G-91 carico bellico armamenti e non solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,056
    STU
    +206

    Status
    Offline
    Salve, ho fatto una ricerca tramite “cerca” pEr quanto riguarda il G-91Y, non trovando nulla sono obbligato ad aprire una discussione solo per una domanda.
    Qualcuno potrebbe, saprebbe dirmi quali sono i carichi di armamenti possibili su quest’aereo?
    Su internet si trova solamente menzioni dei cannoni interni e dei 1,800kg di carico esterno, ma non viene mai indicato cosa poteva essere utilizzato come carico esterno.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi?
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,929
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
    razzi da 70mm, mk82 e le versioni ritardate, napalm
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,056
    STU
    +206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaVe @ 11/1/2019, 16:35) 
    razzi da 70mm, mk82 e le versioni ritardate, napalm

    Grazie mille Sig.AndreaVe, non ha mai caricato missili cavo-guidati Aria-terra come AS.12 o missili Aria-Aria come R550 Magic?

    Edited by J.Foulke - 11/1/2019, 16:59
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,727
    STU
    +6,591

    Status
    Anonymous
    Sig. J.Foulke, in questo forum si rivolge agli altri utenti con il Lei, quindi Sig. AndreaVe.
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,599
    STU
    +1,062

    Status
    Offline
    Fu realizzato un prototipo, G-91YS, che partecipò alla selezione per un velivolo destinato all'Aeronautica Svizzera.
    Era armato anche con 2 piloni per missili Sidewinder:

    G-91YS

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,056
    STU
    +206

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eagle spotters @ 11/1/2019, 16:59) 
    Fu realizzato un prototipo, G-91YS, che partecipò alla selezione per un velivolo destinato all'Aeronautica Svizzera.
    Era armato anche con 2 piloni per missili Sidewinder:

    (IMG:http://xoomer.virgilio.it/aviostoria/A/Aeritalia/G-91YS.jpg)

    Grazie mille per l’informazione sig.eagle spotter
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,929
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
    CITAZIONE (J.Foulke @ 11/1/2019, 16:49) 
    CITAZIONE (AndreaVe @ 11/1/2019, 16:35) 
    razzi da 70mm, mk82 e le versioni ritardate, napalm

    Grazie mille Sig.AndreaVe, non ha mai caricato missili cavo-guidati Aria-terra come AS.12 o missili Aria-Aria come R550 Magic?

    in italia non mi risulta
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,152
    STU
    +2,857

    Status
    Offline
    Lo Yankee è il mio aereo preferito con cui ho convissuto per diversi anni.
    Non ricordo cosa c'era scritto sul manuale di volo e quindi quello che effettivamente fu certificato per l'impiego su di esso, però posso garantire che l'armamento che avevamo nei depositi era del tutto convenzionale: Mk.82 slick e retarded, Mk.83, lanciarazzi Orione ed i cannoni Defa da 30 millimetri.
    Negli ultimi anni vennero certificate ed impiegate le BL.755.

    Al riguardo dello "Svizzero" questo effettivamente era certificato per diversi armamenti, compresi gli AIM-9 ai piloni supplementari esterni.
    Quando venne girato all'AMI prestò servizio sia all'8° che al 32° Stormo (qui era il famoso 32-13, ma c'era anche il 32-17), ma venne sbarcata tutta l'avionica supplementare così come i due piloni esterni.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,127
    STU
    +4,108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (F-104 @ 11/1/2019, 18:26) 
    Al riguardo dello "Svizzero" questo effettivamente era certificato per diversi armamenti, compresi gli AIM-9 ai piloni supplementari esterni.
    Quando venne girato all'AMI prestò servizio sia all'8° che al 32° Stormo (qui era il famoso 32-13, ma c'era anche il 32-17), ma venne sbarcata tutta l'avionica supplementare così come i due piloni esterni.

    Il 32-13 è in alto nella foto.

    G91Y_31_25763
    (mi pare sempre da Aviazione e Marina).
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,651
    STU
    +1,677
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (F-104 @ 11/1/2019, 18:26) 
    Lo Yankee è il mio aereo preferito con cui ho convissuto per diversi anni.
    Non ricordo cosa c'era scritto sul manuale di volo e quindi quello che effettivamente fu certificato per l'impiego su di esso, però posso garantire che l'armamento che avevamo nei depositi era del tutto convenzionale: Mk.82 slick e retarded, Mk.83, lanciarazzi Orione ed i cannoni Defa da 30 millimetri.
    Negli ultimi anni vennero certificate ed impiegate le BL.755.

