Programma GCAP

Ex-Tempest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,943
    STU
    +1,476

    Status
    Offline
    Recap generale programma Tempest (in inglese):
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    Potrebbe arrivare in giornata l'annuncio dal Giappone. Il segretario di stato alla difesa inglese Wallace era a Washington ieri per riunione AUKUS e credo che proseguirà in direzione Sol Levante.

    In mattinata annunciati nuovi accordi Uk-Giappone su produzione microchip, servizi e settore tecnologico, e credo che fra oggi e domani seguiranno notizie fronte TEMPEST.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,943
    STU
    +1,476

    Status
    Offline
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,475
    STU
    +1,068

    Status
    Anonymous
    Dal corrispondente di Repubblica da Londra...
    Certo che fa il suo lavoro, ma è piuttosto improprio dover leggere sul quotidiano che... oggi il premier britannico e il suo ministro della Difesa "diranno"
    ANSA lo mette al presente e nel corretto ordine per un lettore italiano:

    CITAZIONE
    "Come leader di Italia, Giappone e Regno Unito, siamo impegnati a sostenere l'ordine internazionale basato sulle regole, libero e aperto, che è più importante che mai in un momento in cui questi principi sono contestati e le minacce e le aggressioni sono in aumento. Poiché la difesa della nostra democrazia, della nostra economia e della nostra sicurezza e la protezione della stabilità regionale sono sempre più importanti, abbiamo bisogno di forti partenariati di difesa e di sicurezza, sostenuti e rafforzati da una credibile capacità di deterrenza": affermano in un comunicato congiunto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il premier britannico Rishi Sunak e quello giapponese Fumio Kishida.


    Certo che invece l'ANSA, uno sforzo per trovare un'immagine più adatta, poteva pure farlo!
    Quella usata da Repubblica mi sembra abbastanza interessante
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,090
    STU
    +8,413
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    https://www.corriere.it/esteri/22_dicembre...1dab59dee.shtml
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,096
    STU
    +1,849

    Status
    Online
    Non mi è chiaro la posizione della Svezia nel programma Tempest. Non è più interessata?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,582
    STU
    +1,147
    Location
    Morbio Inferiore CH

    Status
    Offline
    Penso la Svezia sia più interessata al programma Tempest nel suo complesso che non alla componente manned. Ovvero, tecnologie abilitanti, MUM-T, loyal wingman, etc. Ma come caccia penso resterebbero più volentieri su un monomotore leggero piuttosto che mettere in servizio un bestione bimotore della classe di peso del Raptor.
    Tuttavia, sono in una fase di mutamento epocale quindi immagino rivedranno tante cose al completamento del passaggio da paese formalmente neutrale a membro a tutti gli effetti della NATO. Staremo a vedere.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,903
    STU
    +8,238

    Status
    Offline
    IMHO la Svezia entrerà ma per ora resta un osservatore molto vicino.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,501
    STU
    +1,034

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freenick @ 9/12/2022, 09:33) 
    Penso la Svezia sia più interessata al programma Tempest nel suo complesso che non alla componente manned. Ovvero, tecnologie abilitanti, MUM-T, loyal wingman, etc. Ma come caccia penso resterebbero più volentieri su un monomotore leggero piuttosto che mettere in servizio un bestione bimotore della classe di peso del Raptor.
    Tuttavia, sono in una fase di mutamento epocale quindi immagino rivedranno tante cose al completamento del passaggio da paese formalmente neutrale a membro a tutti gli effetti della NATO. Staremo a vedere.

