Nuovi sottomarini autonomi per la Marina Militare [PESCE D'APRILE 2023]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,730
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    Da documenti di cui siamo venuti in possesso, la Marina Militare lancerà entro la fine di questo anno un programma per la realizzazione di sottomarini modulari senza equipaggio di medie e grandi dimensioni capaci di poter essere configurati, grazie a moduli containerizzati, per svolgere diverse missioni con minimo preavviso. Il progetto, conosciuto internamente come "Rhincodon", avrà lo scopo ultimo di realizzare 2 tipi di unità subacquee, mentre il numero di piattaforme da schierare per il 2038 è ancora in stato di valutazione da un minimo di 9 a un massimo di 21.

    Le 2 tipologie di unità sono:
    - Un UGP di medie dimensioni da 25m, con una baia modulare per moduli ASW, ISR, EW, guerra alle mine, mine navali, siluri e mezzi autonomi minori subacquei;
    - Un UGP da 52m, con due baie modulari per moduli ASW, ISR, guerra alle mine, mine navali, reti tremaglio, siluri pesanti, missili da crociera/antinave e mezzi autonomi subacquei.

    Purtroppo non abbiamo ancora una realizzazione grafica da mostrarvi, ma progetti simili sono in realizzazione da diverse marine nel mondo, come quelli descritti a questo link. Appena avremo ulteriori informazioni vi informeremo.
     
    .
0 replies since 1/4/2023, 06:30   2086 views
  Share  
.