    Al riguardo dello "Svizzero" questo effettivamente era certificato per diversi armamenti, compresi gli AIM-9 ai piloni supplementari esterni.
    Quando venne girato all'AMI prestò servizio sia all'8° che al 32° Stormo (qui era il famoso 32-13, ma c'era anche il 32-17), ma venne sbarcata tutta l'avionica supplementare così come i due piloni esterni.

    non sapevo avesse volato in AM quel mezzo “speciale”; peccato, comunque, che lo Yankee non sia mai stato aggiornato con un sistema di navigazione decente (se non sbaglio aveva un semplice doppler) e un minimo di contromisure; a quei tempi andava di moda tenere gli aeroplani in versione base per decenni.... secondo me nel suo piccolo era onesto, agile, adatto allo scopo e praticamente senza concorrenti nella sua classe
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,152
    STU
    +2,857

    Status
    Offline
    Diciamo che lo Yankee era un po' come il G-222.
    In origine avrebbero dovuto avere un'avionica spettacolare, ma poi si mantennero tutti al risparmio, comunque si, era una macchina eccezionale per prestazioni e manovrabilità, da tenere un po' d'occhio in alcuni assetti di volo per via della presa d'aria unica.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,196
    STU
    +5,716
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    CITAZIONE (F-104 @ 11/1/2019, 18:26) 
    ...
    Al riguardo dello "Svizzero" questo effettivamente era certificato per diversi armamenti, compresi gli AIM-9 ai piloni supplementari esterni.
    Quando venne girato all'AMI prestò servizio sia all'8° che al 32° Stormo (qui era il famoso 32-13, ma c'era anche il 32-17), ma venne sbarcata tutta l'avionica supplementare così come i due piloni esterni.

    CITAZIONE (blissback @ 12/1/2019, 17:58) 
    ... a quei tempi andava di moda tenere gli aeroplani in versione base per decenni....

    il che mi appare misterioso... se era così facile montare due AIM9B e un po' di avionica perchè non farlo su tutti e sessantacinque... la AMI degli anni settanta era un disastro, e mi scusino coloro che in quegli anni ne facevano parte...

    ricordo di aver letto qua che era voluto il tenere le FFAA italiane ai minimi termini, nell'ambito dello stesso approccio in ambito NATO, per rendere chiaro che una terza guerra mondiale non poteva essere combattuta in modo convenzionale perchè le forze convenzionali NATO sarebbero collassate in poche ore, massimo giorni.

    Mi è sembrata una follia improbabile... ma certo che questo episodio dei G91Y mi da da pensare... l'unica altra spiegazione che vedo possibile è una gravissima inadeguatezza dei vertici del tempo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,196
    STU
    +5,716
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    domanda all'aria... ma ai piloti G91 si faceva addestramento aria-aria? I due DEFA erano meglio che niente e forse un Mig17 ungherese o bulgaro riuscivano a buttarlo giù...

    Se si, fatti mai dissimilar combats con gli spilloni e magari pure con altri caccia alleati?
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,651
    STU
    +1,677
    Location
    italia

    Status
    Offline
    risposta n.1: ho ragione di credere che mancasse una reale mentalitá operativa dello Stato Maggiore, la stessa che ci portò nel 1940 ad attaccare il mondo intero con i Macchi 200 e (peggio...) Fiat G-50 senza radio, tettuccio aperto e con due misere 12,7 come armamento

    In parte per inaccettabile leggerezza dei vertici, in parte per convenienza industriale (i prezzi erano a pié di lista a prescindere dalla qualitá), in parte per ignoranza dei politici che raramente approfondivano l’ambito della difesa: non é un area che da ritorni mediatici. Minniti nel suo periodo anni novanta fu rara eccezione.

    risposta n.2: il G-91, non essendo dotato di Aim-9 non poteva agganciare il pod ACMI e quindi non ha mai partecipato ad eventi DACT a Decimomannu; c’era qualche evento sporadico di Dissimilar Air Combat ma mai strutturato in un vero addestramento aria-aria di un certo livello; c’é però da dire che neppure gli F-104 bombardieri facevano un gran chè di addestramento al combattimento aereo e (fino a dopo la 1’ Guerra del Golfo) neppure gli equipaggi Tornado masticavano un gran chè di quello...... manovre basiche di scampo, il necessario a sopravvivere. Del resto un bombardiere doveva fare bene quello per cui era addestrato, non cacciarsi nei guai per dimostrare qualcosa in un campo non suo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    L'A.M. non mi pare prevedesse l'impiego di AIM9 per i gruppi CB.
    Però non ho mai compreso perché un caccia come il G91Y certificato per l'AIM9B - nella versione YS - non abbia avuto tale modifica retrofittata su tutta la linea.
     
    .
63 replies since 11/1/2019, 16:30   9489 views
  Share  
.