La Marina che Vorrei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    839
    STU
    +406

    Status
    Offline
    Penso che l'opzione 3 sia adeguata alla situazione attuale. In prospettiva vedrei più un cambiamento qualitativo che quantitativo, come è invece descritto nelle opzioni 1 e 2, a mio avviso non rispondenti ad un reale scenario operativo. Per qualitativo intendo l'indispensabile recupero di un gap tecnologico, è necessario che la MMI acquisisca la capacità di operare una portaerei convenzionale, in questo campo siamo ormai in ritardo di un secolo, nientemeno. lo vedrei questo passo in prospettiva, legata alla dismissione della Cavour. A mio avviso si tratterebbe di un investimento migliore che gonfiare i numeri delle altre classi di naviglio.
    L'Italia ha ora una postura difensiva ed è impossibile stabilire se e quale tipo di minaccia debba essere affrontata, penso che si debba soprattutto ricercare la flessibilità, intendo dire unità tutto ponte e anche bacini allagabili, che possano essere abbastanza velocemente riempiti con i sistemi d'arma adeguati alla minaccia, costruire elicotteri, aerei o altri sistemi d'arma imbarcabili, magari containerizzati è certamente più veloce che costruire nuove unità. Il pericolo più grave per l'Italia è subire la sorpresa strategica di una minaccia di natura imprevista che si materializzi in tempi molto brevi, non possiamo dimenticarci che le sorprese strategiche capitano, vedi caduta del muro di Berlino o l'11 settembre, fatti gravidi di conseguenze che la folta schiera dei nostri guru non sono riusciti a prevedere neanche 12 ore prima.
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    11,074
    STU
    +3,200

    Status
    Offline
    Come ho scritto giorni fa il mio modello è la marina inglese, in particolare per la capacità logistica, ma prima di elencare numeri e tipi di navi dovrei stabilire cosa dobbiamo farci.
    La portaerei convenzionale sarebbe bella ma implicherebbe un deciso cambio della politica estera italiana perché la sua presenza e il suo costo sarebbero giustificati solo dall'imporre ad altri la nostra potenza militare. Chi ha avuto portaerei nella storia ha sempre espresso una politica aggressiva se non direttamente prevaricatoria che non è nelle nostre corde. E per giunta, ancora più dei cruise, se ne avessimo una saremmo tirati per la giacchetta dai nostri alleati alla prossima avventura in medio oriente e questo è da evitare a tutti i costi.
    Quindi per ora il Cavour resta il massimo che vorrei anche se sono contrario a una certa tendenza della Marina nel concentrare più funzioni in navi che dovrebbero avere un solo compito. Il Cavour doveva essere sin dall'inizio solo una portaerei.
    Piuttosto la componente subacquea andrebbe decisamente rimpolpata. Qualcuno ricorderà la mia fissazione per gli SSN. Beh, continuo a considerare decisamente più importante una flottiglia di almeno 3 SSN rispetto alla portaerei convenzionale, fosse pure una Nimitz.
    Almeno 8 SSK attuali e 6 più grandi (80-90 metri) oppure 8 + 3 SSN.
    Per dettagli sulle altre navi ci penserò più in là.

    Edited by Emanuele_FD - 28/4/2018, 11:33
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,583
    STU
    +1,149
    Location
    Morbio Inferiore CH

    Status
    Offline
    QUOTE (Relop @ 28/4/2018, 08:40) 
    Io rimango con i piedi sul ponte. La Marina che vorrei é quella che si sta creando. La tipologia ed il numero di mezzi previsto ed in fase di progettazione e realizzazione sono quelli necessari e sufficienti e forse qualcosina di più.
    Ciò che invece vorrei in é una Patria più accogliente con i propri cittadini, meno esosa, guidata da statisti illuminati, più giusta, meno divisa e rissosa dove il merito prevalga definitivamente sulla raccomandazione. Una Patria che sappia rimettere la Scuola sul piedistallo che merita. Una Patria che abbia il coraggio mandare a casa gli inefficienti, i Campatori di rendita, i fannulloni. Una Patria con pochi partiti guidati da persone con almeno due lauree magistrali in campi diversi.
    Ecco, sono arrivato al punto: un Paese non guidato da ragazzini capricciosi, ignoranti ed incompetenti, né da buffoni e neanche da imprenditori. Un Paese che istruisca la propria alta burocrazia e che sappia inserirla nei propri gangli vitali. In definitiva .. un Paese che, ahimè, ora che ci penso, rassomiglierebbe tanto alla Francia dove non si sognerebbero mai di affidare un Ministero dell'istruzione a gente con la licenza media o di formare un Governo con chi ha preso meno voti. Siamo il Paese che non tiene conto del giudizio del popolo e quindi siamo un paese fascio-comunista che allontana i propri figli e adotta quelli degli altri.

