Antartide e mari del Sud

Un nuovo scacchiere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,873
    STU
    +1,497

    Status
    Offline
    L'Antartide, interamente compreso entro i sessanta gradi di latitudine Sud e quasi completamente coperto dai ghiacci, è il più isolato dei continenti e l'unico non stabilmente abitato. Oggetto di rivendicazioni territoriali da parte di diversi Stati, resta a tutt'oggi area non territorializzata, smilitarizzata e oggetto esclusivamente di ricerche scientifiche, in conseguenza del Trattato Antartico firmato a Washington nel 1959, cui l'Italia aderì nel 1981.
    Tuttavia gli interessi verso un continente di circa quattordici milioni di chilometri quadrati completamente vergine sono sicuramente alti e probabilmente crescenti, dal punto di vista strategico e da quello dello sfruttamento delle risorse ivi disponibili.

    immagine_2023-03-27_064001133


    L'Antartide presenta inoltre la particolarità di essere completamente circondato dagli oceani, il che se da una parte determina che per accedervi si debba impiegare il mare, dall'altra consente tramite una sua circumnavigazione di passare rapidamente da un grande bacino all'altro (per quanto naturalmente a una latitudine molto meridionale).

    1679891802_279


    L'Italia, infine, è presente in Antartide dal 1985 con un programma di ricerca nazionale nel cui ambito sono state installate una stazione costiera estiva (Stazione Mario Zucchelli) e una nell'interno (Stazione Concordia, questa in collaborazione con la Francia) che resta aperta tutto l'anno. A oggi sono state condotte trentotto spedizioni consecutive.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,865
    STU
    +10,034
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline


     
    .
1 replies since 27/3/2023, 06:30   220 views
  Share  
.