[DA LEGGERE] Sul motto del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,688
    STU
    +6,554

    Status
    Anonymous
    Non voglio fare il guasta feste, ma si è ormai arrivati al punto dove la cosa sta intaccando la normale progressione delle discussioni, facendo scadere la discussione sotto la soglia di qualità che io ritengo minima. Vedo utenti fare battutine, ironie e sarcasmo, buttando in caciara discussioni altrimenti da approcciare come da motto. Questo è oltre il livello accettabile per questo forum.

    Cito dal regolamento (che invito a rileggere occasionalmente anche agli utenti di lunga data), la sua introduzione con l'intenzione che lo staff si pone nella gestione di questo forum e la spiegazione del motto:
    CITAZIONE
    Lo Staff di Forum Difesa, con la creazione di questo forum, ha voluto mettere a disposizione un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di difesa e geopolitica che, a seguito della chiusura del forum di Pagine di Difesa, avevano perduto il principale punto di aggregazione ed il ritrovo in cui poter parlare con attenzione e serietà dell'argomento. Lo Staff, riunito nella gestione di questo forum da una passione e una volontà comune, desidera esprimere, con questo regolamento, non delle limitazioni alla libertà di espressione della persona, ma delle semplici linee guida al fine di rendere lo scambio di idee serenamente pacifico e costruttivo per tutti. L’auspicio sincero è che la frequentazione del nostro Forum possa portare nel tempo ad una crescita non solo del forum stesso e della sua qualità, ma soprattutto all’arricchimento intellettuale di chi lo frequenta.

    Il motto del Forum è la linea guida fondamentale su cui ruota l'intera vita dello stesso. Similmente al suo predecessore spirituale, Forum Difesa punta a una qualità media delle discussioni superiore ad altri forum che trattano gli stessi argomenti.

    Una stanza per parlare di politica estera e difesa con attenzione e serietà.

    Il motto non è quindi un semplice consiglio, ma un punto cardinale, una via da seguire, una chiave di volta e primo presupposto di un'utenza consapevole - sin dal momento dell'iscrizione o della richiesta di abilitazione - che lo staff agirà con la volontà e con l'uso di qualsiasi mezzo moderativo a sua disposizione per mantenere un alto livello di discussione, compresa la sospensione, o in casi più gravi il ban permanente dell'utente che non rispetterà la via contenuta in questo regolamento.

    Come ho sempre detto, va bene la battuta ogni tanto, sopratutto se serve per sdrammatizzare. Ma attenzione e serietà non sono opzionali. Prima di arrivare a dover applicare severe sanzioni applicando alla lettera il regolamento, chiedo a tutti gli utenti, di lunga data e sopratutto nuovi, di mantenere al minimo le battute.

    Informo che ironia e sarcasmo invece non saranno tollerati e se necessario, per il mantenimento della qualità del forum, sospenderemo o nei casi più gravi e ripetuti, procederemo ad allontanare dal forum l'utente. Non siamo sui social, non siamo a un bar e non siamo, come si diceva una volta, al mercato.

    Sforziamoci a mantenere un livello di discussione elevato. Non pretendo una discussione di carattere scientifico, ma invito i Signori utenti tutti a tenere ben in mente il motto del forum e ad argomentare il proprio pensiero, o in alternativa a non intervenire. Non siamo qui per far crescere il contatore dei messaggi del forum.

    Infine, l'aspirazione dello staff che ha per il forum è quella di mantenere un livello di discussione consono, libero dalla politica interna e dagli insulti che ormai contraddistinguono il grosso dei luoghi di discussione su internet e, come detto anche nell'introduzione al regolamento, faremo uso di qualsiasi mezzo moderativo a nostra disposizione per mantenere quell'alto livello di discussione che ha contraddistinto Forum Difesa fin dalla sua nascita.
     
    .
0 replies since 20/2/2024, 23:23   1594 views
  Share  
.