Europa Centro-Orientale e Mar Nero

Dai Balcani e Polonia alla Russia, area di eterna tensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,852
    STU
    +1,065

    Status
    Anonymous
    La notizia è stata riportata da diverse testate.

    QUOTE
    Il presidente bielorusso Alexsander Lukashenko ha affermato che i terroristi responsabili dell'attacco al teatro di Mosca in un primo momento avevano tentato di fuggire in Bielorussia. Secondo Lukashenko, i terroristi non sono riusciti a entrare in territorio bielorusso a causa dei checkpoint. "E' per questo che non potevano entrare in Bielorussia, se ne sono resi conto. Ecco perché si sono allontanati e sono andati nella zona del confine ucraino-russo", ha detto il presidente bielorusso in contrasto con l'affermazione della Russia che avevano tentato di entrare in Ucraina.

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    673
    STU
    +82

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 26/3/2024, 16:33) 
    Se Lukashenko ha veramente detto questo sarebbe un segnale importante.

    Ma abbiamo una fonte più neutrale del Post di Kyiv?

    Lo dice anche l'ANSA, oltre a numerose altre testate.



    Ma non credo sia un segnale particolare, se non la conferma delle scarse capacità di giudizio, diciamo così, di Lukashenko e dell'incredibile caos della leadership russa, che solo l'assenza di una opinione pubblica degna di questo nome preserva da una crisi sistemica disastrosa.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,173
    STU
    +2,243

    Status
    Offline
    Anch'io penso che non sia per nulla importante, Lukashenko a volte fa un po' il pagliaccio e non è la prima volta che smentisce Mosca. Chissà, forse anche un modo per mostrare indipendenza di giudizio, non si sa mai.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    673
    STU
    +82

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cremisis @ 26/3/2024, 18:05) 
    Anch'io penso che non sia per nulla importante, Lukashenko a volte fa un po' il pagliaccio e non è la prima volta che smentisce Mosca. Chissà, forse anche un modo per mostrare indipendenza di giudizio, non si sa mai.

    Credo che non ci arrivi proprio. Ad occhio, non mi sembra particolarmente "smart".
    Peraltro, Putin non l'avrebbe messo lì, sennò: i dittatori si circondano sempre di servi sciocchi, e questo è il loro limite che prima o poi causa la loro rovina.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,852
    STU
    +1,065

    Status
    Anonymous
    La teoria che i terroristi fossero diretti in Ucraina perché c'era qualcuno che li aspettava ovviamente altro non è una fiaba propagandistica. Ci dovrebbero essere quasi 500.000 soldati russi ammassati al fronte o in prossimità dell'attuale confine con l'Ucraina. Neanche dei cretini avrebbero scelto di fuggire in quel paese.

    Edited by labrador7 - 3/26/2024, 09:29 PM
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,472
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,099
    STU
    +8,423
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Propaganda propedeutica a rendere più accettabile una ennesima mobilitazione di decine di migliaia di russi in vista del tentativo di spallata estivo.
    Penso che i GOP farà molta fatica a pulirsi la coscienza se e quando ritroverà lo spirito che aveva fino ad un paio di decenni fa.
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,194
    STU
    +5,713
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cremisis @ 26/3/2024, 18:05) 
    Anch'io penso che non sia per nulla importante, Lukashenko a volte fa un po' il pagliaccio e non è la prima volta che smentisce Mosca. Chissà, forse anche un modo per mostrare indipendenza di giudizio, non si sa mai.

    A me sembra la seconda e non la prima.

    Non concordo nel definire pagliaccio un capo di stato straniero perchè cerca di distanziarsi dagli eccessi insani della leadership russa.

    Leggo sopra altri interventi imho totalmente avulsi dalla verità storica.

    Lukashenko è dittatore dal 1994.

    Putin all'epoca non era ancora nessuno.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,472
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    Posso concordare , però facendo un esempio questa è una pagliacciata per la propaganda interna… voglio proprio vedere senza i russi come potrebbe l’esercito bielorusso anche solo tentare ad incunearsi nel territorio polacco .
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,849
    STU
    +488

    Status
    Offline
    Il presidente serbo Vucic ha a annunciato alla Nazione:

    CITAZIONE
    In questo momento non è facile dire che tipo di notizie abbiamo ricevuto nelle ultime 48 ore. Minacciano direttamente gli interessi vitali nazionali sia della Serbia che della Srpska

    Ha aggiunto che nei prossimi giorni informerà il popolo serbo della sfida che li attende, secondo alcuni potrebbe annunciare che il Kosovo stia per entrare nel consiglio d'Europa (qualche giorno fa il Kosovo ha deciso di restituire dei terreni al monastero di Decani e questo era uno degli impedimenti posti per l'accettazione del Kosovo nel consiglio d'Europa), o ancora che la Bosnia voglia cambiare la legge elettorale.

    https://vucic.rs/Vesti/Najnovije/a61833-Bo...ice-Srbija.html

    Circa una settimana fa il premier kosovaro Kurti aveva chiesto alla Gran Bretagna di aumentare le forze in loco perchè, dopo alcune dichiarazioni di Vucic in cui avrebbe minacciato di riprendersi il Kosovo quando l'occasione fosse stata propizia, le forze serbe starebbero incrementando la propria presenza ai confini:

    www.telegraph.co.uk/world-news/202...erbia-invasion/
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    888
    STU
    +429

    Status
    Offline
    Vucic fa un "urgentissimo appello alla nazione" alla settimana.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    “La storia dimostra che tutte le dittature, tutte le forme autoritarie di governo sono transitorie. Soltanto i sistemi democratici non sono transitori.” V. Putin

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,586
    STU
    +1,384

    Status
    Offline
    Credo che nel dibattito europeo sull’aumento delle spese militari e sulla minaccia posta dalla russia putiniana , bisognerebbe spiegare bene “ all’uomo comune “ , che in russia stanno inculcando nella testa della gente questa roba qua , a martello , notte e giorno .
    Capisco che non sia facile , finché le cose non ti toccano direttamente non sembrano riguardarti , poi all’improvviso arrivano e la botta è grossa .
    Meglio prevenire che curare , lo impareremo mai ?


     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,001
    STU
    +338
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Si ma l'Alaska l'hanno venduta agli "Yankee". Ma vogliono anche la California?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,427
    STU
    +2,623

    Status
    Online
    La California era spagnola/messicana.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,352
    STU
    +478

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FaC @ 28/3/2024, 09:00) 
    La California era spagnola/messicana.

    No proprio, Bering da cui prende il nome lo stretto esplorò le coste del nord america per conto della Russia.
    la "colonizzazione" russa iniziò dall'alaska per via del commercio di pellicce, ma si spinse molto a sud ben prima che queste divenissero colonie spagnole. Se non ricodo male ci fu anche un tentativo di insediare una colonia russa in california, non ricordo esattamente dove credo nell'attuale Oregon, ma all'epoca era tutta "california", poi arrivarono gli spagnoli e i russi sparirono, un pò come le colonie olandesi di New York quando arrivarono gli inglesi sulla costa occidentale.


    modifica:

    mi correggo, l'insediamento Russo, Fort Ross, è proprio nell'attuale california, contea di Sonoma, c'è ancora il forte originale preservato come bene storico, nel 1812, gli spagnoli arrivarono solo una decina d'anni dopo.
     
    .
2488 replies since 27/3/2023, 06:30   477003 views
  Share  
.