Forum Difesa

Posts written by Giacomo_FD

  1. .
    CITAZIONE
    Trovo abbastanza curioso che il pubblico italiano debba venire a conoscenza di cio' che viene fornito dall Italia all Ucraina dalle parole del ministro della difesa inglese .

    Mi ha rubato le parole di bocca.

    Non escluderei che qualche volta gli alleati si facciano sfuggire certe cose apposta, infastiditi dalle nostre solite "cautele" (o ipocrisie).

    Lo storm shadow è senz'altro larma più significativa e "pesante" che noi si possa dare, e se non sono partiolcarment stupito che qualcuna abbia dai noisti depositi preso la via di Kiev, è qualcosa che forse le autorità nostrane avrebbero fatto in tempoa far capire senza bisogno di voci dal sen sfuggite dalla terra d'albione. Così come sono stati ammessi i Samp-T, ma quelli sono buoni perchè sono "da difesa".
  2. .
    CITAZIONE
    Sarebbe da capire in quanto tempo gli Ariete possono essere rimessi in efficienza. Ci sono i ricambi?

    Il ritorno in efficienza della linea credo sia legato all'aggiornamento di mezza vita.

    Si parla di 30-50 carri operativi, credo (spero) però che questi non siano sempre gli stessi esemplari, ma il numero pronto a muovere in efficienza in ogni dato momento. Anche perchè negli ultimi tempi ce ne sono impegnati in esercitazioni in Italia, in Bulgaria, in Lettonia e a volte anche Polonia/Germania. Se ce ne sono 30 (numero a caso) impiegati in esercitazioni trovo difficile pensare che non ce ne siano altri magari in riparazione o revisione pronti a entrare in servizio e magari dare il cambio a quelli che tornano dall'addestramento.

    Probabilemente il C2 è superiore all'A5 e direi anche all' A6 dal punto di vista dell'optronica e delle comunicazioni, visto che le ottiche e l'elettronica sono molto più nuovi (il leo2a6 è dei primi anni duemila, son passati 20 anni). In quanto alla protezione, visto che mi sembra chiaro che le corazze forntali aggiuntive non saranno montate se non forse in casi particolari, è chiaro che sull'arco forntale l'Ariete resta decisamente meno protetto, sulle parti coperte dalle protezioni aggiuntive probabilmente lo è di più, specie sullo scafo.
  3. .
    Avevo scritto un post ma mi automodero, sianmo in ultime notizie e non dovremmo discutere più di tanto.

    Mi limoto a dire che i ragazzini facinorosi secondo fonti giornalistiche e di polizia pare non facessero parte della manifestazione ma abbiano solo colto l'occasione per fare casino.
  4. .
    CITAZIONE
    A proposito di altezza i 3,10 della Centauro 2 sono calcolati tenendo conto di visori, sensori ed eventuali torrette a controllo remoto?

    Direi senza, il stio del CIO dà come altezza massima 3,65 e ricordo che all'epoca si era parlato di altezza tutto compreso.
  5. .
    Carina ma l'Mg montata così mi perplime. Mi chiedo se sia prevista una OWS rivista e corretta che non sia "ultra light", specie in prospettova A2CS.
  6. .
    Avrete visto l'immagine in cui l'Iran per minacciare l'occidente pubblica una foto con una salva di razzi con sullo sfondo... il Colosseo. Secondo me la scelta non è stata casuale. Se la propaganda è stata fatta dappertutto, l'Italia è vista come il ventre molle del fornte occidentale.

    Altrove un utente raccontava dei discorsi "da bar" che si sentono in giro, in cui il pazzo è Zelensky che vuole resistere e non Putin che invade, e purtroppo devo confermare che nella mia esperienza i due il più delle volte vengono mesis sullo stesso piano, con un Ucraina che si dovrebbe arrendere all'inevitabile così noi italiani possiamo tornare al buisness as usual. Una presa di posizione è vista dall'italiano medio come una postura guerrafondaia, l'importante è evitare problemi.

    Quindi anche gli Iraniani ci provano, fatevi i fatti vostri (magari anche a Bab-el Mandeb) se non voelte guai.

    Ormai sembra una strategia collaudata, e purtroppo sta funzionando.

    Edit. Lascio il messaggio intatto perchè è un errore troppo bello.

    La vignetta che mostra irazzi e il colosseo non l'ha pubblicata l'Iran, ma Israele :-D:
    Mi sono fato fuorviare dai titoli credo e non ho fatto attenzione, chiedo scusa.
    Comunque che l'Italia sia considerata terreno di gioco facile per le propagande antioccidentali temo sia vero, al netto delle mie sviste domenicali.

    Edited by Giacomo_FD - 21/4/2024, 13:52
  7. .
    In teoria il requisito è per 150 Centauro II. Probabile che le B1 effettivamente in servizio e marcianti siano meno di 269 a questo punto.
    In (molta) teoria le brigate pesanti, che in (molta) teoria dovrebbero essere 3 in futuro, dovrebbero adottare mezzi congolati su scafo A2CS. Se le coseandassero così, sebbene io sia favorevole a un aumento degli ordini delle B2, l'idea di sostituire 250 blindo vecchie con 150 nuove avrebbe un suo senso.