    La posizione della Svezia è questa, ma solo io che trovo impossibile che siano in grado, da soli, di sviluppare un caccia di sesta generazione?Anche sfruttando parte delle tecnologie che sono in corso di sviluppo per il Tempest...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,311
    STU
    +837
    Location
    Mediterraneo Centrale

    Status
    Offline
    Il fatto che Italia, Regno Unito e Giappone siano tutte e tre "potenze marittime" potrebbe fare in modo che il progetto Tempest comprenda anche una versione imbarcata?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,090
    STU
    +8,413
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Dalle notizie trapelate fino ad ora no, solo lo SCAF è previsto nelle due versioni

    CITAZIONE (beppedifesa @ 9/12/2022, 09:53) 
    CITAZIONE (freenick @ 9/12/2022, 09:33) 
    Penso la Svezia sia più interessata al programma Tempest nel suo complesso che non alla componente manned. Ovvero, tecnologie abilitanti, MUM-T, loyal wingman, etc. Ma come caccia penso resterebbero più volentieri su un monomotore leggero piuttosto che mettere in servizio un bestione bimotore della classe di peso del Raptor.
    Tuttavia, sono in una fase di mutamento epocale quindi immagino rivedranno tante cose al completamento del passaggio da paese formalmente neutrale a membro a tutti gli effetti della NATO. Staremo a vedere.

    La posizione della Svezia è questa, ma solo io che trovo impossibile che siano in grado, da soli, di sviluppare un caccia di sesta generazione?Anche sfruttando parte delle tecnologie che sono in corso di sviluppo per il Tempest...

    Non è che vogliano fare da soli il caccia di sesta generazione, semplicemente con la nuova versione del Gripen ne hanno bisogno in tempi più dilatati rispetto agli altri che devono sostituire Typhoon etc e quindi sono più interessati all'insieme che compone la nuova generazione.
    Almeno fino ad ora, le cose cambiano in fretta...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,909
    STU
    +750

    Status
    Offline
    eh, credo che il problema non sia avere la "versione" imbrcata del Tempest, ma l versione "B"

    Il Tempest come lo stiamo vedendo probabile che ha bisogno necessariamente di catapulte, quelle ce l'ha la Francia, non "noi tre", non nei prossimi decenni. Servirebbe una versione "B" come per l'F-35, ma dovrebbe essere necessariamente monomotore e implicherebbe tanto altro.... un altro aereo.

    Avremo Tempest e F5-B, che per decenni andranno benone, poi magari useremo le tecnologie derivate dal Tempest per farci un F35-B "nostrano", Italia-GB-Giappone(-Svezia)(-altri?) dovrebbero riuscirci
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,061
    STU
    +673

    Status
    Offline
    Visti i numeri relativamente ridotti e gli investimenti necessari, dubito fortemente che un nuovo aereo STOVL (se mai ci sarà in futuro) si potrà realizzare senza gli USA. Così come é stato per l'F35 B. D'altra parte il Cavour andrà in pensione con gli F35 B, cosa succederà dopo é ancora presto per dirlo. Non é impossibile che il suo sostituto (sperando che ci sará un giorno) possa essere una portaerei con le catapulte.
    In linea di principio é estremamente positivo rimanere sulla stessa linea degli Inglesi, sia per le scelte fatte fino ad ora che per la buona complementarietà a livello industriale. Anche in futuro potremmo rimanere legati a loro per quanto riguarda la scelta della nuova portaerei.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    176
    STU
    +70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (santuzz0 @ 9/12/2022, 13:43) 
    Visti i numeri relativamente ridotti e gli investimenti necessari, dubito fortemente che un nuovo aereo STOVL (se mai ci sarà in futuro) si potrà realizzare senza gli USA. Così come é stato per l'F35 B. D'altra parte il Cavour andrà in pensione con gli F35 B, cosa succederà dopo é ancora presto per dirlo. Non é impossibile che il suo sostituto (sperando che ci sará un giorno) possa essere una portaerei con le catapulte.
    In linea di principio é estremamente positivo rimanere sulla stessa linea degli Inglesi, sia per le scelte fatte fino ad ora che per la buona complementarietà a livello industriale. Anche in futuro potremmo rimanere legati a loro per quanto riguarda la scelta della nuova portaerei.

    Ricordo che i piloti di caccia dell'aviazione navale sono addestrati all'appontaggio con cavi e gancio sui T45C
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,090
    STU
    +8,413
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Altro articolo sull'accordo


    In ogni caso, l’accordo prevede che i tre Paesi collaborino "in uno spirito di partnership paritaria" per condividere la tecnologia
     
    .
315 replies since 23/9/2022, 17:51   70095 views
  Share  
.