Uniformi ed araldica

un campo particolare della cultura e storia militare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,198
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    Apriamo un nuovo thread dove discutere di uniformi, mostrine, scudetti, vessilli, eccetera di eserciti, marine, aeronautiche, gendarmerie, polizie e corpi armati vari, presenti e soprattutto passati.

    Edited by pilotadelladomenica - 12/12/2023, 22:23
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,198
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    Come primo argomento propongo quello della uniforme italiana per eccellenza della prima parte dello scorso secolo...e un pezzetto dell'attuale...

    Il mitico grigioverde.

    Ma era veramente tale?

    L'ultimo corpo a mantenere tali colori, in continuità per un secolo,è stato il Corpo Forestale dello Stato. Fino al suo scioglimento nel 2016.

    A me le sue uniformi sono sempre sembrate grigie, di verde ce n'era poco o nullo.

    Guardie del CFS nella parata del due giugno 2006 (da wikipedia)

    2june2006_319

    Idem per le vecchie uniformi della Guardia di Finanza che dovremmo ricordare tutti, in uso fino al 2011.

    IMG_20200409_144740

    E per quello che si vede in foto di soldati della seconda guerra mondiale.

    Curiosando sul web su questa materia ho trovato questa interessante discussione che mi ha confermato che la confusione che percepivo fu reale:


    Insomma niente grigioverde, almeno dal 1922, ma grigio cinerino!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,868
    STU
    +10,036
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline


    Sempre a Roma, qualcosa di più antico e di più variopinto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,198
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    In realtà non più antico della adozione del grigioverde in Italia...

    😉

    Quella uniforme fu disegnata dal comandante della Guardia Svizzera Julies Repond poco dopo il 1910.

    Si ispirò a dipinti rinascimentali e, penso, alla uniforme di cento anni prima, ma comunque è una uniforme relativamente moderna.

    Precedentemente la Guardia usava uniformi sempre multicolore ma molto diverse.

    In questa cartolina del 1901 si vede come erano

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,429
    STU
    +2,624

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 13/12/2023, 07:25) 
    [...]
    Si ispirò a dipinti rinascimentali e, penso, alla uniforme di cento anni prima, ma comunque è una uniforme relativamente moderna.

    [...]

    Mi sembrava di aver letto che le divise fossero state disegnate addirittura da Michelangelo Buonarroti.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,198
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    Afaik è una leggenda metropolitana.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,129
    STU
    +4,115

    Status
    Offline
    Attenzione per i colori nelle fotografie, spesso cambiano anche di parecchio in base alle diverse tecniche di ripresa e stampa.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,198
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    Sono più o meno quelli veri, basta girare per il web e ci sono tante stampe a colori della seconda metà dell'ottocento che mostrano quelle uniformi.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,129
    STU
    +4,115

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 13/12/2023, 11:41) 
    Sono più o meno quelli veri, basta girare per il web e ci sono tante stampe a colori della seconda metà dell'ottocento che mostrano quelle uniformi.

    Non mi riferivo alle Guardie Svizzere, ma ai vari grigi/grigioverdi/verdi.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,198
    STU
    +5,718
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    Le divise ufficialmente "grigio-verde" di finanzieri e forestali le abbiamo viste dal vivo tutti. Ed erano effettivamente grigissime. Anzi grigio cinerino,visto che ora ho imparato il termine.
    Quelle della prima guerra mondiale che ho visto in qualche museo ed esposizione erano più ambigue, del verde c'era dentro...
    Le foto le ho messe solo a supporto della mia memoria e di quelle che è discusso nel forum linkato sopra.
     
    .
9 replies since 12/12/2023, 21:12   312 views
  Share  
.