Programma GCAP

Ex-Tempest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,667
    STU
    +2,231

    Status
    Offline
    Che anche loro sono diventati seconda linea rispetto a Baltici e Finlandia.

    Certo preferirei/sogno che il tempest si divida in due mezzi. Bestione per noi marini e single engine per Svezia ed est Europa per una prima linea.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    QUOTE
    Mi sembra strano che i tedeschi non abbiano negoziato delle compensazioni industriali, ovviamente anche slegate a questi programmi...

    Ne abbiamo parlato chissà quante volte... Sin dai primi inizi del programma F-35, gli USA hanno messo giù chiaramente e duramente che qualsiasi pretesa di compensazioni industriali da parte dei partner era esclusa a priori. Eventuali ordini per parti e componenti sarebbero stati concessi esclusivamente se la cosa rientrava nell'interesse della LM, e non perché i paesi membri del programma ne avessero diritto. Questa posizione è stata poi come ovvio "ammorbita" o all'opposto "indurita" (il nostro caso) a seconda dell'andamento degli ordini, ma è comunque sempre stata mantenuta in linea di principio. Se adesso un paese che non è un partner e non ha contribuito allo sviluppo chiedesse e ottenesse delle compensazioni industriali, i partner dovrebbero riconoscere di essere cornuti e gabbati.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,848
    STU
    +1,064

    Status
    Anonymous
    La spiegazione non fa una piega ma bisognerebbe chiedersi perché lo stesso è stato applicato per i presunti 60 CH-47F. Passi pure la produzione ma neanche la manutenzione fatta in Germania semplicemente perché gli USA non danno l'opzione?
    La manutenzione dei CH-47 della RAF, credo più o meno proprio intorno alle 60 macchine, se non sbaglio viene fatta a RAF Odiham.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,501
    STU
    +1,034

    Status
    Offline
    O agli F35 Giapponesi, che pur non avendo partecipato allo sviluppo del programma hanno avuto una Faco e centro di manutenzione, o forse più in linea con la realtà tedesca, gli Svizzeri che hanno ricevuto una serie di compensazioni industriali pari al 60% del valore della commessa https://www.ar.admin.ch/content/ar-interne...22/220510a.html...
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La manutenzione dei CH-47 della RAF, credo più o meno proprio intorno alle 60 macchine, se non sbaglio viene fatta a RAF Odiham.

    Le manutenzioni "pesanti" e gli upgrade vengono fatti non proprio ad Odiham, ma presso Vector Aerospace negli stabilimenti di Fleetlands, Gosport e Almondbank. Vector Aerospace è sub-fornitore e partner di Boeing in Gran Bretagna come parte di un accordo di oltre 30 anni. Si occupa delle fusoliere, avionica e componenti. Anche il cambio di motori, l'installazione del cockpit JULIUS e il retrofit dei controlli di volo digitali sui Chinook dei lotti anziani rigenerati è stato fatto in Gran Bretagna.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,909
    STU
    +8,243

    Status
    Offline
    www.asahi.com/ajw/articles/14771484
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,856
    STU
    +10,028
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Se a dicembre ci fosse davvero l'annuncio, sarebbe un bel colpo. Regno Unito, Italia e Giappone pesano ben più di Regno Unito, Italia e Svezia, credo che a Parigi e Berlino molte orecchie si drizzeranno con maggiore attenzione. È difficile negare che il Giappone stia progressivamente virando verso un maggiore coinvolgimento internazionale in ambito militare. Il rifiuto USA del F-22 ha sicuramente costituito un precedente che in questo momento di crescente tensione nello scacchiere del Pacifico sta pesando molto.
    Chissà che il tutto non si traduca per noi anche in qualche P-1 / C-2...
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,667
    STU
    +2,231

    Status
    Offline


    https://news.yahoo.co.jp/articles/002d71a1...36bca9f1ae56964

    Dal forum inglese

    bau3CT
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,150
    STU
    +5,696
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    La Svezia è sparita?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,667
    STU
    +2,231

    Status
    Offline
    La Svezia era dentro non per aerei ma per la tecnologia.

    Considerando quanto UK c'è dentro del Griphen credo sia comprensibile.

    Ma secondo me ci conviene segmentare il mercato con un Tempest monomotore Svedese o Griphen con tecnologie Tempest.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,311
    STU
    +837
    Location
    Mediterraneo Centrale

    Status
    Offline
    Sogno di avere anche un Tempest navale per le future CV italiane (sempre nei miei sogni).
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    La Svezia ha avviato un po' di tempo fa una review interna dei piani per i caccia. Si era parlato di fine anno; vedremo quali saranno le indicazioni e gli investimenti che eventualmente seguiranno.
     
    .
  13.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,943
    STU
    +1,476

    Status
    Offline
    "Groundbreaking agreement" tra UK, Giappone ed Italia per settimana prossima:
     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,943
    STU
    +1,476

    Status
    Offline
    Sempre su accordo UK, Italia e Giappone sul Tempest:
     
    .
  15.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,392
    STU
    +10,065

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Saccher @ 2/12/2022, 19:01) 
    Sempre su accordo UK, Italia e Giappone sul Tempest:

    Ma magari !
     
    .
315 replies since 23/9/2022, 17:51   70095 views
  Share  
.