Comunicazione importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,728
    STU
    +6,593

    Status
    Anonymous
    Comunicazione importante, rivolta a tutti gli utenti: Con tutta onesta, in questo periodo non ho il tempo materiale per seguire il forum e leggendo le segnalazioni (e i relativi post segnalati), mi sono messo le mani nei capelli. La situazione è questa: Sono prossimo a chiudere a tempo indeterminato la sezione Geopolitica se nei prossimi giorni non si torna ai consueti toni e nel seminato classico di Forum Difesa. Stessa cosa vale anche per altre sezioni e discussioni, ma nella sezione Geopolitica si è arrivati e superato il limite che ritengo accettabile.

    Agli utenti che hanno inviato le segnalazioni chiedo scusa per non averle lette da giorni, ma purtroppo la notifica è sulla mail e vengono sommerse dalle altre centinaia di mail che ricevo ogni giorno, cercherò di controllarle direttamente ogni volta che mi connetto e metterò un inoltro automatico ad altro mezzo di notifica più visibile.

    Non entro nei dettagli di chi ha fatto cosa, perché il problema è sostanzialmente il mio poco tempo e l'impossibilità di moderare con poche persone la mole di messaggi, ma alcuni messaggi avrebbero necessitato di interventi più incisivi (alcuni utenti riceveranno comunque dei messaggi privati appena ne avrò il tempo). Tuttavia: Ho letto epiteti, soprannomi e modi di rivolgersi a politici o altre persone (cosa vietata da regolamento) inappropriati e in alcuni casi al limite dell'attacco, ho letto questioni di politica interna (vietata dal regolamento) che col forum centrano poco o nulla, ho letto di scambi diretti fra utenti (cosa vietata dal regolamento) e dai toni totalmente inappropriati, di discussioni su questioni socio-culturali che poco o nulla centrano con gli argomenti del forum.

    Entrando un attimo nei particolari, per la discussione sul COVID-19 o si torna nello scopo della discussione, cioè quello di seguire e analizzare la situazione della crisi sanitaria, raccogliere informazioni sullo stato dell'emergenza utili e da fonti ufficiali e/o verificate, scambiare opinioni sulla risposta all'emergenza apoliticamente e senza fare accuse di qualsiasi tipo; oppure si chiude definitivamente la discussione. Non mi è mai importato delle visualizzazioni, fanno piacere, perché sono dimostrazione pratica che il forum è seguito, ma non sono indicatore di buona salute. Avevo deciso di cancellare i messaggi e non chiudere, ma la cosa non è più fattibile.

    Metto per esteso cosi da chiarire meglio; in particolare per la discussione sul COVID-19:
    • No a: Politica interna di alcun tipo. In particolare con riferimento a quella di carattere locale.
    • No a: Confronti fra situazioni e opinioni sulla gestione di questa regione/città contro quest'altra. Siamo un forum di Difesa e Geopolitica, non un arena politica.
    • No a: A riferimenti a politici o altre persone pubblicamente/politicamente esposte, ne per nome ne per epiteti/soprannomi di alcun tipo , escluse le fonti ufficiali istituzionali.
    • No a: Faccende giudiziarie.
    • Si a: Dati, pubblicazioni e articoli da fonti ufficiali o credibili/affidabili a livello sanitario, istituzionale e legale. Tutte le informazioni che permettono di restare possibilmente al sicuro e valutare la situazione.
    La discussione COVID-19 è nelle intenzioni principalmente, se non unicamente, di carattere informativo.

    Più in generale:

    Non sono fuori dal mondo, so che a vedere certe cose e situazioni, le parole il più delle volte non si trovano neanche o quando si trovano sono quelle che sono. Ma come ho detto anche altre volte, dobbiamo rimanere sul seminato. Forum Difesa si è per tanto tempo distinta per serietà e integrità di discussione, non è possibile essere sempre d'accordo, ma dobbiamo mantenere la discussione cordiale e seria, discutendo nel modo che nei momenti migliori ha contraddistinto questo forum.

    Poniamo attenzione a quello che scriviamo, rileggiamolo bene prima di inviare e chiediamoci se sia necessario scrivere quello che stiamo scrivendo o se possa portate insulto. Non vogliamo alzare il contatore dei messaggi, vogliamo che sia qualcosa di utile o sensibile. Se la risposta alle precedenti domanda è no, ci sono tante altre discussioni dove sicuramente si troverà qualcosa da dire o chiedere, non solo le discussioni attive ma anche quelle che non lo sono da tempo.

    Quello che sicuramente non vogliamo sono toni inappropriati e linguaggio scurrile. Una cosa che ho notato e cercato di scoraggiare più volte, sono parole inappropriate con lettere sostituite dagli asterischi: non le rende più appropriate. Non è questione di vietare un certo linguaggio, ma di buon gusto. L'Italiano ha un vocabolario ricco di sinonimi accettabili.

    Certamente si torna al punto di prima: Se non è necessario e/o appropriato, non scriviamolo proprio. Si guadagna anche in leggibilità del forum se quindi rileggiamo i messaggi e ci poniamo le domande dette in precedenza (e, anche se sarei l'ultimo a poterlo scrivere, possibilmente si correggono gli errori grammaticali o di battitura sfuggiti).

    Non rivolgiamoci direttamente o personalmente ad altri utenti, manteniamo la discussione il più possibile scientifica. Niente accuse, niente attacchi. Fatti, ragionamenti, numeri.

    Ci sta anche la battuta o l'aneddoto, ma non devono essere solo battute fine a se stesse e continuative. Per quello vi è il salottino, dove scambiare anche solo un saluto, ricordare fatti o parlare di una propria passione. Quello che non vogliamo sono battute al fine denigratorio, anche indirettamente rivolte ad altre persone.

    Come ci possiamo (tutti, moderatori e utenti del forum) aiutare quindi? Teniamo in mente le norme di convivenza civile classiche e questi pochi accorgimenti che ho elencato. Se si vede una cosa che proprio non ci piace o che riteniamo non appropriata, non rispondiamo, non provochiamo e non diamogli peso. Usiamo il tasto di segnalazione o scriviamo a un moderatore/admin in privato. Appena possibile lo staff se ne occuperà.

    Cercheremo altri moderatori per integrare il lavoro svolto dal poco staff attuale, ma la cosa non è facile, anche per motivi di tempo. Nei fatti in questo momento dovrei stare a letto, il tempo proprio non lo ho. Chiedo quindi di aiutarci a vicenda rispettando quanto scritto.
     
    .
0 replies since 29/1/2021, 04:45   1903 views
  Share  
.