto adatto al tiro teso...

    Escluderei l'idea del cannone da carro... per me si tratta con ogni evidenza dello stesso tipo di cannone installato su decine di fregate cinesi fino a venti anni fa e ancora in servizio in Cina.
    Che a sua volta deriva dai cannoni delle Riga sovietiche di sessanta anni fa. La culatta sarà una miglioria probabilmente cinese.

    Riguardo al cannone desueto...intanto non lo è tanto come ho appena scritto, in Cina si usa ancora.

    Poi se il nostro 76/62 ha venduto in tutto il mondo ed ha solo due concorrenti, uno ex svedese e uno russo, ci sarà un motivo?

    Negli anni cinquanta e sessanta ci furono diversi tentativi di realizzare cannoni automatici ad alta frequenza di tiro con calibri sopra i 40mm ma sono naufragati di fronte ai frequenti inceppamenti.

    Oto Melara ci cascò pure con il Sovrapposto dei Cigno ma si "intignarono" e dopo la dignitosa esperienza del MMI in una decina d'anni produssero quel gioiellino del Compatto. Poi un decennio o due dopo con il SR fecero bingo.

    E vi meravigliate dei nord coreani che montano cannoni standard Cina anni 90?

    Che poi la NK è una nazioncina pure povera... il fatto che con tanti sforzi e tempo abbiano fatto missili e testate stile anni sessanta non significa che abbiano capacità sovrumane!


    PS piuttosto quei cannoni gatling da 30mm da quale fabbrica arriveranno?

    Edited by pilotadelladomenica - 3/11/2017, 08:22
     
    .
  6. sahureka
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 3/11/2017, 08:04) 
    PS piuttosto quei cannoni gatling da 30mm da quale fabbrica arriveranno?

    la torretta è realizzata in NK, deriva direttamente da quella dell'AK-230 binata da 30mm costruita nel paese su licenza; la firma originale dell'arma a sei canne rotanti viste le similitudini dovrebbe essere la ex URSS , probabilmente acquisita la licenza o ottenuti i piani di costruzione nel periodo delle svendite realizzate a inizi anni '90 del secolo scorso con lo disfacimento dell'impero sovietico.
    Si disconosce se il sistema NK utilizza la stessa munizione 30mm x 210B dell'AK-230, oppure ha adottato la nuova munizione 30m x 165 scelto allora in URSS per l'AK-630






    qui invece l' AK-630


    Comunque il complesso torretta + arma è in utilizzo in NK, da molti anni, a dimostrarlo un vecchio video girato durante una ispezione realizzata dal padre di Kim Jong-un ad una base navale, nel fotogramma che allego si può vedere una delle prime Surface Effect Ship (SES) nordcoreana,


    notare oltre la presenza della gatling da 30mm anche i contenitori lanciatori per missili antinave KN-1 un derivato sia dallo Silkworm cinese che dal russo P-15 Termit / SS-N2 Styx

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,139
    STU
    +5,694
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Grazie della risposta sig. Sahureka, lei è un pozzo di scienza!

    Piuttosto mi devo correggere...
    Ieri scrivevo:
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 3/11/2017, 08:04) 
    ...
    E vi meravigliate dei nord coreani che montano cannoni standard Cina anni 90?
    ...

    Ma ho verificato che le torrette cinesi (binate) da 100mm/56 di cui parlavo sono mod.79a... leggo che rispetto alle mod. 79 (quelle anni cinquanta) avrebbero incorporato un sistema francese di ricarica automatica.

    Difficile che questa arma nordcoreana abbia tali migliorie...sembra proprio recuperata da una vecchia unità.

    E ho scoperto pure che il cannone D-10 da 100/53 dei carri sovietici T-55 fu modificato dai finlandesi per impiego controcosta. Essendo a canna rigata può sparare a grandi distanze se solo gli si da la giusta elevazione... Quindi ammetto che non è così improbabile che in quella torretta sia finito un simile cannone...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,430
    STU
    +2,938

    Status
    Offline
    Presumo intendesse dire che i finlandesi impiegarono il cannone del T55 in ruoli costieri e non "controcosta". In effetti i finlandesi hanno riutilizzato un certo numero di torrette di carri T54/55 su basamenti in cemento e con alcuni adattamenti, comprese strutture di mimetizzazione simili a rocce e possibilità di tiro indiretto (max 18 km di gittata). Pare che potessero utilizzare anche le munizioni dei pezzi navali sovietici da 100 mm.
    https://en.wikipedia.org/wiki/100_56_TK



