Proposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,730
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    Discussione per proporre modifiche, aggiunte o rimozioni al forum, sezioni, discussioni e alle sue funzioni.

    CITAZIONE (FaC @ 15/9/2020, 22:45) 
    Sì. Sostanzialmente si dovrebbe distinguere con un nome diverso la zona puramente dedicata alle "ciacole" da quella più prettamente tecnica di comunicazioni, aiuti, segnalazione problemi, etc.
    Ora aprendo Salottino ci si trova davanti in effetti a due Salottini, uno alla libera disponibilità degli utenti e un secondo (in realtà in prima posizione) più specifico. Mi rendo conto che la situazione è ancora in evoluzione, ma se fosse possibile (ignoro se ciò vada a stravolgere la parte informatica), sarebbe opportuno titolare questa sezione "comunicazioni" in modo diverso in modo da evidenziarne la natura.

    Si hanno proposte su come modificare i nomi? All'epoca aveva senso, ma in effetti è abbastanza confusionaria la situazione.

    Chiedo un opinione all'utenza: Abbiamo le categorie Tecnica (Marina, Esercito, Aeronautica e a breve Spazio), Interforze e Geopolitica (come da titolo categoria) e Altro (Cultura e Storia Militare, Approfondimenti e Salottino).

    Cosa se ne pensa di accorpare Cultura e Storia Militare a Interforze e Geopolitica e creare la categoria "Categoria Tematica"?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Se ritiene possa essere un vantaggio non vedo problemi (a parte che si fa qualche click in più), basta mantenere le sottocartelle con gli attuali nomi in modo da non fare confusione.
    Se posso dare un consiglio cercherei di razionalizzare anche quanto oggi presente in Pagine di Esercito, Marina, ecc. ad esempio ripeterei per tutte e 3 le categorie alcuni argomenti generici che però non sono presenti in tutti e tre (ad .es. vendita materiali) e/o così come esistono discussioni su Portaerei, Fregate, Corvette avere anche più genericamente Navi Logistiche/Rifornimento, Navi da guerra Anfibia, Navi Scuola, Navi Idrografiche/oceanografiche, Navi Trasporto, Navi per operazioni speciali, e la stessa cosa per Aeronautica (Aerei da Trasporto , ecc,) e Esercito (E.I. Organizzazione/Unità, Altri Eserciti Organizzazione/unità, Vendita materiali usati ecc),
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,730
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    Mi sono spiegato male, accorpare non nelle due sezioni, ma nella stessa categoria. Di click aggiuntivi non ne ve ne sarebbero, cambierebbe solo che l'inquadramento.

    CITAZIONE
    Se posso dare un consiglio cercherei di razionalizzare anche quanto oggi presente in Pagine di Esercito, Marina, ecc. ad esempio ripeterei per tutte e 3 le categorie alcuni argomenti generici che però non sono presenti in tutti e tre (ad .es. vendita materiali) e/o così come esistono discussioni su Portaerei, Fregate, Corvette avere anche più genericamente Navi Logistiche/Rifornimento, Navi da guerra Anfibia, Navi Scuola, Navi Idrografiche/oceanografiche, Navi Trasporto, Navi per operazioni speciali, e la stessa cosa per Aeronautica (Aerei da Trasporto , ecc,) e Esercito (E.I. Organizzazione/Unità, Altri Eserciti Organizzazione/unità, Vendita materiali usati ecc)

    E' una mezza paura in realtà, ma abbiamo sempre pensato di evitare di creare mille discussioni che generino pochi post. Questo crea chiaramente il problema che alcuni temi non gli viene data la giusta vetrina. D'altro canto pochi utenti vanno a ripescarsi la vecchia discussione in seconda o peggio in ottava pagina... Spesso mi viene il pensiero di creare nuove discussioni per quello o quell'altro argomento, e capita che le creai o le approvi se create da altri, ma andrebbe fatta una valutazione seria su come ristrutturare le varie sezioni. Al momento ci stiamo concentrando sulla creazione di quella sullo spazio per cui ancora accettiamo contributi e per chi fosse interessato può ancora scrivermi in privato.

