Diritto di rappresaglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    METATRON

    Group
    Abilitato
    Posts
    75
    STU
    0
    Location
    Milanese doc

    Status
    Offline
    Qualcuno sa chiarirmi cosa si intendeva come "diritto di rappresaglia" nelle due guerre mondiali? Sento dire da diverse persone che il celeberrimo conteggio 1 a 10 delle rappresaglie tedesche faceva parte di un diritto di guerra sancito dal trattato dell'Aia del 1907 ma io mi sono scaricato il testo integrale e non ho trovato alcun articolo che concedesse il diritto di uccidere prigionieri o tantomeno ostaggi civili, come rappresaglia.
    Qualcuno sa indicarmi testi di approfondimento?
    Grazie.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Attenzione a cosa s'intende per rappresaglia.
    Qui può trovare alcuni spunti anche relativi alle rappresaglie legali .

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,850
    STU
    +488

    Status
    Offline
    Non sono mai andato molto in profondità nello studio dell'argomento, comunque da quanto ho letto il diritto prevedeva che la rappresaglia riguardasse azioni subite dall'esercito occupante da parte di persone non qualificabili come soldati nemici perchè non qualificabili come tali per il non portare una divisa e le insegne, e che ci dovesse essere una proporzionalità tra il danno e la risposta, interpretato in maniera tale che se per esempio mi uccidi 2 soldati la risposta può essere di 50 o anche 100 a 1 basta però che sia mantenuta una diretta proporzionalità. Se ricordo correttamente Kapler non venne condannato per il fatto delle Fosse Ardeatine in quanto tale, ma per aver fucilato 5 civili in più oltre quelli previsti dalla proporzione dei 10 a 1 stabilita per quella rappresaglia. La fucilazione dei prigionieri da parte dei tedeschi per quanto ricordo riguardava i commandos e potrei ipotizzare fosse basata sulla presenza di non chiari simboli di appartenenza all'esercito alleato (elemento necessario per essere qualificato come soldato), se non anche la vestizione di divise nemiche, ad esempio quando gli inglesi cercarono il colpo di mano su Tobruk che venne però sventato dagli uomini del San Marco molti britannici vennero fatti prigionieri in mutande, probabilmente vestivano divise dell'Asse e il che li avrebbe portati direttamente di fronte al plotone di esecuzione, anche se a rigore rischiavano comunque la fucilazione anche presentandosi in mutande.
     
    .
2 replies since 17/9/2019, 16:35   1231 views
  Share  
.