Fenomeni migratori.

Spostamenti di popoli a livello globale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,227
    STU
    +1,538

    Status
    Offline
    Qui vale la pena ricordare i nostri emigrati, che prima dell Unione europea sono stati degli "esodati" ante litteram; in quanto i vari sistemi pensionistici non si integravano tra loro facendo perdere ai nostri anni di contributi. Mi é stato riferito che l'ultimo paese a permettere l'integrazione sia stata la Svizzera.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    A proposito di demografia...

    Scopro che stiamo molto meglio della Corea del Sud e un poco meglio della Spagna...
    Cadremo, si, ma forse riusciamo a mantenere il nostro posto al G7...

    Screenshot_20230601-222756_Twitter
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,865
    STU
    +10,034
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Ecco i dati ufficiali EUROSTAT:

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,695
    STU
    +2,241

    Status
    Offline
    Singapore non è un problema, chiunque ci abbia messo piede se ne rende conto,

    Macau ci ho scritto una tesina mentre ero in Corea è un interessante caso di come industria tessile e HORECA abbia completamente distorto la piramide demografica verso le donne in una Cina dominata dall'eccesso di maschi

    Macau_single_age_population_pyramid_2020

    Abe ha gia fatto un buon lavoro per la natalità ma sarebbe sufficiente diminuire il livello di xenofobia che hanno insieme ai coreani e risolverebbero il problema in un instante. Le infrastrutture che ho visto nella provincia Coreana sono da sogno!
     
    .
  5. Misterlego
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Meriv @ 1/6/2023, 23:26) 
    Singapore non è un problema, chiunque ci abbia messo piede se ne rende conto,

    Macau ci ho scritto una tesina mentre ero in Corea è un interessante caso di come industria tessile e HORECA abbia completamente distorto la piramide demografica verso le donne in una Cina dominata dall'eccesso di maschi

    Macau_single_age_population_pyramid_2020

    Abe ha gia fatto un buon lavoro per la natalità ma sarebbe sufficiente diminuire il livello di xenofobia che hanno insieme ai coreani e risolverebbero il problema in un instante. Le infrastrutture che ho visto nella provincia Coreana sono da sogno!

    Quel surplus maschile alla nascita a cosa è dovuto?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,695
    STU
    +2,241

    Status
    Offline
    Sviluppo industriale della Cina mainland e dunque decadimento dell'industria tessile di Macao che aveva bisogno di mano d'opera femminile importata dal continente. Comunque è inferiore rispetto al resto del paese.

    China_population_sex_by_age_on_Nov%2C_1st%2C_2020
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,197
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ...sarebbe sufficiente diminuire il livello di xenofobia che hanno insieme ai coreani e risolverebbero il problema in un instante.

    In che modo? Sicuramente la xenofobia non ha molte relazioni con il tasso di fertilità delle donne sudcoreane.

    Immagino si faccia riferimento ad una possibile sostituzione in massa dei giapponesi e dei sudcoreani poco prolifici con immigrati di altre etnie "per pagare le pensioni".

    Un pò come dire che se ho un tumore alla testa non mi devo preoccupare perché posso fare un trapianto con la testa degli altri.

    Certo, ma a questo punto ci sarebbero altre "soluzioni"... tipo nel film La Fuga di Logan...oppure tipo Solaria di Asimov...

    Mi interessa però il riferimento alle azioni di Abe sulla fertilità delle giapponesi. Cosa sta facendo?
     
    .
  8.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,695
    STU
    +2,241

    Status
    Offline
    Mi spiace ma sono voli pindarici.

    Se si vedono gli Womenomics di Abe ha semplciemente aumentato i servizi ai bambini che in Giappone erano assai lacustri. Liberando cosi la forza lavoro femminile.



    Lezioni che dovremmo imparare considerando che i principali problemi italiani sono produttività e assenza femminile dalla forza lavoro.



