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.QUOTEAll epoca non esistevano i computer attuali e non si conoscevano gli abissi.
Anche senza computer in grado di monitorare l'integrità dello scafo, credo che fosse comunque ben chiaro che oltre una certa profondità si andava verso l'implosione.. -
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Forse qualcuno ha letto in fretta, e non ha capito che io sto parlando di due episodi diversi. Lo USS Tresher (SN-593) andó perso il 10 aprile 1963 al largo di Cape Cod, letteralmente sotto gli occhi della nave appoggio/salvataggio USS Skylark. Immagino che il SOSUS abbia rilevo l'implosione, ma la cosa era irrilevante; bastava l'ultimo messaggio del sottomarino, che stavano superando la profondità massima. Invece l' USS Scorpion (SSN-589) si perse il 22 (o 21?) maggio 1968 al largo delle Azorre, uno dei quattro sottomarini affondati per cause imprecisate in quell'anno terribile. In questo caso, l'allarme venne "ufficialmente" dato il 27 maggio, quando lo Scorpion non rientrò a Norfolk, ma in realtà si sapeva che qualcosa era andato molto storto già almeno dal 22, quando il battello non inviò il messaggio di quattro parole in codice come tutti gli SSN e SSBN erano tenuti a fare ogni 24 ore (messaggi di cui non si voleva rivelare l'esistenza e lo scopo), e molto probabilmente ancora da prima, e cioè dal momento stesso dell'incidente registrato dal SOSUS. Tra l'altro, il fatto che tutte le varie ipotesi, ufficiali o "complottiste", circa le cause dell'affondamento tirino in ballo un siluro (proprio o russo) indica che il SOSUS deve aver rilevato prima l'esplosione della testata di un siluro, e subito dopo l'implosione del battello. . -
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📚Let's try to estimate the energy released from the implosion of the Titan submersible in terms of TNT:
The anwser: Approximately 1,940 sticks of dynamite.
Now, let's work backwards: (The facts are based off of a CNN article)
1. The details provided are not enough for an exact calculation, but we can make some reasonable assumptions and approximations to get a ballpark figure.
2. We'll also need to recall a few physics principles.
Depth: The Titanic rests about 13,000 feet deep (~4,000 meters) in the North Atlantic Ocean.
Pressure: The pressure underwater increases by about 1 atmosphere (~101,325 Pa) for every 10 meters of depth. So, at 4,000 meters, the pressure is about 400 times atmospheric pressure, or ~40.53 MPa (MegaPascals).
Vessel: The "Titan" submersible was a complex combination of carbon fiber and titanium. Its exact volume isn't given, but a reasonable estimate for a vessel that can carry five people might be 10 cubic meters.
3. The energy released when a submersible implodes is due to the work done by the pressure of the water rushing in to fill the volume the submersible previously occupied.
We can estimate this using the formula for work done, which is force times distance. The force is the pressure times the area, and the distance is the radius of the submersible.
However, this is a complex calculation as the force isn't constant—it changes as the submersible collapses. A rough estimation can be achieved using the formula for the potential energy of a compressed fluid:
4. E = P * V (follow for simplification)
where E is the energy, P is the pressure, and V is the volume.
E = 40.53 * 10^6 Pa * 10 m^3 = 405.3 * 10^6 Joules
We need to convert this to an equivalent amount of dynamite. One kg of TNT has about 4.184 * 10^6 Joules of energy.
So, the equivalent mass of TNT is:
E_TNT = (405.3 * 10^6 J) / (4.184 * 10^6 J/kg) = ~97 kg of TNT.
That's equivalent to approximately 1,940 sticks of dynamite (considering one stick of dynamite weighs approximately 0.05 kg).
5. The sound of such an implosion would be quite noticeable at the surface.
Without specifics on the exact acoustics involved, we can consider that underwater explosions are generally audible for many miles.
The original sound was detected by an acoustic listening system, demonstrating the reach of such an implosion.
Keep in mind, this is a rough estimate based on a series of assumptions.. -
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Ho avuto modo di leggere il libro "Immersione rapida" che parla della storia dei sottomarini nucleari americani durante la guerra fredda e delle loro missioni di spionaggio.
E' un libro illuminante per la quantità di informazioni di eventi storici che sono poco conosciuti ancora oggi. In sostanza le storie degli affondamenti del Tresher e dello Scorpion differiscono solo di alcuni particolari :
1) Il Tresher a differenza degli SSN di oggi non disponeva di un sistema di emersione rapida infatti il problema è che l'aria compressa quando fu espulsa si ghiacciò.
2) Lo Scorpion non "implose" completamente ma in parte perchè si era già prodotto un allagamento nella sala siluri. Nelle indagini si scoprì la prima serie di siluri MK37 avevano dei difetti di progettazione alle batterie. In una prova al banco in laboratorio una batteria aveva preso fuoco a causa delle vibrazioni, e il fuoco avrebbe facilmente provocato l'esplosione della testa di guerra.. -
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Qualcuno sa in che condizioni si possono trovare i corpi delle vittime di questo incidente?
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www.reddit.com/r/WarshipPorn/s/6LItzE5InY Unfortunate incident in Bahrain today where HMS Chiddingfold collides with HMS Bangor whilst going astern into dock.#HMSChiddingfold #HMSBangor #Bahrain #MCM2@HMSChiddingfold @HMSBangor pic.twitter.com/SZm1eeYtkG
— Ian Keddie 🇺🇦 (@IanJKeddie) January 19, 2024. -
Misterlego.
User deleted
Domanda, lo scafo sembra in vetroresina, si può riparare? . -
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Lo scafo è in vetroresina. Non so se quando la nave è stata costruita la tecnologia consentisse di realizzare lo scafo in pezzo unico o se basterebbe in teoria sostituirgli una sezione sia pure importante. In ogni caso un danno da cantiere e ben a lungo. . -
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Dipende dall'estensione del danno. In genere i grandi scafi di vetroresina sono una rottura immensa da riparare, ma finché non compromette irreparabilmente la struttura generale, nulla di impossibile. . -
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Erano due cacciamine? . -
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si
https://www.royalnavy.mod.uk/organisation/...ms-chiddingfold. -
..
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Guarda caso quando il mercantile è stato colpito era presente in zona la solita nave iraniana.... -
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Non credo avremo mai la risposta. Il BANGOR, e in generale tutta la classe SANDOWN, ha i mesi contati per l'uscita completa dal servizio attivo.
Quasi certamente non sarà affatto riparato, e il pensionamento sarà anticipato un poco.. -
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Il video ha fornito un'informazione inattesa ed interessante, la nafta trasportata dalla nave attaccata era di origine russa e diretta verso l'estremo oriente..