    Prometto che la prossima tematica maggiore sarà quella di valutare un eventuale riorganizzazione delle sezioni. L'esperimento di coinvolgere utenti volenterosi nello sviluppo del forum mi sembra stia per il momento producendo risultato, quindi penso che anche per il futuro creeremo gruppi di lavoro misti fra utenti e staff.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,865
    STU
    +10,034
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Una discussione Pagine di Marina che contiene di tutto di più può essere fonte di confusione dei materiali. Andrebbe usata per temi navali generali. Ma ho sempre odiato le discussioni troppo settoriali, si parte con Navi Logistiche ed Appoggio e si finisce con avere Rimorchiatori Costieri ed una discussione storica Navi Posacavo sino al 1960.
    Quindi, se del caso, limiti ferrei nelle sottopartizioni, i forum con centinaia e centinaia di discussioni sono un incubo per lo staff e un confuso bazar poco utile ed attraente per gli utenti.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    749
    STU
    +370

    Status
    Offline
    Non sarebbe il caso di cambiare titolo del thread A400M in "Aerei da trasporto/tanker", così come esiste la discussione "Aerei ELINT/...."?
    A400M è forse diventato riduttivo.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,730
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    Fatto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Almeno aggiornare alcuni titoli discussioni includendo le nuove denominazioni come NIOM, anche per Sezione Esercito una sezione Vendita Materiali/Contratti (non solo cessione materiale E.I.)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,730
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    Sig. Folgore crei la discussione "Vendita mezzi e materiali terrestri" che gliela approvo. Altro?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,730
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    Per la discussione per la NIOM, ne abbiamo parlato in diverse discussioni, andrebbe creata una discussione del tipo "NIOM, NIOC e Attività Idro-Oceanografiche"... Sarebbe bello fare una scheda sul programma NIOM, cosi da avere un punto di partenza. Sig. eagle spotters ci potrebbe/vorrebbe pensare lei? Magari posso dare anche qualche integrazione io se fosse necessario. Il Sig. sidescanner e mi sembra il Sig. Filippo_FD sono nel settore Oceanografico, se magari volessero anche loro dare qualche contributo a proposito si potrebbe fare qualcosa d'interessante.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Si potrebbe decongestionare Pagine di Esercito così come Marina e Aeronautica creando "Pagine Eserciti Minori (Lasciando ad es. in Pagine di Esercito solo Italia, USA, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Turchia, Russia, Cina, India e Giappone).
    - Caserme ed Infrastrutture
    - Sistemi Acquisizione Bersagli (ma anche Vetronica)
    - Carri e Mezzi del passato
    - Corsi e Specializzazioni E.I. (o se si vuole "Addestramento Eserciti" in modo da includere anche altri eserciti)
    - Equipaggiamento individuale


    Le stesse cose potrebbe nel caso essere riporte in Marina e Aeronautica (se non già presenti o far confluire o allargare temi discussioni già presenti)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,730
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    In Marina abbiamo Marine Militari Minori https://difesa.forumfree.it/?t=75023616&st=195#lastpost e non è troppo attiva. Onestamente non so quanto possa funzionare nelle altre sezioni.

    Per le altre proposte, Caserme e Infrastrutture potrebbe essere interessante. Ma si dovrebbe partire quantomeno con qualcosa di concreto, iniziare dal programma Caserme Verdi sarebbe interessante lato EI. In Marina abbiamo già Basi e Arsenali Navali Italiani mentre in Aeronautica si dovrebbe creare, ma magari vediamo prima come va in EI, in Marina ha comunque prodotto 22 pagine di discussione.

    Anche Corsi e Specializzazioni E.I potrebbe essere interessante, ma vediamo che ne pensa il resto dello Staff

    Mod
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Grazie per aver considerato la cosa .

    Non dimentichi la parte Equipaggiamento individuale , come giubbotti , mimetiche, tutte anti g , dotazioni antifiamma, ecc.
     
    .
  13. BluEmme
        Like  
     
    .

    User deleted


    Negli ultimi giorni, sulla topic Guerra Russia-Ucraina è stato riscontrato che la discussione sugli aspetti militari del conflitto risulta mescolata a interventi che attengono la propaganda di guerra delle due parti. Ora, considerando che la propaganda è un tema interessante anche "di per sé" potrebbe essere una idea interessante un thread specifico intitolato (esempio) Propaganda e strategie di comunicazione ?
    Oggi, un topic del genere potrebbe avere la funzione di decongestionare il thread dedicato al conflitto, ma domani (quando cioè il conflitto ucraino sarà concluso) la discussione potrebbe andare avanti maggiormente sugli aspetti teorici. Che ne dite, potrebbe essere utile ed interessante?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    La propaganda fa anch’essa parte delle strategie di guerra . Chi la usa meglio può averne un vantaggio in particolare per il fronte interno o per raccogliere maggiori consensi all’estero. Mi sembra che entrambi i contendenti la stiamo usando ampiamente (Russia per il fronte interno , Ucraina per il consenso internazionale ) chi dei due riuscirà ad usarla credibilmente più a lungo potrà mettere il peso sul piatto della bilancia .
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    buongiorno, qua si discute non di Russia o Ucraina ma delle proposte per il forum.
     
    .
33 replies since 16/9/2020, 08:18   1085 views
  Share  
.