    Comunque nessun bisogno di sostituire, ma semplicemente di far entrare badanti dalle filippine. In modo tale che madri e figlie, non debbano avere pressione sul prendersi cura dei genitori anziani e figli, ma sentirsi libere di far sia carriera sia mettere al mondo figli.

    20060412_morejobsmorebabies



    Una cosa è far entrare clandestini da far lavorare nei campi agricoli per evitare la meccanizzazione ed alimentare in parte l'economia nera (e criminalità).

    Un'altra far entrare la Filipinna regolare per liberare la donna con master universitario che se no non potrebbe lavorare. E dunque i figli si traducono in una scelta fra vita propria o famiglia.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,653
    STU
    +1,934
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Si sarebbe trovato un accordo sul nuovo regolamento sui flussi migratori in UE

    https://www.corriere.it/esteri/23_giugno_0...5c6f27793.shtml

    Dublino in ogni caso resta. In teoria ci dovrebbero essere più possibilità per espellere coloro che hanno poche probabilità di vedersi respinta la richiesta d'asilo, L'Italia chiedeva che si potrsse respingere anche verso i paesi di transito ma si è dovuto trovare un compromesso perchè su questo non c'era accordo. Sinceramente non mi pare ci siano cambiamenti sostanziali.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,853
    STU
    +1,066

    Status
    Anonymous
    Cifre interessanti sui rimpatri ma anche sugli sbarcbi.

     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,695
    STU
    +2,241

    Status
    Offline
    Il Canada quest'anno farà entrare 900mila studenti. il 2% della popolazione Canadese



    Stesso obiettivo della nostra manovalanza ma direi che la loro è di gran lunga miglior qualità

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,722
    STU
    +2,165

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Nonostante siano trascorsi due mesi dalla firma del Memorandum che prevede l'erogazione «immediata» alla Tunisia di 150 milioni di euro destinati a ridar fiato alle disastrate finanze del Paese nordafricano e di 105 milioni indispensabili per bloccare le sue frontiere, Tunisi non ha ancora visto un soldo[

    Da un articolo di Gian Micalessin sul Giornale .
    C' è poco da stupirsi di quello che succede .
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,163
    STU
    +945

    Status
    Offline
    Personalmente mi sembra che i 10 punti siano solo parole senza una vera applicabilità , almeno non una che possa veramente ridurre gli arrivi in Italia e il rimpatrio dei clandestini

     
    .
  14.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,865
    STU
    +10,034
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Il signor Hortiz centra un punto imho rilevante.
    I paesi sviluppati tendono a concepire il loro aiuto economico al terzo mondo, chiamiamolo così per brevità e tanto per intenderci, all'attribuzione di pagelle sulla loro politica economica e ancor di più sulla loro politica dei diritti e della loro tutela.
    Non capiamo che davanti a un fenomeno epocale come quello dei movimenti migratori bisogna investire di più sullo sviluppo delle terre di origine e che non possiamo essere quelli che vanno sempre lì, bacchetta in mano, a indicare le colpe del regime locale. Regime locale che spesso e volentieri è l'unico strumento concreto attraverso il quale veicolare con una qualche effettività il nostro appoggio.
    Discorso cinico, lo so, ma a fare la politica degli ideali si rischia di cedere il passo a chi è più assertivo. E qualcuno più assertivo si trova sempre.
    Il problema non è il dito di Lampedusa e della Tunisia, è la luna delle decine di milioni di movimenti migratori che rischiano di diventare centinaia. In questo contesto, se il nostro tentativo di garantire un qualche sviluppo locale nelle zone di origine dei flussi finisce con l'essere condizionato alle beghe tra i partiti di Bruxelles in vista del voto del 2024, decisamente non è miopia, è cecità.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    395
    STU
    +137

    Status
    Offline
    Solita passerella ieri a Lampedusa, non mi aspetto nulla oramai.

    Se cambierà (forse) qualcosa sarà dopo le europee e dopo che il presidente della Commissione Europea esaurisce il mandato.
     
    .
118 replies since 18/3/2023, 12:04   21486 views
  Share  
.