    Ma come vedete siamo del tutto nel regno della teoria.

    edit.

    CITAZIONE
    Che io sappia sono in uso solo quelle allungate dell’ultimo e terzo lotto per un totale di 150 blindo .

    Ecco appunto, il sig. Folgore ha pubblicato prima che potessi farlo io. I piani di EI sono cambiati più volte da quando è stato formulato il requisito Centauro2, ma alla fine vediamo che i mezzi da sostituire più o meno quelli sono.

    Edited by Giacomo_FD - 20/4/2024, 16:19
  8. .
    In attesa di una fonte più esaustiva, un titolo



    Sembra che Italia e Francia non doneranno ulteriori batterie di Samp-T
  9. .
    Che io sappia si prevede la sostituzione, poi la coesistenza ci sarà visto il rateo di consegne sonnolento delle nuove blindo. Tra l'altro dalle ultime informazioni che ricordo le B1 in servizio sono più delle B2 previste, ma dovrebbero essere sotituite in parte anche dai Freccia Esplorante.
  10. .
    CITAZIONE
    All'impiego sbagliato, non c'è protezione che tiene.

    No infatti. L'AMX però pare sia troppo vulnerabile alle schegge di artiglieria, da quel punto di vista la Centauro dovrebbe nascere avvantaggiata. Sotto l'artiglieria prima o poi ci finisci, se eviti di finire disabilitato per una granata scoppiata a 50 m è già un vantaggio.
  11. .
    CITAZIONE
    Anche i prodotti di Rheinmetall o KNDS sono Itar-free...

    Sì e li vendono i tedeschi, alla faccia nostra. L'industria vuole guadagnare dall'export dei suoi sistemi anche proponendo sottosistemi italiani che non siano di produzione americana.

    Nel caso dell'X-gun la cosa è stata dichiarata chiaramente, e tra l'altro è stata una scelta più industriale che non dell'EI. l'ATK costa un botto, e nella vendita delle hitfist una bella fettina andava in USA. Siamo capaci a produrre un pezzo analogo? Sì. Quindi si fa e almeno se lo vogliamo esportare non dobbiamo chiedere il permesso al congresso. Come fanno i tedeschi.

    Per la 20mm mi sembra che la cosa sia fatta chiaramente in ottica Fenice (anche se concordo che forse si potrebbe pensare direttamente al 30x113, anche se è più indietro nello sviluppo), soprattutto se si pensa che alcuni piani di export sono stati frenati dai veti americani nel caso dell'A129 e del cugino T129. Si vuole cercare si esportare il Fenice liberamente, la gatling l'abbiamo prodotta su licenza per anni, non credo sia stato uno sforzo industriale enorme.

    E sì, in effetti si poteva cercare di essere un po' meno conservativi di fare copie al pomodoro di armi americane già esistenti.
    Ad esempio, servirebbe un arma da 30mm con un maggior rateo di fuoco per applicazioni antiaeree terresti e navali, nè credo sarebbe tanto difficile arrivare a 600 colpi al minuto. Servirebbe magari anche un arma da 35mm, o una 20mm leggera a canna singola che possa essere facilmente montata sui mezzi leggeri tipo Lince per avere qualcosa di più di una browning.

    Però da qualche parte si deve comiciare se si vogliono prodotti innovativi di successo, si è scelto di partire da prodotti "sicuri". Xgun andrà sicuramente sui mezzi EI, il 20mm sui Fenice. Già sono un po' sorpreso che abbiano sviluppato il 30x113 senza un preciso requisito dell'Esercito :rolleyes:

    Perdonatemi se cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno...

    Edited by Giacomo_FD - 20/4/2024, 12:40
  12. .
    Probabile il mercato sia saturo, ma se no si comincia mai... credo che la ragione industriale principale di questi prodotti si trovi nella locuzione "ITAR FREE". Guardate i turchi che sviluppano la qualunque per conto loro. Se loro forse esagerano, è anche vero che una puntina di ammirazione per la loro determianzione a rendersi indipendenti e per i loro progressi fatti sia lecita. A scapito del welfare etcetc, sono d'accordo, ma credo che Leonardo possa permettersi di spendere qualcosina per proporre delle armi automatiche autoctone almeno per il mercato domestico, sperabilmente per quello export.
  13. .
    Servirebbero senz'altro alcuni mesi di addestramento intensivo afficnhè nessuno si sbagli e finisca per considerarlo come un carro. Probabilmente non andrebbe in contro alle critiche in cui sono incorsi gli AMX10RC, vulnerabili al fuoco di artigleiria, essendo meglio protetti.

    Resta il fatto che un buon numero lo terrei in Italia come riserva strategica, possibilmente non sotto il sole a prendere ruggine.
  14. .
    Vero, ma penso che sia stata pensata in primis per andare sul 249...
  15. .
    Finalmente si concretizza l'ordine Nigeriano!
5444 replies since 10/11/2014
.