    Mentre leggevo questo suo post prima di arrivare a quel punto pensavo “beh, la Francia” 😉
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    839
    STU
    +406

    Status
    Offline
    La propulsione nucleare è certamente un altro settore tecnologico da dominare, c'è da dire però che gli sviluppi dell'AIP (tecnologia che ha ancora enormi possibilità di sviluppo) e le rivoluzionarie novità in vista nel campo della fusione nucleare applicata alla generazione di energia potrebbero consigliare un decennio di wait and see.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,583
    STU
    +1,149
    Location
    Morbio Inferiore CH

    Status
    Offline
    In linea di principio concordo con l’idea di sostituire in futuro il Cavour con una portaerei convenzionale. Temo però che questa sarebbe una scelta assai costosa al di là dei costi della nave in se. Mi spiego, se oggi ci apprestiamo ad avere Cavour con Trieste(TdR) a farne le veci quando necessario, per mantenere la flessibilità di avere sempre una tuttoponte in grado di operare fast jets dovremmo scegliere di creare una doppia linea aggiungendo agli F-35B almeno una trentina di F-35C, oppure dovremmo costruirne 2 di CV CATOBAR. Altrimenti o si fa una simil CVF STOVL ma grande e in grado di generare tante sortite, oppure ci si accorda con i cugini per sostituire insieme Cavour e CdG e gestirlo in condominio (sacrilegio!! 😁).
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    Vedendo questa infografica di Naval Analyses e conoscendo cosa si trova e troverà sugli scali direi che è già un ottimo risultato impensabile solo pochi anni fa
    Attached Image
    DbugIfBWsAAHXVu

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,429
    STU
    +2,624

    Status
    Online
    Quello del sig. Badman è stato un colpo basso (anzi bassissimo!). Io avevo già messo nel cassetto tutti i disegni della mia Marina dei desideri (e le illusioni ad essi collegate) ed ora mi tocca ritirarli fuori per vedere sino a che punto i miei sogni corrispondono ai suoi! 😆
    Temo che si darà vita ad una escalation senza precedenti (approfitto del fatto ce siamo in Salottino e rifilo un'altra faccina!) 😜
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,729
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    La aspettiamo! :asd:

    Susu, Signori, partecipate... Fate la lista della vostra Marina...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    A me tre SSN farebbero sempre gola. Tre, me ne bastano tre...

    CITAZIONE (ArmchairAdmiral @ 28/4/2018, 10:43) 
    ... le rivoluzionarie novità in vista nel campo della fusione nucleare applicata alla generazione di energia potrebbero consigliare un decennio di wait and see.

    Quali novità in vista?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    839
    STU
    +406

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 28/4/2018, 22:04) 
    A me tre SSN farebbero sempre gola. Tre, me ne bastano tre...

    CITAZIONE (ArmchairAdmiral @ 28/4/2018, 10:43) 
    ... le rivoluzionarie novità in vista nel campo della fusione nucleare applicata alla generazione di energia potrebbero consigliare un decennio di wait and see.

    Quali novità in vista?

    https://lockheedmartin.com/en-us/products/...act-fusion.html

    C'è chi ne parla apertamente e chi magari non ne parla ma è ancora più vicino a fare Bingo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    Perbacco! Pensavo si riferisse ai soliti noti della fusione fredda... E invece questa è caldissima! Lockheed Martin!
    Cinque anni???
    😮

    PS
    Finirà che li avremo veramente gli SSN?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,429
    STU
    +2,624

    Status
    Online
    In effetti molto meno di cinque anni. Nei mesi scorsi hanno ottenuto il primo brevetto relativo al sistema di contenimento. Credo che entro il 2020 dovrebbero costruire il primo reattore sperimentale (funzionante?!).
    Se rispettano le promesse un reattore a fusione grande come un container da 20 piedi lo si può sistemare ovunque. addirittura si ipotizzano aerei grandi come un C-5 con motore atomico e autonomia praticamente illimitata: poche libbre di una miscela idrogeno, deuterio e trizio dura un anno!
    E' qualche anno che mi tengo aggiornato sui loro progressi e potremmo essere davvero vicini, questa volta...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    Ne parliamo in Energia?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,729
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    Si...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    11,074
    STU
    +3,200

    Status
    Offline
    Considerando che si guardano bene dal vendere i reattori a fissione per i sottomarini dubito che venderanno quelli a fusione.
    Se vogliamo mettere su la flotta di SSN dobbiamo rivolgerci ai russi.
     
    .
193 replies since 27/4/2018, 23:36   19998 views
  Share  
.