Europa del Sud e Mediterraneo

Area di diretto interesse Italiano, fascia nordafricana e Vicino Oriente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,159
    STU
    +5,704
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Egitto e Algeria sono amici di se stessi, ovviamente.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,540
    STU
    +439
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Potemkin @ 23/4/2024, 09:44) 
    CITAZIONE (Kromium @ 23/4/2024, 01:21) 
    Wagner si rafforza in Libia solo se l’Egitto da’ il via libera. Haftar non si soffia il naso se prima non chiede il permesso ad Al Sisi.
    Tutto da capire perché il ras egiziano lo ha consentito. Collegamento con prossimi eventi a Gaza/Rafah ?

    Anche se fingiamo in tutti i modi di crederlo l'Egitto sia tutto sommato nostro amico, nella realtà recita sempre un ruolo molto ambiguo. Dovremmo prenderne atto.
    Idem riguardo l'Algeria. Ma sono dossier molto difficili e non penso che ne abbiamo le capacità per gestirli e non solo subirli.

    E' qui il nostro interesse strategico e non in Ucraina ( come ho già ribadito nell'apposita discussione ). Purtroppo non abbiamo politici all'altezza, tutti guardano alla cabina elettorale e non ai veri interessi nazionali. Questo ci porta a obbedire a tutto e tutti. L'esempio più eclatante, quando Berlusconi su pressioni d'oltre oceano fu costretto a bombardare Gheddafi, nonostante avesse raggiunto un'accordo che spianava tutte le divergenze in essere.
    Ora staremo a vedere spartire definitivamente la Libia e saremo costretti ad acquistare il petrolio dai suoi nuovi padroni.
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,090
    STU
    +8,413
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Ah, i bei tempi delle tende beduine piantate in centro a Roma...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,680
    STU
    +2,235

    Status
    Offline
    Io ho un ricordo diverso.
    (E sono di sinistra) Ma mi ricordo Berlusconi andare all'Eliseo con tre temi.

    Partecipazione Italiana e che venisse usata la penisola come base di partenza.

    Lactalis Parmalat (aveva post concordato un tesoretto se ricordo bene di 6mld)

    Draghi all'ECB.

    E portammo a casa Draghi alla BCE probabilmente l'evento pivot più importante del decennio 2010-2020 per l'unione Europea.

    Abbiamo pagato un prezzo salatissimo ma senza il "Whatever it takes" probabilmente ora non ci sarebbe più l'Unione.

    Che tutto fosse dovuto alla speculazione, ai falchi tedeschi, alla crisi greca e le elezioni in Germania, è vero. Così che si può risalire all'infinito la scala degli eventi. Ma io lo vivo come un sacrificio, un prezzo pagato dall'Italia ma che ha salvato il continente.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,090
    STU
    +8,413
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Anni dopo l' intervento abbiamo avuto il placet USA per un qualche genere di intervento (l' allora ministro Pinotti aveva già detto che eravamo pronti), poi ci tirammo indietro.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,540
    STU
    +439
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roscon @ 23/4/2024, 22:55) 
    Ah, i bei tempi delle tende beduine piantate in centro a Roma...

    Per i nostri interessi le tende le faccio piantare in ogni piazza, non solo in centro a Roma. Testo editato per violazione Regolamento.

    Edited by Odisseo_FD - 24/4/2024, 13:07
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,090
    STU
    +8,413
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Per fortuna siamo in un Paese libero ed ogniuno può esprimere il proprio parere, nello specifico io sono convinto che ci fossero altri modi per rispondere ai nostri interessi senza farci sbeffeggiare da Gheddafi.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,412
    STU
    +2,621

    Status
    Online
    Signori, ci siamo dimenticati che non si può parlare di politica interna? SI cessi immediatamente su questo filone di discussione.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,856
    STU
    +10,028
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,446
    STU
    +10,074

    Status
    Anonymous
     
    .
444 replies since 27/3/2023, 06:35   125636 views
  Share  
.