Il video ha fornito un'informazione inattesa ed interessante, la nafta trasportata dalla nave attaccata era di origine russa e diretta verso l'estremo oriente.
Tempo fa ho visto un video dove delle petroliere russe si riunivano in alcune aree al largo della grecia per trasbordare il carico su altre navi. Almeno questo è quello che diceva il video in questo modo veniva elusa la provenienza del greggio. Non sò quanto ci sia di vero, deve essere un'operazione complessa da fare in acque profonde.
Effettuare travasi in alto mare, scaricare e ricaricare una nuova petroliera con nuovi documenti in porti che chiudono un occhio, navigare con il transponder spento ed altro ancora sono strategie molto diffuse per contrabbandare il petrolio.
Effettuare travasi in alto mare, scaricare e ricaricare una nuova petroliera con nuovi documenti in porti che chiudono un occhio, navigare con il transponder spento ed altro ancora sono strategie molto diffuse per contrabbandare il petrolio.
Explore the resilience of Russian oil shipments navigating through the Red Sea amidst Houthi attacks and sanctions. Learn how geopolitical ties and the shadow fleet ensure continuous flow to Asia, despite global tensions and increased shipping costs.
Meno male che esiste un canale dedicato alle Marine mercantili! Tra i tanti studi pubblicati, che spesso hanno molto da dire anche sugli aspetti di rilevanza strategica di questo fondamentale fattore del Potere marittimo:
Da vecchio Direttore di macchina non posso che associarmi ai complimenti del professore: BZ agli equipaggi indiani della MSC Sky II e della INS Kolkata
Aggiungo il video relativo ad un secondo "incidente" nella discussione dedicata alle Marine mercantili, in considerazione dell'importanza degli argomenti trattati
Forse bisognerebbe iniziare a pensare a proteggere le strutture fondamentali da eventuali urti, la torre piloti a Genova era stata costruita a filo banchina, fosse stata arretrata sarebbe probabilmente andata diversamente. Se a Baltimora i piloni fossero stati protetti da delle barriere/isole la nave forse si sarebbe incagliata prima di abbattere il traliccio.
Sembra che fosse stata segnalata dall' equipaggio la perdita di potenza. Certo che forse neppure a mirarlo si riusciva a prendere in pieno il pilastro
CITAZIONE (amakusa shiro @ 26/3/2024, 17:45)
Forse bisognerebbe iniziare a pensare a proteggere le strutture fondamentali da eventuali urti, la torre piloti a Genova era stata costruita a filo banchina, fosse stata arretrata sarebbe probabilmente andata diversamente. Se a Baltimora i piloni fossero stati protetti da delle barriere/isole la nave forse si sarebbe incagliata prima di abbattere il traliccio.
Si può sempre fare di più, da notare però che aveva da poco compiuto 47 anni e nessuno lo aveva abbattuto, spesso se si vuol fare tutto alla perfezione si finisce per non fare in quanto i costi esplodono. È un bilancino in cui trovare il punto di equilibrio è decisamente complesso
proteggere i piloni è l'unica soluzione, se un bestione come quello va fuori controllo un disastro come questo è molto facile che avvenga, non c'è paragone tra le forze in campo.
Proteggere i piloni dall'inerzia di quella nave, tra l'altro, non la risolvi con due paratie avanzate