    Edited by Cap. Harlock - 4/11/2017, 18:26
     
    .
  9. sahureka
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    i nordcoreani,in numerose altre unità hanno installato torrette simili a quelle dei tank , compreso il cannone che nella foto qui allegata pare proprio un D-10 da 100mm, anche se alcune fonti lo identificano come una versione locale dell'85mm


    tornando alla nuova corvetta, ho cercato di evidenziare alcuni dettagli, ed effettivamente dalla culatta sembra proprio che hanno riutilizzato/riciclato un vecchio sistema , oppure ...chissà :unsure: forse sono ancora in catalogo presso l'arsenale,



    in ogni caso osservando le foto postate in precedenza, pare che la canna sia molto più lunga di quella del D-10 da 100/53, mi passa per la mente la foto di un cacciacarri NK la cui arma veniva indicata in alcuni blog specializzati come sviluppata in NK ed entrato in servizio verso metà degli anni '70 s.c.
    Forse a suo tempo ne hanno sviluppato una variante navalizzata !
     
    .
  10. sahureka
        Like  
     
    .

    User deleted


    ritrovata un'altra immagine


    qui di seguito sembra un salto nel passato, ma invece è il presente su numerose Gun Boat NK.
    video esercitazione a fuoco
    www.youtube.com/watch?v=cAUIZ6nDvG8&app=desktop
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,430
    STU
    +2,938

    Status
    Offline
    Quest'ultimo affusto mi pare abbia un disegno semplificato, senza le postazioni laterali separate per i cannonieri.
     
    .
  12. sahureka
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 5/11/2017, 11:21) 
    Quest'ultimo affusto mi pare abbia un disegno semplificato, senza le postazioni laterali separate per i cannonieri.

    i due operatori addetti a mettere in punteria il sistema in brandeggio e alzo ( servomeccanismi o relativi volantini manuali) siedono in posizione avanzata all'interno, per raggiungere la loro posizione dispongono anche di un portello cadauno dx-sx , dietro i serventi e quello che dovrebbe essere il capo-pezzo.
     
    .
  13. sahureka
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Marina del Myanmar

    primo piano (e non guardate la donzella :rolleyes:) della nuova cupola Stealth che i birmani hanno installato sui loro 76/62 Compatto ( quelli con la cupola dotata di cresta e di 2 portelli di ispezione posti ai lati che ha armato anche le FAC israeliane e sudarfricane ).
    Nessuna informazione su chi e dove si produce questa nuova cupola realizzata specificatamente per quel tipo di 76/62 , d'altronde ancora si disconosce chi ha fornito, in pieno embargo sulle armi, almeno le 6 torrette già installate su altrettante unità.

    foto Aug Zaya
    il 76/62 qui imbarcato sulla corvetta n.ottico 773



    e qui sulla fregata F-12



    la precedente cupola
     
    .
  14. sahureka
        Like  
     
    .

    User deleted


    esercitazioni navali congiunte greco-egiziane
    interessante video

    www.youtube.com/watch?v=RnuTGe27kFU
     
    .
  15. sahureka
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    torniamo alla MGR di Cuba
    durante il mio girovagare sul web inserendo varie parole di ricerca inerenti alle unità cubane, nel settembre 2013 mi sono imbattuto in un documento ufficiale il MGR-2012-_14-06-2011_ con relativo codice "meccangrafico".
    A primo acchito le oltre 20 pagine non sembravano offrire nulla di interessante, comunque ho realizzato degli screenshot ( il documento era in sola lettura), così da poterli visionare con calma.
    Bene ho fatto perchè 1° in seguito non sono riuscito più a trovarlo, 2° dalla tipologia di numerosi "oggetti" elencati si è riusciti ad aprire uno spiraglio su cosa la MGR sta lavorando-

    Questa sera allego un collage che porta a supporre l' intenzione di costruire in loco un " BARREMINAS " un dragamine, niente di esaltante ma comunque un inizio come unità ex-novo-


    ad onor di cronaca , pressochè tutto quello che è in elenco è od era in dotazione sui dragamine classe Sonya/Project 1265 o sulla classe Yevgenya/Project 1258, che come è noto erano nella disponibilità della MGR cubana, trasferiti a suo tempo dalla ex URSS; pertanto è possibile che siano sistemi recuperati da unità dismesse immagazzinati ed ora da riutilizzare per questa nuova unità
     
    .
266 replies since 31/10/2017, 22:40   56941 views
  Share  
.