-
.
Che anche loro sono diventati seconda linea rispetto a Baltici e Finlandia.
Certo preferirei/sogno che il tempest si divida in due mezzi. Bestione per noi marini e single engine per Svezia ed est Europa per una prima linea.. -
.QUOTEMi sembra strano che i tedeschi non abbiano negoziato delle compensazioni industriali, ovviamente anche slegate a questi programmi...
Ne abbiamo parlato chissà quante volte... Sin dai primi inizi del programma F-35, gli USA hanno messo giù chiaramente e duramente che qualsiasi pretesa di compensazioni industriali da parte dei partner era esclusa a priori. Eventuali ordini per parti e componenti sarebbero stati concessi esclusivamente se la cosa rientrava nell'interesse della LM, e non perché i paesi membri del programma ne avessero diritto. Questa posizione è stata poi come ovvio "ammorbita" o all'opposto "indurita" (il nostro caso) a seconda dell'andamento degli ordini, ma è comunque sempre stata mantenuta in linea di principio. Se adesso un paese che non è un partner e non ha contribuito allo sviluppo chiedesse e ottenesse delle compensazioni industriali, i partner dovrebbero riconoscere di essere cornuti e gabbati.. -
.
La spiegazione non fa una piega ma bisognerebbe chiedersi perché lo stesso è stato applicato per i presunti 60 CH-47F. Passi pure la produzione ma neanche la manutenzione fatta in Germania semplicemente perché gli USA non danno l'opzione?
La manutenzione dei CH-47 della RAF, credo più o meno proprio intorno alle 60 macchine, se non sbaglio viene fatta a RAF Odiham.. -
.
O agli F35 Giapponesi, che pur non avendo partecipato allo sviluppo del programma hanno avuto una Faco e centro di manutenzione, o forse più in linea con la realtà tedesca, gli Svizzeri che hanno ricevuto una serie di compensazioni industriali pari al 60% del valore della commessa https://www.ar.admin.ch/content/ar-interne...22/220510a.html... . -
.CITAZIONELa manutenzione dei CH-47 della RAF, credo più o meno proprio intorno alle 60 macchine, se non sbaglio viene fatta a RAF Odiham.
Le manutenzioni "pesanti" e gli upgrade vengono fatti non proprio ad Odiham, ma presso Vector Aerospace negli stabilimenti di Fleetlands, Gosport e Almondbank. Vector Aerospace è sub-fornitore e partner di Boeing in Gran Bretagna come parte di un accordo di oltre 30 anni. Si occupa delle fusoliere, avionica e componenti. Anche il cambio di motori, l'installazione del cockpit JULIUS e il retrofit dei controlli di volo digitali sui Chinook dei lotti anziani rigenerati è stato fatto in Gran Bretagna.. -
.
www.asahi.com/ajw/articles/14771484 . -
.
Se a dicembre ci fosse davvero l'annuncio, sarebbe un bel colpo. Regno Unito, Italia e Giappone pesano ben più di Regno Unito, Italia e Svezia, credo che a Parigi e Berlino molte orecchie si drizzeranno con maggiore attenzione. È difficile negare che il Giappone stia progressivamente virando verso un maggiore coinvolgimento internazionale in ambito militare. Il rifiuto USA del F-22 ha sicuramente costituito un precedente che in questo momento di crescente tensione nello scacchiere del Pacifico sta pesando molto.
Chissà che il tutto non si traduca per noi anche in qualche P-1 / C-2.... -
.
Japan has entered the final stages of talks with the U.K. and Italy to jointly develop and build a next-generation fighter jet. The Air Self-Defense Force plans to deploy the fighter starting in 2035.
— Franz-Stefan Gady (@HoansSolo) November 19, 2022
https://t.co/ufHHkgSdlH
https://news.yahoo.co.jp/articles/002d71a1...36bca9f1ae56964
Dal forum inglese
. -
.
La Svezia è sparita? . -
.
La Svezia era dentro non per aerei ma per la tecnologia.
Considerando quanto UK c'è dentro del Griphen credo sia comprensibile.
Ma secondo me ci conviene segmentare il mercato con un Tempest monomotore Svedese o Griphen con tecnologie Tempest.. -
.
Sogno di avere anche un Tempest navale per le future CV italiane (sempre nei miei sogni). . -
.
La Svezia ha avviato un po' di tempo fa una review interna dei piani per i caccia. Si era parlato di fine anno; vedremo quali saranno le indicazioni e gli investimenti che eventualmente seguiranno. . -
.
"Groundbreaking agreement" tra UK, Giappone ed Italia per settimana prossima:
. -
.
Sempre su accordo UK, Italia e Giappone sul Tempest:
. -
.
Ma magari !.